Cosentyx sol inj 300 mg/2ml ser pré 1 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Cosentyx Inj Lös 300 mg/2ml Fertspr
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Cosentyx® 300 mg, soluzione iniettabile in siringa preriempita
Che cos'è Cosentyx e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Cosentyx contiene il principio attivo secukinumab. Secukinumab è un anticorpo monoclonale interamente umano. Gli anticorpi monoclonali sono proteine in grado di riconoscere e legarsi a determinate proteine dell'organismo.
Cosentyx appartiene a una classe di medicamenti chiamati inibitori dell'interleuchina (IL-inibitori). Cosentyx agisce neutralizzando l'attività di un'interleuchina, che è presente in concentrazioni elevate in malattie come la psoriasi, l'artrite psoriasica, la spondiloartrite assiale e l'acne inversa (idrosadenite suppurativa).
Cosentyx 300 mg, soluzione iniettabile in siringa preriempita, è usato per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie:
- psoriasi a placche;
- artrite psoriasica;
- acne inversa (idrosadenite suppurativa).
Psoriasi a placche
Cosentyx è usato per il trattamento di una malattia della pelle denominata «psoriasi a placche». La psoriasi a placche provoca un'infiammazione della pelle. Cosentyx riduce l'infiammazione e altri sintomi della malattia.
Cosentyx è usato su prescrizione medica in adulti con psoriasi a placche da moderata a grave.
Artrite psoriasica
Cosentyx èè usato per il trattamento di una malattia denominata “artrite psoriasica”, una malattia infiammatoria delle articolazioni, spesso accompagnata da psoriasi. Cosentyx è usato per ridurre i segni e i sintomi dell'artrite psoriasica attiva, rallentare il danno a livello osseo e articolare e migliorare la funzionalità fisica.
Cosentyx èè usato in adulti affetti da artrite psoriasica attiva che non hanno risposto adeguatamente alla terapia convenzionale; può essere usato da solo o in combinazione con un altro medicamento denominato metotrexato.
Acne inversa (idrosadenite suppurativa)
Cosentyx è usato per il trattamento di una malattia denominata idrosadenite suppurativa, a volte chiamata anche acne inversa o morbo di Verneuil. Si tratta di una malattia cronica della pelle associata a infiammazioni dolorose. I sintomi includono noduli sensibili alla pressione e ascessi che possono drenare pus. Colpisce per lo più aree specifiche della pelle, come la regione sotto le mammelle, le ascelle, l'interno delle cosce, l'inguine e le natiche. Nelle aree interessate si possono formare anche delle cicatrici.
Cosentyx può ridurre il numero di noduli e ascessi e alleviare il dolore che spesso accompagna questa malattia.
Cosentyx è usato per il trattamento dell'acne avversa (idrosadenite suppurativa) in pazienti adulti che hanno risposto in maniera inadeguata alla terapia antibiotica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Non sono noti i rischi a lungo termine legati all'uso di Cosentyx.
Segua scrupolosamente le indicazioni del suo medico.
Quando non si può usare Cosentyx?
- Se ha sviluppato una reazione allergica grave al principio attivo secukinumab o a una delle sostanze ausiliarie di Cosentyx (elencate nella rubrica «Cosa contiene Cosentyx?»).
- Se crede di essere allergico, chieda consiglio al suo medico prima di usare Cosentyx.
- Se soffre di un'infezione grave, come ad es. la tubercolosi.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Cosentyx?
Se uno di questi casi la riguarda, informi il suo medico o il suo farmacista prima di usare Cosentyx:
- se ha avuto da poco un'infezione o se soffre di un'infezione cronica o di infezioni ripetute;
- se soffre o ha sofferto in passato di una malattia intestinale infiammatoria (ad es. morbo di Crohn o colite ulcerosa) o di altra malattia intestinale cronica;
- se ha ricevuto recentemente o riceverà un vaccino durante il trattamento con Cosentyx;
- se ha un'ipersensibilità (allergia) al lattice (gomma naturale).
Se durante il trattamento con Cosentyx manifesta uno dei seguenti sintomi, informi subito il suo medico o il suo farmacista:
- Se manifesta un'eruzione pruriginosa, pelle secca, chiazze secche, pelle infiammata, chiazze dall'aspetto di una monetina sulla pelle [dermatite (incluso eczema)].
