Elocom sol 1 mg/g fl gtt 30 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Elocom®

Organon GmbH

Che cos'è Elocom e quando si usa?

I preparati Elocom per uso topico contengono come principio attivo un cortisonico altamente efficace (mometasone furoato). Tale principio attivo ha un'azione antinfiammatoria e antiallergica, e in questo modo allevia diversi sintomi concomitanti delle malattie della pelle come il prurito, il bruciore, l'arrossamento o i dolori.

Elocom viene impiegato per il trattamento di diverse malattie dermatologiche non infette di origine allergica e infiammatoria, dell'eczema di varia origine, della psoriasi e della neurodermite (dermatite atopica).

Elocom Pomata può essere impiegato per brevi periodi anche nei bambini, a partire dal 6° mese di età, per il trattamento di malattie infiammatorie e allergiche della pelle.

Per Elocom Crema nella formulazione attuale non sono disponibili esperienze d'uso nei bambini e negli adolescenti.

La crema è indicata soprattutto nell'eczema acuto o in caso di pelle sensibile ai grassi. La pomata viene impiegata principalmente nelle malattie cutanee presenti da lungo tempo e nella psoriasi, nelle zone cutanee più secche e nei pazienti anziani.

Elocom Crema/Pomata va impiegato senza bendaggi occlusivi, ovvero impermeabili all'umidità e all'aria.

Elocom Soluzione è indicato in particolar modo per il trattamento di malattie eczematose e infiammatorie del cuoio capelluto (psoriasi) e di superfici corporee ricoperte da peli.

Elocom deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.

Quando non si può usare Elocom?

Elocom non deve essere impiegato nei casi di ipersensibilità a uno qualsiasi dei componenti o ad altri cortisonici, in presenza di alcune infezioni cutanee (sifilide, tubercolosi) e malattie virali (ad es. herpes zoster, herpes simplex [infezioni erpetiche], varicella), nonché in caso di reazione vaccinale.

Non si deve usare Elocom nemmeno nelle ferite aperte e nelle infiammazioni purulente, come nel caso di foruncoli, ascessi e acne. Bisogna evitare l'impiego sul viso anche nel caso in cui siano presenti rosacea del volto (non infettiva), infezioni fungine (ad esempio dei piedi) o dermatite periorale (infiammazione nella regione della bocca).

Elocom non va usato sugli occhi. Durante l'impiego, è necessario fare attenzione che il prodotto non penetri nell'occhio.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Elocom?

Elocom è un preparato cortisonico altamente efficace. Non superi la durata del trattamento prescritta dal medico che, di regola, è di 2 o 3 settimane, onde evitare danni della pelle.

Se, entro alcuni giorni, l'affezione cutanea non risponde al trattamento con Elocom o se le sue condizioni peggiorano, consulti il suo medico. Informi il medico anche se si manifestano prurito, arrossamento, vescicole o ferite e se ha l'impressione che la pelle diventi più sottile.

Se i sintomi ricompaiono entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi l'unguento/la soluzione senza aver prima consultato un medico, a meno che il suo medico non l'abbia istruita a farlo. Se i sintomi ricompaiono dopo che si erano risolti, consulti un medico prima di ripetere il trattamento se l'arrossamento si estende oltre l'area originariamente trattata ed è presente bruciore.

Riferisca al suo medico se si manifestano visione annebbiata o disturbi visivi. Il suo medico deciderà se bisogna rivolgersi a un oculista, per accertare le possibili cause (tra cui opacizzazione del cristallino, glaucoma o altre malattie rare) dei suoi disturbi della vista.

Nelle malattie cutanee con infezione batterica e/o fungina è necessario un trattamento mirato aggiuntivo. Se il medico ha prescritto per questo motivo un secondo medicamento, non ne interrompa l'uso di sua iniziativa.

Effetti collaterali che si verificano dopo l'assunzione o l'iniezione di preparati cortisonici si possono presentare anche con preparati cortisonici utilizzati esternamente, soprattutto nei neonati e nei bambini.

Usare prudenza nel trattamento di aree cutanee più estese (più del 30% della superficie corporea negli adulti/più del 25% della superficie corporea nei bambini) e nell'impiego su superfici cutanee attraverso le quali l'assorbimento del principio attivo nel sangue può essere maggiore (cute lesa, zone con molte pieghe cutanee, pieghe articolari, spazi interdigitali delle mani e dei piedi, regioni in prossimità delle mucose e intorno agli occhi).

Nel trattamento di un eczema da pannolino, i pannolini aderenti o le mutandine di plastica favoriscono l'assorbimento del principio attivo nel circolo sanguigno. Pertanto, se possibile, si dovrebbero usare pannolini di stoffa senza mutandine di plastica.

Elocom viene prescritto dal medico solo per determinate malattie cutanee. Impieghi Elocom solo per le affezioni dermatologiche correnti e per le quali è stato prescritto e non per eventuali malattie cutanee future. Non dia Elocom ad altre persone.

Elocom Soluzione contiene isopropanolo e pertanto non deve venire a contatto con le mucose.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può usare Elocom durante la gravidanza o l'allattamento?

