Felden lingual cpr 20 mg blist 10 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Felden®
Che cos'è Felden e quando si usa?
Felden è un farmaco antireumatico non steroideo (FANS) che contiene un principio attivo ad azione analgesica ed antinfiammatoria. L'effetto del suo principio attivo, il piroxicam, si protrae per 24 ore, per cui è sufficiente una sola somministrazione al giorno.
Felden si usa per alleviare i sintomi dell'artrosi, della poliartrite e della spondilite anchilosante (morbo di Bechterew), come il gonfiore, la rigidità e il dolore articolare. Felden non cura queste malattie, ma si limita a lenirne i sintomi finché dura la sua assunzione.
Su prescrizione medica.
Il suo medico le ha prescritto Felden dopo aver attentamente valutato il suo personale rischio di sviluppare effetti collaterali e solo se lei non ha risposto adeguatamente ad altri farmaci antireumatici non steroidei. A intervalli regolari, egli rivaluterà questa decisione.
Quando non si può assumere/usare Felden?
Felden non deve essere assunto:
- se reagisce in modo allergico ad uno dei componenti o ha già manifestato difficoltà respiratorie o reazioni cutanee simili ad un'allergia dopo l'assunzione di acido acetilsalicilico o di altri analgesici o antireumatici, i cosiddetti medicamenti antinfiammatori non steroidei,
- nell'ultimo trimestre di gravidanza,
- durante l'allattamento,
- in caso di ulcere gastriche e/o duodenali attive o di emorragie gastrointestinali o se ne ha sofferto in passato,
- in caso di malattie infiammatorie intestinali croniche (morbo di Crohn, colite ulcerosa),
- in caso di grave compromissione della funzionalità epatica o renale,
- in caso di grave insufficienza cardiaca,
- per il trattamento dei dolori dopo un intervento di bypass coronarico al cuore (in particolare in caso d'impiego della macchina cuore-polmone).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Felden?
Durante il trattamento con Felden possono manifestarsi ulcere della mucosa nel tratto gastrointestinale superiore, raramente emorragie o in singoli casi delle perforazioni (dello stomaco o dell'intestino). Queste complicazioni possono manifestarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche senza segni premonitori. Per ridurre tale rischio, il medico le ha prescritto la dose minima efficace per il periodo di trattamento più breve possibile. Anche il consumo concomitante di bevande alcoliche può aumentare il rischio di effetti collaterali nel tratto gastrointestinale superiore. Se accusa mal di stomaco che ritiene possa essere associato all'assunzione del medicamento, si rivolga al medico.
Con alcuni analgesici, i cosiddetti inibitori della COX-2, ad alti dosaggi e/o con il trattamento prolungato è stato riscontrato un aumento del rischio di infarto del miocardio e di ictus. Non è ancora noto se questo rischio riguardi anche Felden. Se ha già avuto un infarto del miocardio, un ictus o una malattia occlusiva delle arterie delle gambe oppure se presenta fattori di rischio come la pressione sanguigna alta, il diabete, un tasso elevato di grassi nel sangue o se fuma, sarà il suo medico a decidere se può comunque usare Felden. Informi in ogni caso il suo medico a questo riguardo.
Durante l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), tra cui Felden, è stato riportato dolore toracico, che può essere segno di una reazione allergica potenzialmente grave chiamata sindrome di Kounis.
L'assunzione di Felden può compromettere il funzionamento dei reni, con possibile aumento della pressione sanguigna e/o accumulo di liquidi (edemi). Informi il suo medico se ha una malattia del cuore o dei reni, se assume medicamenti contro la pressione sanguigna alta (ad es. diuretici, ACE-inibitori) o se ha un'eccessiva perdita di liquidi, dovuta ad es. a causa di una forte sudorazione.
In associazione al trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei sono state riportate gravi reazioni cutanee e da ipersensibilità. Il rischio maggiore per questo tipo di reazioni sembra sussistere all'inizio della terapia. Se compaiono eruzione cutanea, inclusi febbre, gonfiore del viso, della pelle o delle mucose, lesioni delle mucose, vesciche, difficoltà respiratorie o altri segni di allergia deve interrompere il trattamento con Felden e consultare immediatamente un medico, poiché questi possono essere i primi segni di una grave reazione cutanea o da ipersensibilità (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Felden?»).
