Combizym drag blist 60 pce
Ref. 7802464
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Combizym®
Che cos'è Combizym e quando si usa?
Combizym è una combinazione di enzimi vegetali ed enzimi pancreatici. Sostiene gli enzimi dell'organismo necessari per la digestione di tutti gli alimenti, prevenendo o attenuando così i disturbi digestivi.
Combizym è un prodotto bifasico. Questo significa che gli enzimi che contiene vengono rilasciati in due fasi là dove sono più efficaci.
Fase 1
Il concentrato di enzimi vegetali di Aspergillus oryzae esplica la sua azione nello stomaco subito dopo l'assunzione. Le proteasi degradano le proteine alimentari, le amilasi iniziano a scindere i cibi ricchi di carboidrati, le cellulasi riducono la flatulenza mediante la digestione precoce di sostanze strutturali vegetali difficili da digerire.
Fase 2
Nell'intestino entrano in azione gli enzimi pancreatici, che sostengono la decomposizione degli alimenti con ulteriori scissioni di proteine e carboidrati. Le lipasi migliorano la digestione dei grassi.
Combizym viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento dei disturbi digestivi, in particolare dopo l'assunzione di cibi grassi e di difficile digestione, in caso di insufficiente masticazione o in presenza di disturbi digestivi non specifici come flatulenza, sensazione di gonfiore ed eruttazione.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Per favorire il trattamento e migliorare le sue condizioni, le raccomandiamo di suddividere la sua razione alimentare giornaliera in diversi piccoli pasti.
In caso di disturbi persistenti dovrebbe consultare il medico.
Quando non si può assumere/usare Combizym?
Non si deve assumere Combizym se si è allergici alla carne di maiale o agli estratti di Aspergillus.
Come tutti i prodotti contenenti pancreatina, Combizym non può essere utilizzato negli stati iniziali di una pancreatite acuta e negli attacchi acuti (peggioramenti improvvisi) di una pancreatite cronica.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Combizym?
Nei bambini sotto i 12 anni i disturbi digestivi necessitano sempre di un esame medico. Combizym deve essere assunto da bambini e adolescenti solo su prescrizione medica.
Un confetto di Combizym contiene 123.3 mg di saccarosio e 0.8 mg di glucosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per confetto, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
▪soffra di altre malattie
▪soffra di allergie o
▪assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere/usare Combizym durante la gravidanza o l'allattamento?
Gli enzimi contenuti nel Combizym sono attivi solo nello stomaco e nell'intestino. Essi non passano nel sangue o nel latte materno.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come usare Combizym?
In genere, per prevenire i disturbi digestivi, adulti e bambini assumono 1-2 confetti durante o subito dopo i pasti.
Per il trattamento dei disturbi digestivi è possibile assumere anche 1-2 confetti dopo la comparsa dei sintomi.
L'uso e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati sistematicamente. Pertanto, Combizym va somministrato a bambini e adolescenti solo dietro esplicita raccomandazione del medico.
Ingerisca i confetti senza masticarli con un po' di liquido.
In caso di necessità il suo medico può prescriverle una dose più elevata.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Combizym?
Durante l'assunzione di Combizym possono insorgere i seguenti effetti collaterali:
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Disturbi digestivi.
Reazioni cutanee e respiratorie di natura allergica, anche in persone che entrano in contatto con muffe per motivi professionali.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)
Reazioni allergiche dell'apparato digerente dopo l'assunzione di pancreatina, formazione di restringimenti della regione ileocecale e del colon ascendente dopo l'assunzione di elevate dosi di pancreatina in pazienti affetti da fibrosi cistica.
Reazioni allergiche ad es. eruzione cutanea, starnuti, lacrimazione, dispnea dovuta a spasmo bronchiale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Combizym?
1 compressa rivestita contiene:
Principi attivi
Pancreatina contenente: lipasi 7400 unità Ph.Eur.; proteasi 420 unità Ph.Eur.; amilasi 7000 unità Ph.Eur.
Estratto secco di Aspergillus oryzae contenente: cellulasi 70 unità FIP; proteasi 10 unità FIP; amilasi 170 unità FIP.
Sostanze ausiliarie
Saccarosio, talco, polvere di cellulosa, croscarmellosa sodica (prodotta da cotone geneticamente modificato), copolimero acido metacrilico-etilacrilato (1: 1) dispersione 30%, poliacrilato dispersione 30%, carbonato di calcio, povidone (K 25), titanio diossido, glicerolo 85%, gomma arabica, biossido di silicio colloidale, trietilcitrato, magnesio stearato, macrogol 8000, simeticone emulsione, macrogol 35'000, sciroppo di glucosio, ipromellosa, cellulosa microcristallina, calcio lattato pentaidrato, cera carnauba, acido sorbico (E200).
Numero dell'omologazione
15724 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Combizym? Quali confezioni sono disponibili?
Combizym è ottenibile in farmacia o in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 60 confetti.
Titolare dell'omologazione
Bridging Pharma GmbH, 8807 Freienbach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).