- Se manifesta una grave infiammazione sull'intera superficie cutanea (dermatite esfoliativa).
Se durante il trattamento con Cosentyx compaiono uno o più dei seguenti sintomi, interrompa subito il trattamento e informi il suo medico o il suo farmacista:
Segni o sintomi di un'infezione potenzialmente grave, tra cui:
- febbre, sintomi influenzali, sudorazione notturna;
- sensazione di stanchezza o dispnea; tosse persistente;
- pelle calda, arrossata e dolente o eruzione cutanea dolente con vescicole;
- bruciore durante la minzione.
Segni o sintomi di una reazione allergica, tra cui:
- difficoltà a respirare o a deglutire;
- abbassamento della pressione sanguigna, che può causare capogiri o stordimento;
- gonfiore del volto, delle labbra, della bocca o della gola.
Assunzione di altri medicamenti (interazioni con altri medicamenti, compresi i vaccini e i medicamenti biologici)
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui:
- ha ricevuto recentemente o riceverà un vaccino. Durante l'uso di Cosentyx non deve ricevere determinati tipi di vaccini (vaccini vivi);
- assume medicamenti, le cui dosi sono stabilite individualmente, come:
- atorvastatina, per abbassare il colesterolo,
- calcio-antagonisti (ad es. amlodipina), per il trattamento della pressione alta,
- teofillina, per il trattamento dell'asma,
- acenocumarolo, fenprocumone, per il trattamento di malattie tromboemboliche (formazione di coaguli di sangue nella circolazione sanguigna),
- fenitoina, per il trattamento delle convulsioni,
- ciclosporina, per la soppressione del sistema immunitario dopo un trapianto,
- benzodiazepine, per il trattamento degli stati d'ansia
- assume/usa, ha assunto/usato di recente, probabilmente assumerà/userà in futuro altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre veicoli e di utilizzare attrezzi o macchine.
Si può usare Cosentyx durante la gravidanza o l'allattamento?
Gli effetti del principio attivo di Cosentyx su donne in gravidanza non sono noti e quindi il medicamento non dovrebbe essere usato durante la gravidanza. In corso di trattamento con Cosentyx e per 5 mesi dopo l'ultima assunzione del medicamento, si deve evitare una gravidanza facendo uso di metodi contraccettivi.
Prima dell'uso di Cosentyx parli con il suo medico se:
- è incinta, pensa di essere incinta o desidera rimanere incinta. Non si raccomanda l'uso di Cosentyx durante la gravidanza, se non nei casi in cui i benefici superano di gran lunga i possibili rischi;
- allatta o desidera allattare. Non è noto se il principio attivo di Cosentyx passa nel latte materno. È quindi consigliabile non allattare durante il trattamento con Cosentyx e per 5 mesi dopo l'ultima assunzione di Cosentyx.
Come usare Cosentyx?
Usi Cosentyx sempre attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del medico. In caso di incertezza, si rivolga al suo medico, al farmacista o al personale sanitario dell'ospedale.
Cosentyx si somministra sotto forma di iniezione sotto la pelle («sottocutanea»).
Lei e il suo medico deciderete se farà l'iniezione di Cosentyx da solo/a.
È importante che non tenti di farsi da solo/a l'iniezione prima di avere ricevuto le relative istruzioni dal medico, dal farmacista o dall'infermiere/a. Dopo idoneo addestramento, anche la persona che le presta assistenza potrà praticarle l'iniezione di Cosentyx.
Troverà indicazioni dettagliate per l'iniezione di Cosentyx nelle istruzioni per l'uso riportate alla fine del presente foglietto illustrativo.
Che dose di Cosentyx si usa?
Per la somministrazione della dose da 300 mg, si può usare la siringa preriempita di Cosentyx 300 mg/2 ml. Per la dose da 150 mg non si deve usare la siringa preriempita di Cosentyx 300 mg/2 ml. Per la dose da 150 mg, il medico prescriverà la siringa preriempita Cosentyx o la penna preriempita di Cosentyx SensoReady 150 mg/1 ml.
