Dermafusone crème tb 30 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Dermafuson Creme Tb 30 g

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Dermafusone® crema

Bailleul (Suisse) SA

Che cos'è Dermafusone crema e quando si usa?

Dermafusone crema contiene da un lato l'acido fusidico, una sostanza con azione antibatteria, e dall'altro il betametasone valerato, una sostanza con azione antiallergica e antinfiammatoria.

Dermafusone crema viene usato su prescrizione del suo medico in caso di patologie cutanee di tipo allergico o infiammatorio accompagnate da infezione batterica locale della cute. Agisce contro i batteri patogeni e sopprime l'arrossamento, il gonfiore o il prurito.

Quando non si può usare Dermafusone crema?

Se le è noto che ha una reazione di ipersensibilità ai corticosteroidi, all'acido fusidico o alle sostanze ausiliarie contenute in Dermafusone crema, non deve usare Dermafusone crema. Dermafusone crema non deve essere usato nemmeno in presenza di infezioni da funghi in generale, infezioni cutanee causate da virus (p.es. herpes, varicella, reazioni ai vaccini), batteri e funghi, problemi della pelle legati alla tubercolosi, oppure dermatite periorale o rosacea.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Dermafusone crema?

Dermafusone crema è un medicamento molto potente. Non superi la durata di trattamento prescrittale dal medico, che è normalmente di 2 settimane, dal momento che altrimenti possono subentrare danni alla pelle.

Se la patologia della cute di cui soffre non risponde alla terapia nel giro di 1 settimana, o addirittura peggiora, consulti il suo medico. La causa potrebbe essere un'allergia o un'infezione da parte di germi non sensibili. Comunichi al suo medico anche l'eventuale comparsa di prurito e arrossamento, di vescicole oppure evidente assottigliamento della cute e ferite.

Evitare trattamenti prolungati di superfici estese o con bendaggi occlusivi nei bambini e nei bambini piccoli (di età superiore ai 2 anni).

Non si può utilizzare Dermafusone nei lattanti e nei bambini piccoli di età inferiore ai 2 anni.

Usare prudenza in caso di trattamento di superfici estese (più del 10% della superficie cutanea) come pure durante l'impiego su aree cutanee ad alto assorbimento (ferite aperte, cute lesa, zone propense all'intertrigine (pieghe della cute) sulle pieghe delle articolazioni e tra le dita di mani e piedi, confini cute/mucose, e contorno occhi).

Se i suoi sintomi si ripresentano entro 2 settimane dall'interruzione del trattamento, non usi di nuovo la crema senza aver prima consultato il medico, a meno che il suo medico non le abbia dato istruzioni in tal senso.

Se i suoi sintomi si ripresentano dopo essersi comparsi, deve consultare un medico prima di ripetere il trattamento in caso il rossore si estende oltre l'area originariamente trattata e la pelle brucia.

Bisogna applicare Dermafusone nella zona vicino agli occhi con molta prudenza evitando che entri negli occhi.

Dermafusone crema contiene alcool cetostearilico e clorocresolo. L'alcool cetostearilico può provocare irritazioni cutanee localmente limitate (p.es. dermatite da contatto) e il clorocresolo può indurre reazioni allergiche.

Utilizzi Dermafusone crema solo per trattare la malattia della pelle in corso, e per la quale le è stato prescritto dal medico, e non lo usi in seguito per altre patologie cutanee. Non passi Dermafusone crema ad altre persone.

Se si dovessero presentare inaspettatamente delle reazioni di ipersensibilità, bisogna interrompere il trattamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui,

- soffre di altre malattie,

- soffre di allergie o

- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Dermafusone crema durante la gravidanza o l'allattamento?

Anche se non sono stati osservati sinora effetti dannosi sui feti nei casi in cui Dermafusone crema è stato usato durante la gravidanza, gli esperimenti negli animali indicano che c'è un rischio di malformazioni in presenza di dosi molto alte. Se possibile, si dovrebbe evitare di usare Dermafusone crema durante la gravidanza e l'allattamento. Se Dermafusone crema deve essere applicato sui seni, non si deve allattare.

In ogni caso chieda consiglio al suo medico, e lo informi se prima o durante il trattamento rimanesse incinta.

Come usare Dermafusone crema?

Salvo diversa prescrizione del medico, applicare sia negli adulti che nei bambini a partire dai 2 anni Dermafusone crema da 1 a 2 volte al giorno sulla zona cutanea colpita. Nel caso si debba utilizzare un bendaggio, applicare solo una volta al giorno.

Se entro 4 giorni non subentra un miglioramento, contatti il suo medico. Non si deve utilizzare il prodotto per più di 10 giorni.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Dermafusone crema?

Con l'applicazione di Dermafusone possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Reazioni di ipersensibilità, dermatite da contatto, eczema, bruciore, prurito, cute secca e dolori/irritazione nel sito di applicazione.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Arrossamento della pelle, orticaria, eruzione cutanea e gonfiore/vescicole nel sito di applicazione. In seguito a un uso prolungato si possono verificare assottigliamento della pelle nelle zone trattate, allargamento di piccoli vasi sanguigni superficiali, formazione di strie blu-rossastre, ipertricosi, aumento della sudorazione, cambiamento della pigmentazione cutanea, emorragie cutanee di piccola estensione. L'impiego nella zona del contorno occhi può provocare glaucoma (aumento della pressione interna dell'occhio, stella verde).

Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuo e prolungato può manifestarsi una reazione da sospensione. Questa può includere uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della pelle che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, prurito forte, desquamazione della pelle, vesciche apertesecernenti.

Bisogna tener presente che nei ragazzi e nei bambini il principio attivo viene assorbito di più nel circolo sanguigno, e quindi, se utilizzato per un periodo prolungato di tempo, può portare tra l'altro ad arresto della crescita.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo l'apertura si conserva per 3 mesi.

Istruzioni di conservazione
Conservare fuori dalla portata dei bambini. Tenere il prodotto ben chiuso e conservare a temperature non superiori a 30 °C.

Portare i medicamenti scaduti in farmacia affinché vengano smaltiti.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Dermafusone crema?

Principi attivi

1 g di Dermafusone crema contiene i principi attivi acido fusidico (20 mg) e betametasone (1 mg) sotto forma di betametasone valerato.

Sostanze ausiliarie

Macrogol cetostearile etere, alcool cetostearilico, sodio diidrogeno fosfato diidrato, paraffina liquida densa, vaselina bianca, sodio idrossido, α-tocoferolo, acqua distillata, clorocresolo.

Numero dell'omologazione

67774 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Dermafusone crema? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Tubetti di 15 g, 30 g e 60 g.

Titolare dell'omologazione

Bailleul (Suisse) SA., Ginevra GE

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).