Ciproxine HC susp auric fl 10 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ciproxin® HC
Che cos'è Ciproxin HC e quando si usa?
Ciproxin può essere usato soltanto su prescrizione medica e sotto controllo di un medico.
Ciproxin HC viene impiegato per il trattamento delle infiammazioni batteriche acute dell'orecchio esterno. Ciproxin HC contiene l'antibiotico ciprofloxacina, che appartiene alla classe dei chinoloni e vanta un'azione antibatterica contro numerose specie di batteri. Contiene inoltre l'idrocortisone, un corticosteroide con proprietà antinfiammatorie.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico personale per curare la malattia di cui lei soffre momentaneamente.
L'antibiotico contenuto in Ciproxin HC non è efficace contro tutti i microrganismi che causano malattie infettive. La scelta non giusta di un antibiotico o un dosaggio non adeguato può portare a delle complicazioni. Pertanto, non usi mai questo farmaco di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
Quando non si può usare Ciproxin HC?
I pazienti con ipersensibilità nei confronti dell'idrocortisone, della ciprofloxacina o di medicamenti analoghi (consultare il medico o il farmacista) non possono usare Ciproxin HC.
I pazienti con un difetto (foro) noto o sospetto del timpano o un'infiammazione dell'orecchio medio non devono usare Ciproxin HC.
Le gocce auricolari, sospensione non possono essere usate in presenza di un'infezione virale o da funghi.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Ciproxin HC?
Il medicamento va sospeso immediatamente in presenza di un'eruzione cutanea o di altri sintomi di ipersensibilità. Come con altri antibiotici, la somministrazione prolungata può portare a una crescita eccessiva di agenti patogeni non sensibili come ad esempio di funghi. Se dopo una settimana di trattamento l'infezione non è migliorata sensibilmente o i dolori auricolari sono peggiorati nonostante il trattamento, dovrà consultare immediatamente il suo medico, il quale deciderà se avviare un altro trattamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Il cappuccio in gomma del contagocce contiene caucciù naturale (lattice) che può causare forti reazioni allergiche.
Ciproxin HC contiene 9.0 mg/ml di alcool benzilico.
L'alcool benzilico può causare reazioni allergiche.
Si può usare Ciproxin HC durante la gravidanza o l'allattamento?
Ciproxin HC va impiegato durante la gravidanza solo dopo aver consultato il medico.
Non è noto se Ciproxin HC gocce auricolari, sospensione passi o meno nel latte materno. Pertanto, le donne che allattano dovrebbero usare Ciproxin HC gocce auricolari, sospensione solo dopo aver consultato il medico.
Come usare Ciproxin HC?
Il suo medico stabilirà il dosaggio e la durata del trattamento. Solo attenendosi rigorosamente a queste prescrizioni si potranno trarre dal trattamento con Ciproxin HC i massimi benefici.
Non interrompa precocemente il trattamento, anche se si sentirà meglio. Spesso, infatti, i sintomi di malattia scompaiono prima che si sia instaurata la completa guarigione dell'infezione.
Una durata del trattamento insufficiente o una sospensione troppo precoce della terapia può avere come conseguenza una riattivazione della malattia.
Salvo diversa prescrizione medica, nei bambini (a partire dall'età di 2 anni), negli adolescenti e negli adulti vanno instillate nell'orecchio colpito 3 gocce di sospensione due volte al giorno per 7 giorni.
Agitare bene il medicamento prima dell'uso e somministrarlo con l'aiuto del contagocce fornito nella confezione. Prima della prima somministrazione, il tappo semplice va sostituito con il contagocce.
Per la somministrazione delle gocce, il paziente dovrebbe sdraiarsi con l'orecchio colpito verso l'alto. Questa posizione va mantenuta per 30–60 secondi, per favorire la penetrazione delle gocce nel condotto uditivo esterno. Quindi procedere a trattare anche l'altro orecchio, se necessario.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Ciproxin HC?
Con l'applicazione di Ciproxin HC gocce auricolari, sospensione possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Effetti sull'orecchio e l'orecchio interno: prurito.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1 000)
Effetto sull'orecchio e l'orecchio interno: dolori, occlusione, sensazioni anomale, arrossamento del condotto uditivo.
Effetti sul corpo: infezioni micotiche della cute, vertigini, cefalea, nausea, tosse, desquamazione cutanea, sensazioni anomale, riduzione della sensibilità al tocco e alla pressione, orticaria, eruzioni cutanee, prurito cutaneo, residui del preparato nel condotto uditivo.
Dopo l'introduzione sul mercato, è stata riportata una leggera riduzione della sensibilità uditiva e il verificarsi di acufene (fischio) e gonfiori del viso.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Conservabilità del flacone aperto su cui è stato inserito il contagocce: 14 giorni.
Indicazioni concernenti l'immagazzinamento
Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25°C). Non conservare in frigorifero e non congelare. Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Altre indicazioni
Alla fine del trattamento portare il farmaco rimasto nel luogo dove è stato prelevato (dal medico o dal farmacista), affinché venga eliminato in modo adeguato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Ciproxin HC?
Gocce auricolari, sospensione
Principi attivi
1 ml di Ciproxin HC gocce auricolari, sospensione contiene:
ciprofloxacina 2 mg (corrispondenti a ciprofloxacina cloridrato 2.33 mg), idrocortisone 10 mg.
Sostanze ausiliarie
Polisorbato 20 (E200), alcol benzilico, sodio acetato triidrato, acido acetico, lecitina/Phospolipon 90H, alcol polivinilico, cloruro di sodio, acqua purificata.
Una dose singola di 3 gocce contiene circa 180 µg di ciprofloxacina e 0.9 mg di idrocortisone.
Numero dell'omologazione
54807 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Ciproxin HC? Quali confezioni sono disponibili?
Il Ciproxin HC è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ciproxin HC è disponibile sotto forma di flacone con contagocce da 10 ml.
Titolare dell'omologazione
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).