Zentiva caps 40 mg blist 28 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Esomeprazol Zentiva®
Che cos'è Esomeprazol Zentiva e quando si usa?
Su prescrizione medica e sotto il controllo costante del medico.
Le capsule Esomeprazol Zentiva contengono il principio attivo magnesio esomeprazolo, appartenente al gruppo di medicamenti detti inibitori della pompa protonica. In speciali cellule dello stomaco, il magnesio esomeprazolo viene convertito nel principio attivo esomeprazolo. Quest'ultimo, nello stomaco, blocca un enzima (pompa protonica) responsabile della formazione dell'acido gastrico. Quindi Esomeprazol Zentiva diminuisce la secrezione di acido gastrico.
Serve:
- per la terapia e per la profilassi a lungo termine delle recidive di infiammazioni e/o ulcere dell'esofago (termine tecnico: esofagite da reflusso).
- per la terapia delle eruttazioni acide, del bruciore di stomaco (termine tecnico: reflusso gastroesofageo sintomatico), di disturbi addominali generali e del senso di pienezza.
- per la terapia di ulcere duodenali correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori, in associazione a due antibiotici.
- per la profilassi delle recidive di ulcere duodenali e gastriche correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori, in associazione a due antibiotici.
- per la cura di ulcere gastriche causate da medicamenti antinfiammatori non steroidei.
- per la profilassi delle ulcere gastriche e duodenali in pazienti a rischio che assumono medicamenti antinfiammatori non steroidi.
- per il trattamento di una produzione eccessiva di acido gastrico, compresa la sindrome di Zollinger Ellison (una produzione patologica di ormoni del pancreas, che provoca una produzione eccessiva di acido gastrico che può portare ad ulcere nel tratto gastrointestinale).
- per la prevenzione di nuovi sanguinamenti in caso di ulcere gastriche e duodenali dopo trattamento endoscopico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Un'infiammazione o un'ulcera dovuta all'acido gastrico si può trattare nel modo giusto soltanto se lei si attiene scrupolosamente alle istruzioni discusse col suo medico.
I pazienti che prendono Esomeprazol Zentiva al bisogno per trattare sintomi ricorrenti come eruttazioni acide o bruciore di stomaco (reflusso gastroesofageo sintomatico) devono, in caso di variazioni dei sintomi, contattare il proprio medico.
Quando non si può assumere Esomeprazol Zentiva?
Non si può assumere Esomeprazol Zentiva in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad una delle sostanze ausiliarie, come pure in caso di ipersensibilità ad altri cosiddetti inibitori della pompa protonica.
Dato che non sono ancora disponibili esperienze relative al trattamento di bambini di età inferiore a 11 anni, non si può usare Esomeprazol Zentiva nei bambini in questa fascia di età.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Esomeprazol Zentiva?
Altri medicamenti possono influire sull'azione di Esomeprazol Zentiva o esserne influenzati. Si tratta per esempio di certi farmaci per curare le infezioni da HIV, la tubercolosi, l'epilessia, le depressioni, le micosi (malattie dovute a funghi), i disturbi dell'attività gastrointestinale o i problemi cardiaci, di calmanti e/o sonniferi, di farmaci anticoagulanti, di alcuni medicamenti contro il rigetto d'organo dopo trapianto nonché di alcuni medicamenti antitumorali.
Se assume Esomeprazol Zentiva per più di 3 mesi, è possibile che subentri una riduzione del livello di magnesio nel sangue. Tale effetto si rende evidente con affaticamento, tensioni muscolari involontarie, confusione mentale, crampi, capogiri e aumento della frequenza cardiaca. Se manifesta uno di questi effetti collaterali, informi immediatamente il suo medico. Un basso livello di magnesio può anche causare un calo della concentrazione di potassio e calcio nel sangue. Il Suo medico può eseguire esami del sangue regolari per monitorare il suo livello di magnesio.
L'assunzione di un inibitore della pompa protonica quale Esomeprazol Zentiva può aumentare leggermente il rischio di fratture ossee a livello dell'articolazione dell'anca e del polso o della colonna vertebrale, soprattutto se si assume il medicamento per un periodo di tempo superiore a un anno. Informi il suo medico, se soffre di osteoporosi o se assume corticosteroidi (medicamenti in grado di aumentare il rischio di osteoporosi).
Se si sviluppa un'eruzione cutanea, soprattutto nelle aree esposte al sole, consultate il vostro medico il più presto possibile, in quanto potrebbe essere necessario interrompere il trattamento con Esomeprazol Zentiva. Non dimenticare di menzionare qualsiasi altro effetto collaterale, come il dolore alle articolazioni.
Informi il suo medico o il suo farmacista se
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie
- assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Esomeprazol Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o prevede una gravidanza, come pure durante l'allattamento, può prendere Esomeprazol Zentiva solamente dopo aver consultato il medico.
Come usare Esomeprazolo Zentiva?
In base a esami effettuati regolarmente il medico stabilirà la posologia adeguata al suo caso.
Abitualmente per gli adulti valgono le seguenti indicazioni posologiche:
Terapia di infiammazioni e/o ulcere dell'esofago: 1 capsula da 40 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno per un periodo da 4 a 8 settimane.
Profilassi a lungo termine delle recidive di infiammazioni e/o ulcere dell'esofago: 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno.
Bruciore di stomaco, eruttazioni acide (reflusso gastroesofageo sintomatico), dolori addominali, senso di pienezza: 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno per un periodo fino a 4 settimane. Se, dopo aver ottenuto la scomparsa dei sintomi, successivamente insorgono di nuovo dei disturbi, dopo aver consultato il medico, si possono all'occorrenza curare con 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno.
Terapia di ulcere duodenali correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori: 2 volte al giorno 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva in associazione agli opportuni antibiotici. Il trattamento dura 7 giorni.
