Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaInformazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Desomedin®/- DD
Che cos'è Desomedin e quando si usa?
Desomedin collirio, soluzione contiene una sostanza attiva antibatterica. Il medicamento si usa in caso di affezioni batteriche dell'occhio e dei suoi annessi come congiuntiviti, infezioni della palpebra (orzaiolo) e delle vie lacrimali.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico o dal suo farmacista per il trattamento dei disturbi dell'occhio di cui soffre attualmente. Non lo usi per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
Indicazione per i portatori di lenti a contatto: durante il trattamento con Desomedin non si devono portare lenti a contatto.
Quando non si può usare Desomedin?
In caso di ipersensibilità (allergia) nota o presunta a uno dei componenti di questo preparato oftalmico.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Desomedin?
Questo medicamento contiene 0,09 mg di boro in ciascuna goccia equivalenti a 2,188 mg/ml. Non somministri a bambini al di sotto dei 2 anni di età poiché questo medicamento contiene boro e in futuro può compromettere la fertilità.
Se dopo 2-3 giorni di trattamento con Desomedin collirio, soluzione i suoi disturbi oculari peggiorano o compaiono nuovi sintomi, consulti immediatamente il suo medico. Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica nell'occhio altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Dato che in seguito all'uso di Desomedin può manifestarsi visione offuscata, si deve attendere il ripristino di una vista chiara, prima di condurre veicoli o utilizzare macchine.
Si può usare Desomedin durante la gravidanza o l'allattamento?
L'uso durante la gravidanza è possibile solo previo consenso del suo medico o del suo farmacista. Il medicamento non deve essere usato durante l'allattamento.
Come usare Desomedin?
Adulti: In generale, instillare nell'occhio 2 gocce di Desomedin da 4 a 6 volte al giorno. L'uso e la sicurezza di questo medicamento nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati in maniera sistematica, pertanto se ne sconsiglia l'utilizzo!
Una volta applicate le gocce, chiudere per ca. 2 minuti l'occhio trattato applicando con l'indice una lieve pressione sull'angolo interno dell'occhio. Ciò rallenta il deflusso del collirio nella direzione del naso.
Se utilizza le monodosi giornaliere, prenda una nuova monodose ogni giorno, la richiuda subito dopo l'uso e la getti via alla fine della giornata.
Apertura del flaconcino da 10 ml: rimuovere l'anello di sicurezza prima del primo utilizzo.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Desomedin?
Con l'uso di Desomedin possono verificarsi i seguenti effetti collaterali: potrebbero manifestarsi un'irritazione oculare transitoria, sensibilità degli occhi o reazioni allergiche. I principi attivi contenuti nei preparati oftalmici possono entrare nella circolazione sanguigna. Pertanto, sono possibili effetti collaterali anche nel corpo. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Prima di ogni utilizzo, lavarsi accuratamente le mani. Per preservare la sterilità del medicamento, non toccare la punta del contagocce del flaconcino o della monodose giornaliera né con le mani né con l'occhio. Richiudere bene i flaconcini o le monodosi giornaliere subito dopo l'uso.
Monodosi giornaliere (DD): staccare una monodose dalle altre. Ruotare il cappuccio di chiusura e instillare il collirio nell'occhio. Ruotare il cappuccio in direzione opposta per richiudere la monodose. Dopo l'apertura, è possibile usare la monodose più volte nell'arco della giornata.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura del flaconcino da 10 ml o della bustina in alluminio contenente le 10 monodosi giornaliere, utilizzare entro 30 giorni.
Indicazioni di stoccaggio
Conservare nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Al termine del trattamento riportare il medicamento al punto di consegna (medico o farmacista) per uno smaltimento conforme. Il suo medico e il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Desomedin?
1 ml Desomedin collirio pronto all'uso contiene:
Principi attivi
1 mg di esamidina diisetionato.
Sostanze ausiliarie
Cloruro di sodio, acido borico (12.236 mg), borax (0.191 mg), acqua depurata.
Numero dell'omologazione
53037 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Desomedin? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, senza prescrizione medica previa consulenza specialistica personale del farmacista.
Desomedin è disponibile in flaconcini da 10 ml o in confezioni da 10 monodosi giornaliere richiudibili da 0,6 ml (Desomedin DD).
Titolare dell'omologazione
Bausch & Lomb Swiss AG, Zug.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).