Coop Vitality pommade contre les refroidissements ong tb 40 g
Ref. 6132145
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti, Crema
Medicamento fitoterapeutico
Che cos’è Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti e quando si usa?
Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti è un preparato a base di sostanze vegetali da applicare sulla pelle in caso di malattie da raffreddamento delle vie respiratorie con raffreddore, catarro, mal di gola e tosse.
Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti contiene una miscela di 3 oli essenziali differenti.
I suoi principi attivi svolgono un’azione fluidificante delle secrezioni mucose e favorevole sull’espettorazione. Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti viene assorbito rapidamente e agisce sia tramite le vie respiratorie che attraverso la pelle.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i sintomi del raffreddamento si aggravano o si verifica una mancanza di fiato, febbre alta o espettorato purulento, è necessario contattare un/una medico/a.
Quando non si può usare Coop Vitality Pomata contro i raffreddamenti e quando il suo uso richiede prudenza?
Non si può usare Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti
- Nei neonati e bambini di età inferiore a 3 anni.
- Bambini con un’anamnesi di epilessia (convulsioni febbrili, attacchi convulsivi).
- In caso d’ipersensibilità nota verso oli essenziali o verso uno o più componenti (vedi a composizione).
Questo medicamento contiene diversi oli essenziali / fragranze con D-limonene, linalolo, geraniolo, eugenolo, citrale, citronellolo e isoeugenolo come principi attivi ed eccipienti. D-limonene, linalolo, geraniolo, eugenolo, citrale, citronellolo e isoeugenolo possono causare reazioni allergiche.
Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti contiene olio di arachidi. Non deve essere utilizzata in caso di ipersensibilità (allergia) alle arachidi o alla soia.
Può provocare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto) (alcool cetilstearilico emulsionante).
Questo medicamento contiene 40 mg di glicole propilenico per 1 g. Il glicole propilenico può causare irritazioni cutanee. Non somministrare questo medicamento a bambini di età inferiore alle 4 settimane con ferite aperte o lesioni o danni cutanei estesi (come ustioni) senza aver consultato il/la medico/a o il/la farmacista.
Pazienti con asma bronchiale o da ipersensibilità nota delle vie aeree possono possono usare Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti solo dopo una consultazione con il medico.
Usare solo su pelle sana e intatta. Non usare su mucosi. Non applicare sul viso, soprattutto non vicino agli occhi.
In caso di pazienti con patologie renali, Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti va applicata soltanto a breve termine e non su aree estese.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se:
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti durante la gravidanza o l’allattamento?
Durante la gravidanza e l’allattamento Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti non va applicata, a meno che ciò non avvenga a breve termine e solo dietro prescrizione medica.
Come usare Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti?
Adulti e adolescenti (dai 12 anni in su): Applicare fino a un massimo di 5 volte al di una striscia di crema lunga di 5 cm su torace e schiena, quindi masseggiare e coprire con indumenti caldi.
Bambini di età superiore dai 3 agli 11 anni: Applicare una striscia di crema di 2–3 cm. Usare con cautela nei bambini. Non somministrare a neonati e bambini di età inferiore ai 3 anni.
Non ingerire. Lavarsi le mani dopo l’uso.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti?
In seguito all’applicazione di Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: Si manifestano occasionalmente reazioni allergiche (arrossamenti, prurito). In questo caso interrompere il trattamento e consultare eventualmente un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev’ essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperature ambiente (15–25 °C). Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
In caso di contatto con gli occhi, possono manifestarsi bruciori agli occhi. In tal caso, sciacquare gli occhi con molta acqua.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti?
1 g di crema contiene:
Principi attivi
Olio di menta piperita (Menthae x piperita L., aetheroleum) 65,25 mg, olio di eucalipto (Eucalyptus globulus Labill., Eucalyptus polybractea R.T. Baker e Eucalyptus smithii R.T. Baker., aetheroleum) 60 mg, olio di cajeput (Melaleuca cajeputi Powell e Melaleuca leucadendra (L.) L., aetheroleum) 15 mg.
Sostanze ausiliarie
Acqua depurata, olio di arachidi idrogenato 200 mg, glicerolo monostearato emulsionante, vaselina bianca, alcool cetilstearilico emulsionante (tipo A) 40 mg, glicole propilenico (E 1520) 40 mg, alcool cetilico 10 mg, olio di foglia gaultheria, olio di ginepro, olio di chiodi di garofano.
Numero dell’omologazione
65484 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Coop Vitality Crema contro i raffreddamenti? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetto da 40 g.
Titolare dell’omologazione
Coop Vitality Health Care Sagl, 4704 Niederbipp.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).