Daktarin crème 20 mg/g tb 30 g
Ref. 587413
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Daktarin® crema
Che cos'è Daktarin e quando si usa?
Daktarin si usa per il trattamento di infezioni cutanee causate da funghi patogeni, compresi i lieviti, e da determinati batteri.
Daktarin è un'emulsione lavabile. È indicata per il trattamento d'infezioni da dermatofiti (fungi patogeni, lieviti) che colpiscono il capo, la barba, il corpo, i piedi, le mani e la regione inguinale.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Salvo nel caso in cui il trattamento sia destinato alle mani, lavi accuratamente le mani dopo ogni applicazione. Usi biancheria da bagno personale (lavette, asciugamani), per evitare il rischio di contagiare altre persone. Cambi regolarmente gli indumenti che entrano in contatto con le zone colpite dall'infezione. In caso di micosi dei piedi, ad esempio, cambi sovente le calze (non usi calze in fibra sintetica). Eviti una reinfezione o il contagio nelle abitazioni e negli impianti pubblici (per esempio piscine).
Quando non si può usare Daktarin?
Non utilizzare Daktarin in caso d'ipersensibilità a questo medicamento o ad altri antifungini simili.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Daktarin?
Daktarin può provocare gravi reazioni allergiche. Durante il trattamento con Daktarin presti attenzione ai sintomi di un'allergia (vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Daktarin?»).
In caso d'infezione fungina estesa o di onicomicosi (micosi delle unghie) concomitante, si deve consultare il medico.
Daktarin non deve venire a contatto con gli occhi o con le mucose.
Se si assumono anticoagulanti o altri medicamenti, si deve chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di usare Daktarin. Le attività farmacologiche e gli effetti collaterali di alcuni altri medicamenti possono essere potenziati dalla contemporanea somministrazione del miconazolo.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Questo medicamento contiene 2 mg di acido benzoico (E 210) per g di crema.
L'acido benzoico può causare irritazioni locali.
L'acido benzoico può aumentare l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) nei neonati (fino a 4 settimane di età).
Questo medicamento contiene butilidrossianisolo (E 320)Il butilidrossianisolo può causare irritazione cutanea localizzata (ad es. dermatite da contatto), irritazione degli occhi e delle membrane mucose.
Si può usare Daktarin durante la gravidanza o l'allattamento?
Salvo su prescrizione medica, Daktarin non deve essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
Come usare Daktarin?
Prima di applicare Daktarin, si devono lavare e asciugare accuratamente le zone cutanee colpite dall'infezione. Ai fini del successo terapeutico, si consiglia di applicare Daktarin ogni giorno. Il trattamento deve essere continuato ininterrottamente fino alla scomparsa delle alterazioni cutanee. È opportuno consultare il medico se i disturbi peggiorano o non interviene un miglioramento nell'arco di circa 2 o 4 settimane (in caso di micosi dei piedi). In questi casi, potrebbe esserci un'altra dermopatia all'origine dei disturbi.
Adulti e bambini dai 2 anni in poi
Applicare Daktarin 2 volte al giorno sulla zona colpita e massaggiare leggermente con le dita fino a farla penetrare. Durata di applicazione: 2-6 settimane. È consigliabile continuare il trattamento per almeno 1 settimana dopo la scomparsa dei sintomi.
Bambini al disotto dei 2 anni
Per bambini al disotto dei 2 anni, Daktarin deve essere applicato solo secondo prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Daktarin?
In seguito all'utilizzo di Daktarin si sono osservate gravi reazioni allergiche. I seguenti sintomi possono indicare una grave reazione allergica:
- gonfiore del volto, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola e/o
- problemi di deglutizione o respiratori e/o
- eruzione cutanea grave, prurito, orticaria
All'insorgere di queste reazioni allergiche, interrompa il trattamento con Daktarin e consulti immediatamente il suo medico o farmacista.
Con l'applicazione di Daktarin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Nella zona di applicazione possono comparire occasionalmente macchie bianche (disturbo della pigmentazione), arrossamenti, irritazione cutanea, bruciore, infiammazione, riscaldamento della cute o prurito.
Molto raramente si manifestano orticaria, dermatite da contatto o eruzioni cutanee di altro genere.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico. il farmacista e/o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Daktarin?
Principio attivo
20 mg/g di miconazolo nitrato, che corrisponde a miconazolo 17,4 mg
Sostanze ausiliarie
2 mg/g di acido benzoico (E 210), 0,052 mg/g di butilidrossianisolo (E 320), macrogol-6-stearato, macrogol-32-stearato, etilenglicole stearato, macrogol-glicerolo oleato, paraffina viscosa, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
37063 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Daktarin? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione da 30 g
Titolare dell'omologazione
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH, Zug, ZG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).