Neo mite cpr pell 50/12.5 blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Cotenolol-Mepha Neo/mite
Che cos'è Cotenolol-Mepha Neo/mite e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Cotenolol-Mepha Neo/mite associa razionalmente in una compressa rivestita due sostanze che si completano vicendevolmente nel loro effetto di riduzione della pressione arteriosa.
Cotenolol-Mepha Neo/mite contiene i principi attivi atenololo e clortalidone. L'atenololo abbassa la pressione arteriosa e riduce la frequenza cardiaca senza influire sulla muscolatura delle vie respiratorie; altre sostanze simili all'atenololo presentano invece questo effetto collaterale. Pertanto possono assumere Cotenolol-Mepha Neo/mite, con la dovuta cautela, anche pazienti con malattie respiratorie (difficoltà nel respirare, asma).
Il clortalidone riduce la pressione arteriosa aumentando l'eliminazione di acqua e sale attraverso i reni.
Cotenolol-Mepha Neo/mite deve essere utilizzato solo sotto continuo controllo medico.
Quando non si può assumere Cotenolol-Mepha Neo/mite?
Il trattamento con Cotenolol-Mepha Neo/mite è controindicato se lei è affetto da una malattia cardiaca con rallentamento del polso (meno di 50 battiti per minuto), se soffre d'insufficienza cardiaca o blocco cardiaco. Nei pazienti con insufficienza cardiaca è indispensabile un trattamento particolare, associando eventualmente un altro farmaco per il cuore. In ogni caso, lei deve informare il suo medico se in passato ha già accusato la comparsa di una reazione allergica al Cotenolol-Mepha Neo/mite o all'atenololo o al clortalidone, o se ha già accusato polso lento o irregolare, pressione arteriosa molto bassa o cattiva irrorazione sanguigna. Se in lei è stata constatata la presenza di un feocromocitoma o dopo un digiuno prolungato, non si può usare Cotenolol-Mepha Neo/mite. Cotenolol-Mepha Neo/mite non è indicato per il trattamento di bambini.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Cotenolol-Mepha Neo/mite?
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Il clortalidone presente nel Cotenolol-Mepha Neo/mite può, come altri diuretici, peggiorare il diabete o la gotta. Avvisi il medico se ha già avuto un attacco di gotta o se soffre di diabete, oppure assume disopiramide risp. amiodarone a causa del battito cardiaco irregolare.
Se soffre di allergie, asma, disturbi respiratori o circolatori, o se presenta problemi riguardanti il cuore, i reni o la tiroide, Cotenolol-Mepha Neo/mite deve essere usato con cautela. È necessaria cautela anche nel caso lei assuma contemporaneamente altri medicamenti come ad es. litio, antidolorifici, spray nasali decongestionanti, o farmaci contro il raffreddore, le irregolarità del polso e l'insufficienza cardiaca.
Se assume clonidina per la terapia di ipertensione o di emicrania, non deve sospendere né la clonidina né il Cotenolol-Mepha Neo/mite senza averne prima parlato con il suo medico. Prima di un intervento chirurgico si deve informare il medico anestesista dei farmaci che si prendono.
Informi subito il medico se, durante la cura, il polso dovesse discendere al disotto di 50 battiti al minuto o se la pressione arteriosa è troppo bassa. I segni di pressione bassa sono la stanchezza e le vertigini se ci si alza bruscamente.
Se soffre di diabete, Cotenolol-Mepha Neo/mite potrebbe modificare le sue reazioni all'insulina o ad altri farmaci antidiabetici. I sintomi dell'ipoglicemia, come l'aumento del polso, possono essere mascherati da Cotenolol-Mepha Neo/mite.
Se nota una diminuzione della vista o compare dolore agli occhi, potrebbe trattarsi di sintomi dell'accumulo di liquido nello strato vascolare dell'occhio (effusione coroideale) o dell'aumento della pressione all'interno dell'occhio. Questa condizione può comparire da ore a settimane dopo aver assunto Cotenolol-Mepha Neo/mite e può portare alla perdita permanente della vista, se non trattata tempestivamente. Se soffre di allergia alla penicillina o ai sulfamidici, il rischio che si manifesti un'effusione coroideale potrebbe essere maggiore.
Sodio
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!
Si può assumere Cotenolol-Mepha Neo/mite durante la gravidanza o l'allattamento?
Se possibile, si devono evitare i farmaci durante la gravidanza o l'allattamento. Questa precauzione vale in special modo per Cotenolol-Mepha Neo/mite.
Informi in ogni caso il medico se è in stato di gravidanza, se desidera una gravidanza o durante l'allattamento.
Come usare Cotenolol-Mepha Neo/mite?
Cotenolol-Mepha Neo/mite deve essere preso seguendo esattamente le prescrizioni del medico. La dose per adulti è, in genere, di 1 compressa rivestita al giorno di Cotenolol-Mepha Neo e, per i casi lievi, di 1 compressa rivestita al giorno di Cotenolol-Mepha Neo/mite. Per i soggetti che hanno una malattia renale con turbe dell'eliminazione il medico sceglierà la dose adeguata al caso.
Ingerire la compressa rivestita, senza masticarla, preferibilmente sempre alla stessa ora, con un poco di acqua o succo di frutta.
Se una volta ha dimenticato di assumere una compressa, la prenda appena se ne ricorda. Tuttavia, non si devono prendere due compresse contemporaneamente.
Non variare la dose e non sospendere la cura senza l'accordo del medico. L'ipertensione arteriosa non controllata può avere conseguenze pericolose.
L'eventuale sospensione del trattamento deve avvenire riducendo lentamente e gradualmente il dosaggio nell'arco di 1-2 settimane.
L'uso e la sicurezza di Cotenolol-Mepha Neo/mite nei bambini e negli adolescenti non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Cotenolol-Mepha Neo/mite?
Con l'assunzione di Cotenolol-Mepha Neo/mite possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Sono state frequenti le segnalazioni di stanchezza, nausea, vomito, diarrea, rallentamento delle pulsazioni, sensazione di freddo alle mani ed ai piedi.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Occasionalmente sono stati osservati disturbi del sonno.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Rare sono state le segnalazioni di confusione mentale, vertigini, dolori di testa, modificazioni dell'umore, incubi notturni, allucinazioni, formicolii alle mani ed ai piedi, disturbi della visione, secchezza agli occhi, caduta della pressione arteriosa con vertigini quando ci si alza bruscamente, disturbi respiratori negli asmatici, secchezza della bocca, aggravamento della psoriasi, eruzioni cutanee, caduta dei capelli e impotenza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Se la data di scadenza è stata oltrepassata, porti la confezione in farmacia per la sua eliminazione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce e dall'umidità e a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Cotenolol-Mepha Neo/mite?
Principi attivi
1 compressa rivestita di Cotenolol-Mepha Neo contiene come principi attivi 100 mg d'atenololo e 25 mg di clortalidone.
1 compressa rivestita di Cotenolol-Mepha Neo/mite contiene come principi attivi 50 mg d'atenololo e 12,5 mg di clortalidone.
Sostanze ausiliarie
Magnesio carbonato pesante, Amido di mais, Sodio laurilsolfato, Magnesio stearato, Gelatina, Ipromellosa, Titanio diossido (E171), Glicerolo (E422).
Numero dell'omologazione
53087 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Cotenolol-Mepha Neo/mite? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Cotenolol-Mepha Neo: confezioni da 20 e 100 compresse rivestite (con linea di frattura, divisibili).
Cotenolol-Mepha Neo/mite: confezioni da 30 e 100 compresse rivestite (con linea di frattura, divisibili).
Titolare dell'omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 5.2