Zentiva cpr pell 5 mg blist 98 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Donepezil Zentiva®
Che cos'è Donepezil Zentiva e quando si usa?
Donepezil Zentiva contiene il principio attivo donepezil. Il donepezil appartiene al gruppo di medicamenti degli inibitori dell'acetilcolinesterasi, che influiscono su determinati processi del sistema nervoso centrale.
Donepezil Zentiva si usa per il trattamento dei disturbi delle facoltà mentali (ad es. perdita della memoria, difficoltà a trovare le parole, confusione) nella malattia di Alzheimer.
Donepezil Zentiva non sarà in grado di guarire la malattia, ma può migliorare i sintomi causati dalla patologia e, in tal modo, migliorare le sue funzioni generali nella vita quotidiana.
Su prescrizione medica.
Quando non si può usare Donepezil Zentiva?
Donepezil Zentiva non si può usare nei pazienti con ipersensibilità nota al principio attivo donepezil, ai derivati della piperidina o alle sostanze ausiliarie.
Donepezil Zentiva non va usato nei bambini e negli adolescenti.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Donepezil Zentiva?
In determinate circostanze Donepezil Zentiva va usato solo con cautela. Perciò deve informare il suo medico o il suo farmacista se:
- in passato ha sofferto di un'ulcera gastrica.
- prende analgesici o medicamenti contro i reumatismi.
- in passato ha avuto un attacco epilettico o una malattia del cuore.
- soffre di asma o di un'altra malattia cronica dei polmoni.
- soffre di malattie del fegato.
- ha in programma un ricovero ospedaliero per sottoporsi a un'operazione in anestesia generale.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! L'assunzione di Donepezil Zentiva, specialmente all'inizio del trattamento e in caso di aumento della dose, può causare stanchezza, vertigini e crampi muscolari. Anche la malattia di Alzheimer può ridurre la capacità di guidare un'auto o di utilizzare una macchina. Il suo medico deve perciò controllare regolarmente la sua capacità di svolgere queste attività.
Le compresse rivestite con film di Donepezil Zentiva contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere le compresse rivestite con film di Donepezil Zentiva.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Informi immediatamente il suo medico o farmacista nel caso in cui sviluppi febbre associata a rigidità dei muscoli, sudorazione o stato di coscienza ridotto (sintomi riconducibili a una malattia nota come «sindrome neurolettica maligna»).
Si può assumere Donepezil Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?
Informi il suo medico se è incinta o se c'è la possibilità di una gravidanza. Donepezil Zentiva non deve essere usato durante la gravidanza eccetto se il suo medico lo prescriva espressamente.
Non è noto se il donepezil passi nel latte materno. Perciò, Donepezil Zentiva non deve essere usato da donne che allattano.
Come usare Donepezil Zentiva?
Il dosaggio della compressa che lei assume può cambiare in funzione della durata del trattamento già effettuato e in base alla prescrizione del suo medico.
Salvo diversa prescrizione del suo medico, all'inizio del trattamento assumerà tutte le sere, immediatamente prima di coricarsi, una compressa rivestita con film da 5 mg. In seguito nel corso del trattamento (ma non meno di un mese dopo l'inizio del trattamento) il suo medico le può consigliare di assumere tutte le sere, immediatamente prima di coricarsi, una compressa rivestita con film da 10 mg. La dose giornaliera massima consigliata è di 10 mg.
Le compresse rivestite con film da 10 mg presentano una linea di frattura e possono essere divise in due metà.
Assunzione delle compresse rivestite con film di Donepezil Zentiva
Ingerisca le compresse rivestite con film di Donepezil Zentiva con un po' di acqua.
Si attenga sempre alle istruzioni del suo medico relative a come e quando assumere il medicamento. Interrompa l'assunzione delle compresse soltanto se lo ha prescritto il suo medico.
Come deve comportarsi se ha assunto troppe compresse rivestite con film?
Non deve assumere più di una compressa rivestita con film al giorno. Se ha assunto troppe compresse rivestite con film deve informare senza indugio il suo medico o contattare l'ospedale più vicino.