Profilassi delle recidive di ulcere duodenali e gastriche correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori: 2 volte al giorno 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva in associazione agli opportuni antibiotici. Il trattamento dura 7 giorni.
Cura di ulcere gastriche causate da medicamenti antinfiammatori non steroidei: 1 capsula da 40 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno. Il trattamento dura da 4 a 8 settimane.
Profilassi delle ulcere gastriche e duodenali in pazienti a rischio che assumono medicamenti antinfiammatori non steroidei: 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno.
Produzione eccessiva di acido gastrico: la dose iniziale è di 40 mg di Esomeprazol Zentiva 2 volte al giorno. Poi la posologia viene stabilita individualmente.
Prevenzione di nuovi sanguinamenti in caso di ulcere gastriche e duodenali: 1 capsula da 40 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno per 4 settimane.
Per gli adolescenti (da 12 a 18 anni di età) valgono le seguenti indicazioni posologiche:
Terapia di infiammazioni e/o ulcere dell'esofago: 1 capsula da 40 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno per un periodo da 4 a 8 settimane.
Profilassi a lungo termine delle recidive di infiammazioni e/o ulcere dell'esofago: 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno.
Bruciore di stomaco, eruttazioni acide (reflusso gastroesofageo sintomatico), dolori addominali, senso di pienezza: 1 capsula da 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno per un periodo fino a 4 settimane. Se, dopo aver ottenuto la scomparsa dei sintomi, successivamente insorgono di nuovo dei disturbi, dopo aver consultato il medico, si possono all'occorrenza curare con 20 mg di Esomeprazol Zentiva 1 volta al giorno.
Assunzione delle capsule
Le capsule di Esomeprazol Zentiva si prendono con del liquido. Non si devono né masticare né schiacciare. Se ha difficoltà a deglutire, può anche aprire la capsula e buttare il contenuto in acqua non gassata e ripartire mescolando (la preparazione è torbida). Prenda questa preparazione subito oppure entro 30 minuti. Mescoli ancora subito prima di prenderla. Per assicurare una completa assunzione del medicamento, riempire nuovamente con acqua metà del bicchiere e bere tutto il contenuto. Il principio attivo è contenuto nelle particelle solide. I granuli non devono essere né masticati né schiacciati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Esomeprazol Zentiva?
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Sono frequenti le segnalazioni di diarrea, meteorismo, dolori addominali, nausea, vomito, stitichezza, escrescenze benigne (polipi) nello stomaco e mal di testa.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Occasionalmente è possibile la comparsa di ritenzione idrica nelle estremità, disturbi del sonno, sonnolenza, secchezza della bocca, senso di stordimento, vertigini, pruriti e formicolii e malattie della pelle (infiammazioni, prurito, formazione di vescicole, eruzioni cutanee). Occasionalmente si può osservare un aumento dei valori degli enzimi epatici: ciò si nota, di solito, solo quando si esegue un esame del sangue.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
Raramente vi sono state segnalazioni di gonfiori della pelle, soprattutto a carico del viso, delle labbra o delle mucose (angioedema), forti reazioni allergiche (reazioni o shock anafilattici), annebbiamento della vista, depressioni, stati di agitazione, confusione mentale o dolori muscolari. In rari casi vi sono state osservazioni di infiammazioni del fegato (epatiti) con o senza ittero, caduta di capelli, aumentata sensibilità alla luce, variazioni del senso del gusto, restringimento delle vie respiratorie, malessere, aumento della sudorazione o infiammazione della mucosa della bocca (stomatite).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Molto raramente sono stati segnalati disturbi cutanei gravi (eruzione cutanea improvvisa o arrossamento con vesciche o desquamazione della pelle), ingrossamento delle ghiandole mammarie nell'uomo, infiammazione dei reni (nefrite), infiammazioni dell'intestino crasso, debolezza muscolare, aggressività o allucinazioni. Episodi di eruzioni cutanee eventualmente legati a dolori articolari sono stati riportati molto raramente.
Se assume Esomeprazol Zentiva per più di tre mesi, può manifestare affaticamento, tensioni muscolari involontarie, confusione mentale, crampi, capogiri e aumento della frequenza cardiaca.
Se osserva un qualsiasi segno di malattia che mette in rapporto con l'uso di Esomeprazol Zentiva, lo comunichi al medico.
Nei casi seguenti deve assolutamente consultare il medico: forte calo di peso non voluto, vomito persistente e/o con sangue, disturbi della deglutizione, feci nere o eruzioni cutanee.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni per la conservazione
Conservare le capsula di Esomeprazol Zentiva nella confezione originale, a temperatura non superiore a 25 °C, al riparo da umidità. Conservare Esomeprazol Zentiva fuori della portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Se è in possesso di capsule di Esomeprazol Zentiva scadute le riporti in farmacia per lo smaltimento.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Esomeprazol Zentiva?
Principi attivi
1 capsula di Esomeprazol Zentiva 20 mg contiene come principio attivo 21.6 mg di esomeprazolo magnesio diidrato (corrispondenti a 20 mg di esomeprazolo).
1 capsula di Esomeprazol Zentiva 40 mg contiene come principio attivo 43.37 mg di esomeprazolo magnesio diidrato (corrispondenti a 40 mg di esomeprazolo).
Sostanze ausiliarie
Conservanti E 211, E 216, E 218 ed altri eccipienti.
Numero dell'omologazione
62358 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Esomeprazolo Zentiva? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Esomeprazol Zentiva capsule da 20 mg: 14, 28, 56 e 98 capsule (in blister).
Esomeprazol Zentiva capsule da 40 mg: 14, 28, 56 e 98 capsule (in blister).
Titolare dell'omologazione
Helvepharm AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).