Psoriasi a placche
La dose abituale raccomandata è di 300 mg sotto forma di iniezione sottocutanea una volta alla settimana per le prime 5 settimane. La 6a iniezione è somministrata solo 1 mese dopo la 5a e anche le iniezioni successive (7a, 8a, ...) sono somministrate una volta al mese. Il medico deciderà se la dose di Cosentyx deve essere somministrata ogni 2 settimane anziché mensilmente se il peso corporeo è superiore a 90 kg.
Ogni dose da 300 mg è somministrata sotto forma di un'iniezione sottocutanea da 300 mg. Si deve iniettare tutto il contenuto della siringa preriempita.
Il medico deciderà se eventualmente la dose di Cosentyx deve essere ridotta da 300 mg a 150 mg.
Artrite psoriasica
La dose raccomandata è di 150 mg sotto forma di iniezione sottocutanea una volta alla settimana per le prime 5 settimane. La 6a iniezione è somministrata solo 1 mese dopo la 5a e anche le iniezioni successive (7a, 8a, ...) sono somministrate una volta al mese. A seconda di come risponderà al trattamento, il medico potrà aumentare la dose a 300 mg.
Nei pazienti con artrite psoriasica che soffrono anche di una psoriasi a placche da moderata a grave, il medico può aggiustare la dose raccomandata alla bisogna.
Il suo medico deciderà se deve ricevere una dose più elevata nel caso in cui lei non abbia risposto adeguatamente a un'altra terapia (i cosiddetti inibitori del fattore di necrosi tumorale, TNF). IN questi casi la dose raccomandata può essere di 300 mg sotto forma di iniezione sottocutanea una volta a settimana per le prime 5 settimane. La 6a iniezione è somministrata solo 1 mese dopo la 5a e anche le iniezioni successive (7a, 8a, ...) sono somministrate una volta al mese.
Ogni dose da 300 mg è somministrata sotto forma di iniezione sottocutanea da 300 mg.
Acne inversa (idrosadenite suppurativa)
La dose raccomandata è di 300 mg mediante iniezione sottocutanea una volta alla settimana per le prime 5 settimane. La 6a iniezione è somministrata solo 1 mese dopo la 5a e anche le iniezioni successive (7a, 8a, ...) sono somministrate una volta al mese. Ogni dose da 300 mg è somministrata sotto forma di iniezione sottocutanee da 300 mg. A seconda di come risponderà al trattamento, il medico potrà aumentare la dose la o interrompere la terapia. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per quanto tempo si deve usare Cosentyx?
Questo èun trattamento è a lungo termine. Il suo medico controllerà regolarmente il suo stato di salute per verificare se il trattamento ha l'effetto auspicato.
Deve proseguire il trattamento con Cosentyx per tutto il tempo che le indica il suo medico.
Se ha usato una quantità di Cosentyx superiore alla dose prescritta
Se per errore ha somministrato una quantità superiore di Cosentyx o se ha somministrato Cosentyx prima di quando il suo medico le ha prescritto, informi il suo medico.
Se dimentica di usare Cosentyx
Se ha dimenticato di iniettarsi una dose di Cosentyx, la recuperi non appena se ne ricorda. Quindi chieda al suo medico quando dovrà iniettarsi la dose successiva.
Se interrompe l'uso di Cosentyx
Non è pericoloso interrompere l'uso di Cosentyx. Tuttavia, se interrompe il trattamento, i sintomi della psoriasi, dell'artrite psoriasica, del morbo di Bechterew (spondilosi anchilosante) o dell'acne inversa (idrosadenite suppurativa) possono comparire di nuovo.
Bambini e adolescenti (sotto i 18 anni)
Cosentyx 300 mg non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti (sotto i 18 anni) poiché l'uso in questo gruppo di pazienti non è stato valutato.
Quali effetti collaterali può avere Cosentyx?
Come tutti i medicamenti, anche l'uso di Cosentyx può causare effetti collaterali che però non si manifestano in tutti i pazienti.
INTERROMPA l'uso di Cosentyx e consulti immediatamente un medico se manifesta uno dei seguenti segni di reazione allergica:
- difficoltà a respirare o deglutire;
- gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola;
- prurito intenso della pelle con eruzione cutanea arrossata o noduli in rilievo.
