Acne
L'acne è una delle malattie della pelle più comuni al mondo e può essere molto più di un semplice problema estetico. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica delle ghiandole sebacee caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo e dalla ricorrente comparsa di punti neri, noduli e brufoli. Diversi prodotti, come creme e lozioni per l'acne possono aiutare ad alleviare i sintomi e a migliorare la salute della pelle.
-
Lubexyl Emuls 40 mg/ml Fl 150 mlCHF 18.85Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Louis Widmer Acne Crème Plus 30 mlCHF 11.50Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Acne Lotion Widmer Fl 150 mlCHF 14.90Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Aknichthol Susp Fl 30 gCHF 26.50Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Benzac 5 Gel 50 mg/g Tb 60 gCHF 11.30Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Lipo Sol Lotion Widmer Fl 150 mlCHF 14.70Disponibilita'Click & CollectPronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
-
Similasan Akne Spray Fl 90 mlCHF 26.90Non DisponibileDisponibilita'Non disponibileProdotto attualmente non disponibile
Acne vs. brufoli: una differenza importante
È importante capire che non tutti i brufoli sono acne. Mentre i brufoli si presentano di solito uno alla volta e sono spesso legati allo stress o agli ormoni, l'acne è una condizione cronica caratterizzata da brufoli e punti neri ricorrenti. In genere si tratta di acne vulgaris, che colpisce tra il 60% e l'80% dei giovani. Esistono tuttavia altre forme di acne, come l'acne neonatale, l'acne adulta o l'acne tarda, spesso scatenata dallo stress e più comune nelle donne che negli uomini.
Eroi invisibili: come le creme per l'acne agiscono contro le macchie della pelle
Le creme antiacne sono creme appositamente formulate per il trattamento dell'acne, spesso contenenti principi attivi come il perossido di benzoile e l'acido salicilico. Il perossido di benzoile ha un effetto antibatterico e può aiutare a liberare i pori e a ridurre l'eccesso di sebo che porta all'acne. L'acido salicilico, invece, ha un effetto antinfiammatorio che può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e a liberare i pori.
Le creme antiacne hanno lo scopo di regolare l'eccessiva produzione di sebo, alleviare l'infiammazione e inibire la crescita dei batteri che causano l'acne. Possono essere utilizzate da sole o in combinazione con altri trattamenti per l'acne, a seconda della gravità della condizione.
Il trattamento con una crema antiacne richiede pazienza, in quanto possono essere necessarie diverse settimane prima che appaiano miglioramenti visibili. È inoltre importante seguire attentamente le istruzioni per l'uso poiché un uso eccessivo può irritare e seccare la pelle.