Emadine SE gtt opht monodos 0.35 ml
Ref. 2602542
Emadine SE Gtt Opht 30 Monodos 0.35 ml
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Gocce oculari prive di conservanti per il trattamento dei disturbi tipici della congiuntivite allergica quali arrossamento e prurito agli occhi e gonfiore delle palpebre. Indicate per gli adulti e per i bambini a partire da 3 anni; possono essere applicate prima e dopo aver indossato lenti a contatto.
Applicazione:
Applicazione singola, monouso. 2-4 volte al giorno per 2 settimane (fino a 6 settimane previo consulto medico)
«Allergia agli occhi»; di cosa si tratta?
Un'allergia è una reazione specifica e inadeguata del sistema immunitario a determinate sostanze innocue individuabili nell'ambiente, ad es. piante come pollini dell'erba o degli alberi, prodotti animali come pelo di gatto o veleno d'ape, o anche metalli quali cromo, nickel e conservanti. L'allergia ai pollini, una reazione del nostro sistema immunitario a uno o più tipi di polline, è la forma di allergia più frequente alle nostre latitudini. L'allergia agli occhi è un'infiammazione allergica della congiuntiva dell'occhio (termine medico: congiuntivite allergica).
Allergia agli occhi e occhi secchi
Quando i pollini o altri allergeni entrano nell'occhio di una persona allergica, causano sintomi quali prurito, lacrimazione, arrossamento ed eventualmente gonfiore delle palpebre. Compromettono inoltre il film lacrimale naturale, con la possibilità di provocare anche l'occhio secco. Circa il 58% dei pazienti affetti da allergia oculare presenta anche occhi secchi.1 Occorre anche considerare che i farmaci antiallergici, a causa del principio attivo contenuto, possono provocare l'occhio secco.
Trattamento delle allergie agli occhi
Il trattamento più semplice delle allergie agli occhi consiste nell'evitare le sostanze che scatenano l'allergia stessa. Qualora ciò non fosse possibile, si può ricorrere a medicamenti quali antistaminici sotto forma di gocce oculari oppure, in presenza di disturbi gravi, anche sotto forma di compresse. Contro i sintomi degli occhi secchi, che si manifestano in concomitanza con le allergie agli occhi, può essere utile ricorrere a gocce lubrificanti.
Emadine® SE + Systane® ULTRA: trattamento combinato per alleviare i sintomi degli occhi secchi e allergici
Emadine® SE: antistaminico per il trattamento della congiuntivite allergica
• Allevia il prurito e l'arrossamento
• Adatto anche prima e dopo l'utilizzo delle lenti a contatto
• Adatto per i bambini a partire da 3 anni
• Senza conservanti
Leggere il foglietto illustrativo
Alcon Switzerland SA, Risch
Systane® ULTRA: collirio lubrificante per alleviare i sintomi dell'occhio secco
• Offre una protezione che dura a lungo
• Dona un rapido sollievo
• Adatto anche mentre si indossano lenti a contatto (flacone da 10 ml)
1. Hom MM et al. Allergic conjunctivitis and dry eye syndrome. Ann Allergy Asthma Immunol. 2012;108(3): 163-6.
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Emadine® SE
Che cos’è Emadine SE e quando si usa?
Emadine SE Gocce oftalmiche è destinato alla terapia dei tipici disturbi dovuti a una congiuntivite allergica (prurito, arrossamento, edema della congiuntiva, palpebre gonfie).
Emadine SE Gocce oftalmiche può essere usato nei bambini a partire da tre anni e negli adulti fino a 65 anni.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Avvertenza per chi porta lenti a contatto
Prima di instillare Emadine SE Gocce oftalmiche tolga le lenti e le rimetta solo 15 minuti dopo aver instillato il medicamento.
Quando non si può usare Emadine SE?
In caso di ipersensibilità (allergia) nota o presunta a una delle sostanze ausiliarie di Emadine SE.
Quando è richiesta prudenza nell’uso di Emadine SE?
Se non è stato prescritto dal medico, Emadine SE Gocce oftalmiche va usato per un massimo di due settimane. Se dopo questo periodo i sintomi non sono scomparsi bisogna consultare un medico. In caso di prescrizione medica, la durata del trattamento può protrarsi fino a sei settimane.
Se soffre di una malattia del fegato o dei reni, Emadine SE non può essere utilizzato senza autorizzazione del medico.
Subito dopo l'instillazione di Emadine SE, per breve tempo può verificarsi un offuscamento della vista. Non partecipi alla circolazione stradale e non manovri macchine finché questo effetto è cessato.
Finora l'impiego e la sicurezza di Emadine SE Gocce oftalmiche non sono stati studiati in bambini di età inferiore a 3 anni e in adulti di età superiore a 65 anni. Un impiego in bambini di età inferiore a 3 anni e in adulti di età superiore a 65 anni è, pertanto, sconsigliato.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica sugli occhi.