Tra gli altri possibili effetti collaterali rientrano quelli indicati di seguito. La maggior parte degli effetti collaterali ha un decorso lieve o moderato. Se questi effetti collaterali peggiorano, informi il suo medico o il farmacista.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
- Infezioni delle vie respiratorie superiori con sintomi come mal di gola e naso chiuso
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
- Vescicole sulle labbra (herpes labiale)
- Diarrea
- Naso che cola
- Mal di testa
- Nausea
- Stanchezza
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1 000)
- Infezione fungina del cavo orale
- Infezioni fungine (candida) dell'esofago
- Eruzione cutanea pruriginosa
- Segni di calo del numero di globuli bianchi come febbre, mal di gola o ulcere del cavo orale causate da infezioni
- Lacrimazione accompagnata da prurito, arrossamento e gonfiore dell'occhio
- Infezioni delle vie respiratorie inferiori
- Micosi del piede
- Crampi addominali e dolore addominale, diarrea, perdita di peso o sangue nelle feci (segni di problemi intestinali)
- Eruzione pruriginosa, pelle secca, chiazze secche, pelle infiammata, chiazze dall'aspetto di una monetina sulla pelle [dermatite (incluso eczema)].
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
- Grave reazione allergica con shock (reazione anafilattica)
- Arrossamento e desquamazione della pelle di estese aree del corpo, con possibile prurito o dolore (dermatite esfoliativa)
- Infiammazione dei piccoli vasi sanguigni, che può portare a eruzione cutanea con piccoli noduli rossi e viola (vasculite)
- Piccole vesciche pruriginose sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi e sulle punte delle dita di mani e piedi (eczema disidrotico)
Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili
- Infezioni fungine della pelle e delle mucose (mughetto)
- Gonfiori dolorosi e ulcere cutanee (pioderma gangrenoso).
- Grave infiammazione dell'intera superficie cutanea (dermatite esfoliativa)
- Gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola (angioedema)
Se osserva effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Non deve usare la siringa preriempita
- oltre la data di scadenza riportata sulla confezione o sull'etichetta della siringa preriempita;
- se il liquido contiene particelle ben visibili, appare torbido o di colore chiaramente marrone.
Istruzioni di conservazione
Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini.
Conservare la siringa preriempita nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare in frigorifero (2–8°C). NON CONGELARE.
Non agitare.
Se necessario, Cosentyx può essere conservato fuori dal frigorifero per un massimo di 4 giorni a temperatura ambiente (non al di sopra di 30°C). Trascorsi 4 giorni, se non conservata in frigorifero, la siringa preriempita deve essere smaltita.
Ulteriori indicazioni
Smaltimento della siringa preriempita
Chieda al farmacista come smaltire il medicamento quando non ne avrà più bisogno.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Cosentyx?
Principi attivi
Il principio attivo di Cosentyx è secukinumab. Ciascuna siringa preriempita contiene 300 mg di secukinumab.
Sostanze ausiliarie
Le sostanze ausiliarie contenute in Cosentyx sono trealosio diidrato, L-istidina/istidina monocloridrato, L-metionina, polisorbato 80, acqua per soluzioni iniettabili.
Numero dell'omologazione
65225 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Cosentyx? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Cosentyx 300 mg soluzione iniettabile in siringa preriempita è disponibile in confezioni da 1 siringa preriempita.
Titolare dell'omologazione
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
ISTRUZIONI PER L’USO DI COSENTYX SOLUZIONE INIETTABILE IN SIRINGA PRERIEMPITA DA 300 MG
Leggere INTERAMENTE le presenti istruzioni prima di praticare l’iniezione. È importante che non tenti di fare l’iniezione da solo prima di avere ricevuto le relative istruzioni dal medico, dal farmacista o dal personale sanitario. La confezione contiene una siringa preriempita da 300 mg sigillata in un blister di plastica.
Descrizione della siringa preriempita da 300 mg
Dopo l’iniezione del medicamento, si attiva il dispositivo di protezione dell’ago. Questa siringa preriempita è destinata a proteggere dalle punture accidentali gli operatori sanitari, i pazienti che si autoiniettano i medicamenti prescritti dal medico, nonché le persone che assistono questi pazienti.
Il necessario per l’iniezione:
|
Informazioni importanti per la sicurezza
- Attenzione: tenere la siringa preriempita da 300 mg fuori dalla portata dei bambini.
- Aprire la confezione originale sigillata solo quando si è pronti a usare la siringa preriempita.
