ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Dermacalm-d®, Crema
Che cos'è Dermacalm-d e quando si usa?
Dermacalm-d è una crema rinfrescante che esercita un'azione antinfiammatoria ed antiallergica locale nelle seguenti lesioni cutanee:
- irritazioni della pelle o lievi reazioni allergiche (con o senza prurito), causate dal contatto con detergenti, cosmetici, piante, animali o metalli (bigiotteria);
- punture d'insetti;
- scottature solari;
- ustioni lievi senza ferite aperte della pelle.
Dermacalm-d ha un effetto antipruriginoso, antinfiammatorio e antiallergico e favorisce la rigenerazione della pelle lesa. Le proprietà di Dermacalm-d sono da attribuire all'idrocortisone acetato, il principale componente della crema.
L'idrocortisone è un ormone con azione antinfiammatoria presente naturalmente nell'organismo umano. Applicato sulla pelle, ha prevalentemente effetto a livello locale. Dermacalm-d contiene inoltre dexpantenolo, che viene convertito rapidamente dalle cellule cutanee in acido pantotenico, una vitamina. L'acido pantotenico può favorire la guarigione della pelle.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Per detergere una zona cutanea irritata o infiammata, occorre usare soltanto acqua, poiché il sapone potrebbe peggiorare l'irritazione. Evitare qualsiasi contatto con la sostanza o il materiale che ha causato l'infiammazione.
Quando non si può usare Dermacalm-d?
Dermacalm-d non deve entrare in contatto con gli occhi; evitare anche l'applicazione sulle palpebre.
La crema non deve essere utilizzata in caso di micosi (p.es. piede d'atleta), di infezione virale (p.es. herpes labiale, herpes zoster) oppure di reazioni cutanee in seguito alla vaccinazione. Occorre inoltre evitare di applicare la crema su ferite aperte e su infiammazioni purulente (p.es. foruncoli, ascessi, acne).
Non usare Dermacalm-d in caso di ipersensibilità a uno dei principi attivi o a una delle sostanze ausiliarie.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Dermacalm-d?
Nei bambini sotto i 2 anni, Dermacalm-d può essere usata soltanto sotto controllo medico. Dermacalm-d non deve essere applicata su aree cutanee troppo estese o sotto un bendaggio non traspirante.
La crema non deve essere usata per un periodo prolungato. Se dopo due settimane non subentra un miglioramento, consulti il medico. Se i sintomi peggiorano, deve interrompere il trattamento e consultare il suo medico. Se i sintomi si ripresentano poco dopo la fine del trattamento, entro 2 settimane, non usi nuovamente la crema senza prima consultare un medico, salvo dietro indicazione del medico. Se i sintomi si ripresentano dopo essere scomparsi, prima di ripetere il trattamento deve consultare un medico se l'arrossamento si estende oltre l'area trattata originariamente e avverte bruciore cutaneo.
Le sostanze ausiliarie alcool cetilico, alcool stearilico e lanolina contenute in Dermacalm-d possono causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto).
- Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie,
- soffra di allergie o
- assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.
Si può usare Dermacalm-d durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è in stato di gravidanza o desidera una gravidanza, non può usare Dermacalm-d. Consulti il suo medico.
Dermacalm-d non deve essere usata durante l'allattamento.
Come usare Dermacalm-d?
Applichi uno strato sottile di crema 1-2x al giorno e la faccia penetrare nella pelle massaggiando delicatamente. Salvo diversa prescrizione medica, il trattamento con Dermacalm-d deve durare al massimo 2 settimane e non deve essere eseguito su ampie superfici.
Nei bambini sotto i 2 anni, Dermacalm-d può essere usata soltanto sotto controllo medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Dermacalm-d?
Effetti indesiderati come lieve bruciore, prurito o un più marcato arrossamento della pelle possono essere segno di una reazione d'ipersensibilità ad uno o più componenti della crema. L'idrocortisone può anche causare secchezza della pelle. In caso d'utilizzo prolungato o troppo frequente, non è possibile escludere il rischio di una maggiore fragilità cutanea o altre alterazioni cutanee. L'indebolimento delle difese locali contro le infezioni può favorire la comparsa di ulteriori infezioni.
Reazione da interruzione dopo la fine del trattamento: se il trattamento è stato continuo e prolungato, una volta concluso, può verificarsi una reazione da interruzione che può manifestarsi con uno o più dei sintomi seguenti: arrossamento cutaneo che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o dolore pungente, forte prurito, desquamazione cutanea, vescicole aperte essudanti.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare Dermacalm-d fuori dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente
(15-25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Dermacalm-d?
Principi attivi
1 g di crema contiene i principi attivi idrocortisone acetato (5.58 mg, corresp. 5 mg idrocortisone) e dexpantenolo (50 mg).
Sostanze ausiliarie
DL-pantolattone, alcool cetilico, alcool stearilico, vaselina bianca, paraffina liquida, lanolina (E 913), macrogol stearato, clorexidina dicloridrato, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
51464 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Dermacalm-d? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 20 g.
Titolare dell'omologazione
Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).