Doxysol cpr 200 mg blist 8 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Doxysol®
Che cos'è Doxysol e quando si usa?
Doxysol contiene un antibiotico del gruppo delle tetracicline che agisce contro batteri che provocano infezioni.
Doxysol viene utilizzato per il trattamento di infezioni come:
- infezioni delle vie respiratorie
- infezioni dell'orecchio, del naso e della gola
- infezioni delle vie urinarie
- infezioni degli organi genitali
- infezioni della pelle e dei tessuti molli
- infezioni del tratto digerente
- infezioni in ostetricia e ginecologia
- infezioni della bocca
- infezioni degli occhi
- determinate infezioni trasmesse da zecche.
Doxysol viene utilizzato per la profilassi delle seguenti infezioni:
- diarrea del viaggiatore
- malaria in determinate regioni.
Su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Non dimentichi che questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento della malattia di cui soffre attualmente. Non può essere usato per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
L'antibiotico contenuto in Doxysol non è efficace contro tutti i microrganismi che causano infezioni. L'uso di un antibiotico sbagliato o ad un dosaggio non corretto può dar luogo a complicazioni. Non lo usi quindi mai di sua iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone. Anche in caso di nuove infezioni successive, non deve usare Doxysol senza una nuova prescrizione medica.
Quando non si può assumere Doxysol?
Non deve assumere Doxysol se è allergico al principio attivo doxiciclina, a un altro componente di Doxysol o ad altre tetracicline.
Informi il suo medico se in passato ha reagito agli antibiotici con effetti collaterali o se non ha tollerato bene un precedente trattamento con Doxysol.
L'ipersensibilità si manifesta ad es. con difficoltà respiratorie (asma), disturbi della circolazione, gonfiori della pelle (ad es. orticaria) e delle mucose, prurito o eruzioni cutanee.
Doxysol non deve essere utilizzato in caso di gravi malattie del fegato.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Doxysol?
La somministrazione di tetracicline durante la seconda metà della gravidanza, a bambini piccoli o a bambini fino all'età di 12 anni può provocare una colorazione giallo-grigio-brunastra permanente dei denti o la formazione incompleta dello smalto dentale.
Pertanto, Doxysol può essere assunto da questi pazienti soltanto su esplicita prescrizione del medico.
Se soffre di una lesione del fegato, deve assumere Doxysol solamente su esplicita prescrizione del suo medico e sotto controllo medico.
Se si manifesta una reazione cutanea (come ad es. eruzione cutanea o prurito), deve interrompere il medicamento e consultare immediatamente il suo medico.
Poiché Doxysol può causare reazioni da ipersensibilità alla luce, deve evitare di esporsi alla luce solare diretta o a lampade solari. Se quando si espone alla luce solare diretta o ai raggi UV manifesta un arrossamento della pelle, deve interrompere il medicamento e consultare immediatamente il suo medico.
Per ridurre il rischio di irritazioni dell'esofago o di ulcere dell'esofago, deve disciogliere le compresse di Doxysol in circa 50 ml d'acqua e assumerle con abbondante liquido.
Durante l'assunzione delle compresse di Doxysol sono possibili lievi disturbi digestivi. Tuttavia, in caso di disturbi gastrointestinali gravi con vomito e diarrea il preparato deve essere sospeso e il suo medico deve essere immediatamente informato. I medicamenti che inibiscono la peristalsi intestinale (movimento intestinale) non devono essere assunti se si manifesta diarrea.
I pazienti che fanno uso di medicamenti contro l'acidità di stomaco (antiacidi) o sali di bismuto per disturbi dello stomaco o i pazienti che assumono preparati contenenti ferro non devono assumerli contemporaneamente a Doxysol, poiché questi medicamenti influiscono negativamente sull'assorbimento di Doxysol (ossia la sua assimilazione nel sangue). Questo vale anche per il carbone attivo medicinale e i medicamenti contenenti colestiramina. Doxysol deve quindi essere assunto 2 ore prima o 4 ore dopo questi preparati.