Come deve comportarsi se ha dimenticato di assumere una compressa rivestita con film?
Se ha dimenticato di assumere una compressa rivestita con film, assuma la prossima compressa rivestita con film il giorno successivo alla solita ora. Se ha dimenticato di assumere le compresse rivestite con film per più di una settimana, telefoni al suo medico prima di assumere ulteriori compresse rivestite con film.
In quanto tempo agisce Donepezil Zentiva?
In studi clinici è stato osservato un miglioramento al più presto tre settimane dopo l'inizio del trattamento. Tuttavia la risposta al trattamento può variare su base individuale.
L'uso e la sicurezza di donepezil nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Donepezil Zentiva?
I più comuni effetti collaterali in seguito all'assunzione di Donepezil Zentiva sono diarrea, nausea e mal di testa così come crampi muscolari, stanchezza, vomito e insonnia. Nella maggior parte dei casi gli effetti indesiderati sono stati lievi, di breve durata e sono scomparsi senza interrompere il trattamento.
I seguenti ulteriori effetti collaterali possono manifestarsi con l'assunzione di Donepezil Zentiva:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Raffreddore, allucinazioni, sogni insoliti e incubi, stati di eccitazione, comportamento aggressivo, svenimento, vertigini, insonnia, stanchezza, dolori, crampi muscolari, incidenti (eventuale rischio aumentato di caduta o di ferimenti accidentali), perdita di appetito, vomito, disturbi gastrointestinali, perdita involontaria di urina, eruzione cutanea, prurito.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Convulsioni, battito cardiaco rallentato, ulcera gastrica o duodenale (che si può manifestare con dolori addominali nella zona compresa tra lo sterno e l'ombelico e con disturbi digestivi), emorragie allo stomaco o all'intestino (che si possono manifestare con feci nere simili a catrame o con un sanguinamento evidente dall'ano), leggero aumento dei valori muscolari nel sangue (creatinchinasi).
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Disturbi del ritmo cardiaco, rigidità, tremore o movimenti incontrollati soprattutto del viso e della lingua ma anche delle membra, disturbi della funzionalità epatica, inclusa epatite (infiammazione del fegato; può manifestarsi con nausea o vomito, perdita di appetito, sensazione di malessere generale, febbre, prurito, colorazione gialla della pelle e degli occhi e colorazione scura delle urine).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Sindrome neurolettica maligna, che può manifestarsi tra gli altri con i seguenti sintomi: febbre con rigidità dei muscoli, sudorazione o ridotto stato di coscienza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Particolarità: poiché il principio attivo viene degradato molto lentamente nell'organismo, i disturbi del ritmo cardiaco possono manifestarsi solo qualche tempo dopo che si è iniziata l'assunzione ma durare anche per un periodo prolungato dopo l'interruzione del trattamento. I disturbi del ritmo cardiaco sono accompagnati da un rallentamento del battito cardiaco, che può provocare vertigini e brevi perdite di coscienza. Se queste manifestazioni si presentano in pazienti trattati con Donepezil Zentiva, si deve informarne il medico.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Le compresse rivestite con film non utilizzate devono essere riportate alla sua farmacia.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Donepezil Zentiva?
Principi attivi
Ogni compressa rivestita con film contiene come principio attivo 5 mg o 10 mg di donepezil cloridrato corrispondenti a 4.56 mg o 9.12 mg di donepezil.
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, acesulfame potassico, ipromellosa, titanio diossido (E 171), macrogol 8000 (solo Donepezil Zentiva 5 mg), macrogol 6000 (solo Donepezil Zentiva 10 mg), talco (E 553b), ossido di ferro giallo (E 172) (solo Donepezil Zentiva 10 mg).
Numero dell'omologazione
62372 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Donepezil Zentiva? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Donepezil Zentiva 5 mg: confezioni da 28 o 98 compresse rivestite con film.
Donepezil Zentiva 10 mg (con linea di frattura, divisibile): confezioni da 28 o 98 compresse rivestite con film.
Titolare dell'omologazione
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).