- Non usare la siringa preriempita se il sigillo della confezione originale o del blister è danneggiato, poiché l’uso della siringa non è più sicuro.
- Non usare la siringa preriempita se ha urtato contro una superficie dura o se è stata fatta cadere dopo aver rimosso il cappuccio copriago.
- Non lasciare la siringa preriempita incustodita in un luogo in cui altre persone potrebbero avervi accesso.
- Non agitare la siringa preriempita.
- Fare attenzione a non toccare le alette del dispositivo di protezione dell’ago prima dell’uso. Ciò potrebbe attivare troppo presto il dispositivo di protezione dell’ago.
- Non rimuovere il cappuccio copriago finché non si è pronti a praticare l’iniezione.
- La siringa preriempita non dev’essere riutilizzata. Smaltire la siringa preriempita subito dopo l’uso nell’apposito contenitore per lo smaltimento di oggetti taglienti.
Conservazione della siringa preriempita da 300 mg
- Conservare la siringa preriempita nella confezione originale sigillata per proteggere il contenuto dalla luce. Conservare in frigorifero (2–8°C). NON CONGELARE.
- Estrarre dal frigorifero la siringa preriempita e lasciarla riposare a temperatura ambiente
(30–45 minuti) prima di prepararsi per l’iniezione. - Non usare la siringa oltre la data di scadenza indicata con “EXP” sul contenitore o sull’etichetta della siringa. Se è scaduta, restituire l’intera confezione alla farmacia.
La sede di iniezione
La sede di iniezione è il punto del corpo in cui si praticherà l’iniezione con la siringa preriempita. La sede consigliata è sul basso addome, ma non usare l’area di 5 cm attorno all’ombelico.
|
Preparazione per l’uso della siringa preriempita da 300 mg
- Estrarre dal frigorifero la confezione contenente la siringa preriempita e lasciarla chiusa per circa 30–45 minuti, affinché raggiunga la temperatura ambiente.
- Quando si è pronti per l’uso della siringa, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
- Pulire la sede di iniezione con un tampone imbevuto di alcol.
- Rimuovere la siringa predefinita dalla confezione ed estrarla dal blister, afferrando il corpo del dispositivo di protezione dell’ago.
- Controllare la siringa predefinita. Il liquido deve essere limpido. Il colore del liquido può variare da incolore a leggermente giallo. Può essere visibile una piccola bolla di aria; questo è normale. NON USARE se il liquido contiene particelle ben visibili, è torbido o chiaramente marrone. NON USARE se la siringa preriempita è danneggiata. In tutti questi casi, restituire l’intera confezione alla farmacia.
Uso della siringa preriempita da 300 mg
Rimuovere con cautela il cappuccio copriago dalla siringa preriempita e gettarlo via. È possibile che una goccia di liquido fuoriesca dalla punta dell’ago. Questo è normale. | |
Sollevare con cautela una plica di pelle nella sede di iniezione e inserire l’ago come illustrato (Fig. 2). Spingere l’ago fino in fondo per assicurare che tutto il medicamento sia somministrato. | |
Tenere la siringa preriempita come illustrato (Fig. 3) e premere lentamente lo stantuffo quanto più a fondo possibile in modo che la sua estremità si trovi completamente tra le alette del dispositivo di protezione dell’ago. Continuando a premere lo stantuffo, tenere ferma la siringa per 5 secondi. | |
Continuando a tenere premuto, estrarre con cautela l’ago dalla sede di iniezione tenendolo perpendicolare. | |
Rilasciare lentamente lo stantuffo. L’ago esposto è coperto automaticamente dal dispositivo di protezione dell’ago. Nella sede di iniezione potrebbe fuoriuscire una piccola quantità di sangue. In tal caso, premere sulla sede di iniezione un batuffolo di cotone idrofilo o una garza per 10 secondi. Non strofinare la sede di iniezione. Se necessario, applicare un piccolo cerotto sulla sede di iniezione. |
Indicazioni per lo smaltimento
Smaltire la siringa preriempita usata in un apposito contenitore per lo smaltimento di oggetti taglienti (contenitore richiudibile, resistente alle forature). Per la sicurezza e la salute propria e degli altri, non riutilizzare aghi e siringhe usati. |