Si può usare Emadine SE durante la gravidanza o l’allattamento?
Uso durante la gravidanza e l'allattamento solo dietro raccomandazione del medico o del farmacista.
Come usare Emadine SE?
L'uso e la sicurezza di Emadine SE Gocce oftalmiche nei bambini di età inferiore a 3 anni e negli adulti di età superiore a 65 anni non sono stati esaminati.
Bambini da 3 anni e adulti fino a 65 anni
in generale si consiglia la posologia di una goccia, da instillare due-quattro volte al giorno nell'occhio/negli occhi interessato/i.
Uso di Emadine SE Gocce oftalmiche:
- Immediatamente prima di usare un contenitore monodose per la prima volta, apra la busta di alluminio e tolga il nastro di contenitori monodose.
- Stacchi un contenitore monodose tirandolo mentre tiene saldamente gli altri e rompendo il nastro in tre punti, prima in alto, poi nel mezzo e infine alla base (figura 1).
- Prenda il contenitore monodose staccato e riponga gli altri contenitori nella busta di alluminio.
- Prenda il contenitore monodose di Emadine SE e uno specchio.
- Si lavi le mani.
- Apra il contenitore monodose inclinandolo leggermente verso l'alto e sviti completamente il cappuccio (figura 2).
- Tenga il contenitore monodose con la punta verso il basso tra il pollice e il medio.
- Pieghi la testa all'indietro. Abbassi la palpebra con un dito pulito fino a formare una «sacca» tra la palpebra e l'occhio. La goccia dovrà essere instillata lì (figura 3).
- Porti la punta contagocce del contenitore vicino all'occhio. Se necessario, usi lo specchio per un'instillazione più semplice.
- Non tocchi l'occhio o la palpebra, l'area circostante o altre superfici con la punta contagocce del contenitore. Le gocce potrebbero contaminarsi.
- Prema delicatamente il contenitore monodose in modo che esca una goccia di Emadine SE (figura 3).
- Se instilla le gocce in entrambi gli occhi, ripeta l'operazione per l'altro occhio, usando lo stesso contenitore monodose.
- Smaltisca il contenitore monodose subito dopo l'uso.
- Usi un solo contenitore monodose per volta. Non apra la busta di alluminio prima di aver bisogno di un contenitore monodose.
- Se la busta di alluminio è aperta da più di una settimana, i contenitori monodose inutilizzati al suo interno non potranno essere più utilizzati.
Se ha saltato un'instillazione di questo medicamento la recuperi il più presto possibile. Se una goccia non è caduta nell'occhio ne instilli un'altra e continui poi regolarmente la cura. Se ha usato una quantità eccessiva di questo medicamento può sciacquarlo dall'occhio/dagli occhi con acqua tiepida.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Emadine SE?
Con l'applicazione di Emadine SE Gocce oftalmiche possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Effetti sull'occhio: dolore oculare, prurito oculare.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Effetti sull'occhio: difetti dell'epitelio corneale, colorazione della cornea, visione offuscata, irritazione oculare, occhio secco, alterazione o riduzione della sensibilità oculare, produzione lacrimale aumentata, occhio stanco, arrossamento oculare.
Effetti sul corpo: sogni anormali, cefalea, sensazione di debolezza, alterazioni del gusto, reazioni cutanee.
Se reagisce con sintomi insoliti a Emadine SE Gocce oftalmiche, cessi la cura e si rivolga immediatamente al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
A cura ultimata riportare il medicamento nel punto di consegna (studio medico, farmacista) per lo smaltimento specializzato.
Termine di consumo dopo l'apertura
Il contenitore monodose va eliminato subito dopo l'uso. Tutti i contenitori monodose non utilizzati vanno gettati 1 settimana dopo l'apertura della busta di alluminio.
Indicazione di stoccaggio
Conservare il medicamento in un luogo sicuro e fuori della portata dei bambini.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Ulteriori indicazioni
Per preservare la sterilità delle gocce oftalmiche, la punta contagocce non deve venire a contatto né con le mani né con gli occhi.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Emadine SE?
Principi attivi
Emedastina (sotto forma di difumarato) 1 ml di soluzione contiene: 0.5 mg di emedastina
Sostanze ausiliarie
Questo medicamento contiene trometamolo, cloruro di sodio, ipromellosa 2900 e acido cloridrico e/o idrossido di sodio.
Numero dell'omologazione
56060 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Emadine SE? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione: 30 dosi singole da 0.35 ml (6 buste di alluminio contenenti 5 dosi singole ciascuna).
Titolare dell’omologazione
Medius AG, 4132 Muttenz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).