Anche se finora non sono stati osservati effetti dannosi sul feto, l'impiego di Elocom in gravidanza nell'ambito di esperimenti condotti su animali ha dimostrato l'esistenza di un rischio di malformazioni a dosaggi molto elevati. Pertanto, durante la gravidanza, l'impiego di Elocom andrebbe evitato. Durante l'allattamento, Elocom può essere impiegato solo su piccole zone e per brevi periodi. Se fosse necessario applicare il medicamento sui seni, non si deve allattare. Consulti in ogni caso il medico o il farmacista e gli comunichi assolutamente se inizia una gravidanza prima o durante il trattamento.

Come usare Elocom?

Pomata

Bambini e adulti

Salvo diversa prescrizione medica, Elocom Pomata va applicato in strato sottile 1 volta al giorno sulle zone cutanee interessate. Frizionare quindi leggermente, avendo cura di applicare il medicamento sull'intera lesione.

Nei bambini a partire dai 6 mesi di età Elocom Pomata può essere utilizzato per brevi periodi di tempo.

Crema

Salvo diversa prescrizione medica, Elocom Crema va applicato in strato sottile 1 volta al giorno sulle zone cutanee interessate. Frizionare quindi leggermente, avendo cura di applicare il medicamento sull'intera lesione.

Per i bambini e gli adolescenti non sono disponibili esperienze d'uso con l'attuale formulazione di Elocom Crema. L'utilizzo nei bambini e negli adolescenti non viene pertanto raccomandato. Comunque, se in questa fascia d'età dovesse essere necessario per motivi medici un trattamento con Elocom Crema, utilizzi la crema solo su zone cutanee ridotte (meno del 10% della superficie corporea) e solo per brevi periodi di tempo (al massimo per 3 settimane, in modo non occlusivo, non intertriginoso).

Soluzione

Salvo diversa prescrizione medica, vanno applicate alcune gocce di Elocom Soluzione 1 volta al giorno sulle zone cutanee interessate. Massaggiare, quindi, con cautela con la punta delle dita, finché non sono più visibili residui. In caso di capigliatura folta, bisogna fare la riga. Se la cute del capo è particolarmente grassa, versare la soluzione su un batuffolo di ovatta e tamponare con questo il cuoio capelluto. Nel trattamento di malattie dermatologiche del capo, conviene lavare prima la testa con uno shampoo delicato che favorisca il trattamento.

Il dosaggio indicato è consigliato anche per il trattamento di altre regioni corporee, che siano o meno ricoperte da peli. Evitare il contatto con le mucose.

La sicurezza e l'efficacia di Elocom Soluzione non sono state studiate nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Nei bambini dai 12 anni in su, Elocom Soluzione può essere utilizzato per brevi periodi di tempo.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Elocom?

Durante il trattamento con Elocom, si possono manifestare i seguenti effetti collaterali: reazioni di ipersensibilità a un componente del preparato, comparsa di un diabete mellito finora non evidente, soppressione della produzione endogena di corticosteroidi, livelli eccessivi di corticosteroidi nel sangue con accumuli di liquidi nei tessuti (edemi), osteoporosi, ritardi della crescita nei bambini, irritazioni cutanee locali, bruciore, prurito, secchezza della pelle o eruzioni cutanee.

Nel trattamento di superfici cutanee più estese (più del 30% della superficie corporea negli adulti/più del 25% della superficie corporea nei bambini) e/o nei trattamenti prolungati, non si possono escludere alterazioni delle zone cutanee interessate, come ad esempio assottigliamento della cute, aumento della peluria, dilatazione di piccoli vasi sanguigni superficiali, piccole emorragie cutanee puntiformi, formazione di strie rosso-bluastre, eruzioni di tipo acneico sulla pelle, dermatite periorale (un'infiammazione attorno alla bocca).

Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuato a lungo termine, può comparire una reazione da sospensione dopo la fine del trattamento. Possono comparire uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento cutaneo che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o di puntura, forte prurito, desquamazione cutanea, vesciche aperte umide.

In seguito all'uso dei corticosteroidi topici, è stata riportata visione annebbiata.

Informi il suo medico se ritiene di aver osservato uno di questi effetti collaterali. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Stabilità dopo apertura

Una volta aperto il flaconcino, è possibile conservare Elocom Soluzione per 30 giorni.

Istruzioni di conservazione

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservare Elocom Crema/Pomata/Soluzione a temperatura ambiente (15-25°C).

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Elocom Crema/Pomata/Soluzione?

1 g di pomata contiene 1 mg di mometasone furoato, come principio attivo, nonché diverse sostanze ausiliarie.

1 g di crema contiene 1 mg di mometasone furoato, come principio attivo, nonché ottenilsuccinato di amido e alluminio (prodotto da mais geneticamente modificato), come sostanza ausiliaria, nonché ulteriori sostanze ausiliarie.

1 g di soluzione contiene 1 mg di mometasone furoato, come principio attivo, in una soluzione acquosa di isopropanolo (40%) e di glicole propilenico (30%), nonché ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

50111, 50112, 51688 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Elocom? Quali confezioni sono disponibili?

Elocom è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Crema/Pomata: sono disponibili tubi da 30 g e da 50 g.

Soluzione: sono disponibili flaconcini da 30 ml e da 100 ml.

Titolare dell'omologazione

Organon GmbH, Lucerna

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

TSW/RCN-100001430-CH