Combinazioni di antibiotici: l'assunzione di un ulteriore antibiotico con Doxysol deve avvenire solo su esplicita prescrizione del medico.
Informi il suo medico se assume anticoagulanti (sostanze che fluidificano il sangue), antidiabetici orali (medicamenti per abbassare il glucosio nel sangue), medicamenti per ridurre le crisi epilettiche, sonniferi o contraccettivi («pillola anticoncezionale»).
Se assume un contraccettivo («pillola anticoncezionale»), la sua efficacia può risultare ridotta durante una terapia antibiotica. Pertanto, il suo medico o il suo farmacista potrà consigliarle altre misure contraccettive.
Informi il suo medico se deve sottoporsi a un'operazione. Con l'uso concomitante di un determinato anestetico (metossiflurano) può infatti manifestarsi un danno renale fatale. Durante il trattamento con Doxysol non deve consumare alcol.
L'uso concomitante di doxiciclina e ciclosporina A può aumentare l'effetto tossico dell'immunosoppressore (ciclosporina A).
L'uso concomitante di teofillina e tetracicline può aumentare la frequenza di effetti collaterali nel tratto gastrointestinale.
Le tetracicline, inclusa la doxiciclina, possono causare un aumento benigno della pressione all'interno del cranio, che di solito è reversibile. Tuttavia, sono stati riportati casi di perdita permanente della vista come conseguenza di questo aumento della pressione all'interno del cranio durante il trattamento con tetracicline, inclusa la doxiciclina. Informi immediatamente il suo medico se durante il trattamento si manifestano disturbi visivi.
È noto che anche il principio attivo isotretinoina, che viene utilizzato per il trattamento dell'acne, in rari casi può provocare un aumento benigno della pressione all'interno del cranio. Pertanto, l'uso concomitante di isotretinoina e doxiciclina deve essere evitato.
L'uso concomitante di metotrexato e doxiciclina può aumentare la concentrazione del metotrexato.
Informi il suo medico se a domicilio esegue dei test per la determinazione dello zucchero nelle urine.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o attrezzi o macchine!
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere Doxysol durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o desidera una gravidanza, non deve assumere Doxysol, a meno che non le venga esplicitamente prescritto dal medico.
Durante la terapia con Doxysol non deve allattare.
Come usare Doxysol?
Doxysol deve essere ingerito con una quantità sufficiente di liquido, in posizione seduta o in piedi, almeno un'ora prima dei pasti e almeno un'ora prima di andare a letto.
Le compresse di Doxysol possono essere assunte come tali oppure disciolte in circa 50 ml d'acqua. Se le compresse Doxysol vengono assunte come tali, occorre bere subito dopo una quantità sufficiente di liquido (1 bicchiere). Se assume le compresse Doxysol disciolte, deve bere subito dopo almeno 100 ml d'acqua.
Qualora con la modalità di assunzione raccomandata si manifestino disturbi gastrici significativi, si raccomanda di assumere le compresse di Doxysol con del cibo o con un bicchiere di latte.
In generale, per ottenere il pieno beneficio di Doxysol è necessario attenersi esattamente alla posologia e alla durata del trattamento prescritte dal medico. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia completamente guarita. Per questo motivo, non interrompa prematuramente la terapia, anche se si sente meglio.
Salvo diversa prescrizione del medico, valgono le abituali indicazioni posologiche riportate di seguito.
Adulti e adolescenti di peso superiore a 50 kg: il primo giorno, 200 mg (2 compresse da 100 mg oppure 1 compressa da 200 mg), in un'unica somministrazione, deglutiti interi con una quantità sufficiente di liquido oppure disciolte in circa 50 ml d'acqua. I giorni successivi, 100 mg (1 compressa) al giorno. Per indicazioni speciali la dose giornaliera può essere più alta, secondo la prescrizione del medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Doxysol?
In seguito all'assunzione di Doxysol possono manifestarsi gli effetti collaterali seguenti:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Fotosensibilità.
