ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
ECHINADORON®, Pastiglie da succhiare
Medicamento antroposofico
Quando si usa Echinadoron?
Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, Echinadoron può essere usato per alleviare le infiammazioni del cavo orofaringeo e per rinforzare i meccanismi di difesa immunitaria contro i raffreddamenti. Se si è suscettibili ai raffreddamenti o in caso di malattie influenzali, Echinadoron può essere usato come sostegno alla terapia.
Echinadoron contiene come principi attivi una combinazione di echinacea angustifolia, calendula e camomilla. Olio essenziale d'eucalipto è stato aggiunto per dare un gusto rinfrescante.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In presenza di dolori, infiammazioni o febbre persistenti, rivolgersi al proprio medico. Le pastiglie da succhiare non devono essere assunte per più di 8 settimane ininterrottamente.
Questo medicamento contiene 1g di carboidrati digeribili per singola dose.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può assumere Echinadoron.
Quando non si può assumere Echinadoron e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Echinadoron non può essere assunto in caso di riconosciuta ipersensibilità a uno dei componenti, all'echinacea, alla calendula o alla camomilla o generalmente verso le asteracee.
Non impiegare nei bambini di età inferiore ai 4 anni. Nei bambini suscettibili ai raffreddamenti, si consiglia di consultare un medico.
In linea di principio Echinadoron non dovrebbe essere usato in caso di malattie autoimmuni, leucosi o sclerosi multipla.
Informi il suo medico, farmacista o droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Echinadoron durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Echinadoron?
Adulti e ragazzi dai 12 anni d'età: succhiare 1–2 pastiglie: nella fase acuta della malattia ogni 2 ore; nella fase di guarigione 3 volte al giorno.
Bambini dai 4 anni d'età: succhiare 1 pastiglia: nella fase acuta della malattia 3–4 volte al giorno; nella fase di guarigione 3 volte al giorno.
Il formicolio alla lingua è causato dall'echinacea e non è insolito.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se il trattamento del bambino non porta al miglioramento desiderato, bisogna consultare un medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Echinadoron?
In casi rari possono manifestarsi delle reazioni d'ipersensibilità (come eruzioni cutanee e molto raramente anche asma, reazioni del sistema circolatorio). In questo caso interrompere il trattamento e consultare un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, farmacista o droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25°C) e proteggere dall'umidità. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al suo medico, farmacista o droghiere.
Cosa contiene Echinadoron?
1 pastiglia da succhiare da 1g contiene: 168mg di tintura madre di calendula, erba fresca / 104mg di tintura madre d'echinacea angustifolia, pianta intera fresca / 100mg di tintura madre di camomilla, fiori essiccati.
Adiuvanti: lattosio, zucchero, behenato di calcio, gomma adragante, olio essenziale d'eucalipto.
Numero dell'omologazione
65200 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Echinadoron? Quali confezioni sono disponibili?
In vendita in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni di 30 pastiglie da succhiare.
Titolare dell'omologazione
Weleda SA, Arlesheim, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
26073200 / 2