Dopo l'esposizione al sole o alle radiazioni UV può verificarsi una marcata ustione solare, raramente anche con coinvolgimento delle unghie (distacco e alterazione del colore delle unghie) (cfr. paragrafo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Doxysol?»). Nausea, vomito, mal di testa, eruzioni cutanee, reazioni da ipersensibilità (inclusi shock anafilattico, tumefazioni, eruzioni cutanee, pressione sanguigna bassa, difficoltà respiratorie e frequenza cardiaca aumentata), infiammazione del pericardio, gonfiore della pelle o delle mucose (ad es. gonfiore delle palpebre, labbra o lingua), peggioramento dei sintomi del lupus eritematoso sistemico (una malattia autoimmune), reazione da ipersensibilità ritardata, gonfiore delle braccia o delle gambe.
Ai primi segni di una reazione cutanea deve interrompere il medicamento e informare immediatamente il suo medico.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000)
Disturbo digestivo, infiammazione della mucosa della bocca e della gola, raucedine, lingua nera pelosa, prurito, disturbi della coagulazione, sangue nelle urine.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Infiammazione del pancreas (pancreatite, caratterizzata da: dolori forti ad esordio improvviso nella parte superiore dell'addome, nausea e vomito), diarrea (cfr. «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Doxysol?»), infiammazione della lingua, alterazione del colore dei denti permanenti, difficoltà di deglutizione, appetito ridotto, aumento della pressione all'interno del cranio (segni possibili sono mal di testa, vertigini, stanchezza, disturbi visivi [visione doppia]), palpitazioni, irrequietezza e stati di ansia, disturbi della sensibilità (ad es. formicolio ecc.), protrusione delle fontanelle nei bambini piccoli, arrossamenti del volto, gravi reazioni infiammatorie della pelle, eruzione cutanea da farmaci, sintomi di una reazione di Jarisch-Herxheimer (segni possibili sono febbre alta, mal di testa, dolori articolari e muscolari, nausea ed eruzione cutanea), dolori addominali, lesioni infiammatorie nella zona anale e genitale, infiammazione dell'esofago (esofagite), ulcere dell'esofago (cfr. «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Doxysol?»), disturbo o perdita dell'olfatto e del gusto, che è reversibile solo in alcuni casi e anche solo parzialmente, alterazioni dei valori del sangue, disturbi della funzionalità epatica, infiammazione del fegato (epatite), tossicità del fegato, ronzio auricolare, aumento della pigmentazione della pelle, dolori articolari, dolori muscolari, danno renale.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)
Crisi convulsive.
La comparsa di lievi fenomeni di intolleranza come inappetenza, difficoltà di deglutizione, nausea, vomito e diarrea può generalmente essere evitata assumendo Doxysol con un bicchiere di latte, uno yogurt o dopo un pasto leggero.
Informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista
- se si manifestano segni di una reazione da ipersensibilità come ad es. prurito, eruzione cutanea, gonfiore del volto, sensazione di aumento del battito cardiaco, difficoltà respiratorie, gonfiore degli arti;
- in caso di colorazione giallastra della pelle o della parte bianca degli occhi;
- in caso di improvvisi dolori addominali o vomito, diarrea grave, sanguinolenta o persistente;
- se si manifestano disturbi visivi.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo dalla luce e dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Al termine del trattamento riporti la confezione con il contenuto rimanente al medico o farmacista che gliel'ha consegnato per l'eliminazione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Doxysol?
Principi attivi
1 compressa di Doxysol contiene come principio attivo 100 mg risp. 200 mg di doxiciclina sotto forma di doxiciclina monoidrato.
Sostanze ausiliarie
Cellulosa microcristallina, carbossimetilamido sodico (tipo A), olio di ricino idrogenato, povidone K 25, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Numero dell'omologazione
50748 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Doxysol? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Doxysol 100: confezione con 8 compresse (con linea di frattura, divisibile).
Doxysol 200: confezione con 8 compresse (con linea di frattura, divisibile).
Titolare dell'omologazione
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).