Le compresse Felden tabs contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere le compresse Felden tabs.
Le compresse Felden tabs contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè sono essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico se soffre di fenilchetonuria poiché, a causa del loro contenuto di aspartame, le compresse orodispersibili Felden lingual contengono 0.140 mg di fenilalanina per compressa orodispersibile. L'aspartame è una fonte di fenilanina. Può esserle dannosa se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
A causa dei possibili effetti collaterali come stordimento e sonnolenza, questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine.
Altri medicamenti antinfiammatori non steroidei usati contro i dolori o i reumatismi oppure, come l'acido acetilsalicilico, per fluidificare il sangue, non devono essere assunti contemporaneamente a Felden perché aumentano il rischio di insorgenza di effetti collaterali. Se assume contemporaneamente questo tipo di medicamenti, lo comunichi quindi al suo medico.
Avvisi il suo medico anche se sta assumendo medicamenti simili al cortisone, anticoagulanti o medicamenti che riducono la pressione sanguigna o lo zucchero nel sangue oppure se soffre o ha sofferto di gravi disturbi gastrointestinali, epatici o psichici e assume appositi medicamenti.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare Felden durante la gravidanza o l'allattamento?
Gravidanza
Non deve assumere Felden a meno che ciò non sia inequivocabilmente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, devono essere utilizzate la dose più bassa e la durata di trattamento più breve possibili.
L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può nuocere al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, il suo medico potrebbe dover monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, può assumere Felden solo dopo averne parlato con il medico. Felden non deve essere assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Allattamento
Anche durante l'allattamento non si deve assumere Felden.
Informi il suo medico in ogni caso se è in gravidanza o se sta allattando.
Come usare Felden?
Salvo diversa prescrizione del medico valgono le seguenti indicazioni posologiche per adolescenti e adulti:
La dose massima giornaliera raccomandata è di 20 mg di Felden una volta al giorno.
20 mg di Felden corrispondono a 1 compressa Felden tabs o 1 compressa orodispersibile Felden lingual.
Per la maggior parte dei pazienti questa dose è adatta anche come dose di mantenimento.
In una piccola parte di pazienti (ad es. le persone sottopeso) è sufficiente una dose di soli 10 mg di Felden una volta al giorno.
Il suo medico verificherà a intervalli regolari se la sua dose di Felden è quella ottimale. Le prescriverà la dose minima necessaria per controllare i suoi disturbi. In particolare, se lei ha più di 70 anni il medico potrebbe ridurre la durata del trattamento o la dose massima giornaliera.
È possibile che insieme a Felden le vengano prescritti altri medicamenti che proteggono lo stomaco e l'intestino dagli effetti collaterali.
Combinazione di diverse forme di somministrazione
Se si combinano le diverse forme di somministrazione (compresse, compresse orodispersibili), non si deve superare la dose massima giornaliera raccomandata.
Felden tabs
Le compresse Felden tabs possono essere ingerite intere con un po' di liquido o dopo essere state disciolte (disperse) in almeno ½ bicchiere d'acqua.
Le compresse sono divisibili a metà.
Felden lingual compresse orodispersibili
Come estrarre dal blister le compresse orodispersibili Felden lingual?
Prima della rimozione, le mani devono essere ben asciutte. Non premere le compresse orodispersibili attraverso la pellicola di protezione.
- Sollevare il bordo della pellicola del blister.
- Staccare la pellicola.
- Premere delicatamente dal basso sull'alveolo della compressa orodispersibile Felden lingual per poterla estrarre con cautela.
- Posizionare la compressa orodispersibile sulla lingua.
Le compresse orodispersibili Felden lingual vanno assunte durante o immediatamente dopo i pasti, ingerendole con poca acqua oppure tenendole sulla lingua fino al completo scioglimento e deglutendole poi con la saliva. Le compresse orodispersibili Felden lingual si sciolgono quasi subito in bocca al contatto con acqua o saliva.
Bambini
L'uso di Felden nei bambini non è consigliato.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Felden?
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, infiammazione della mucosa gastrica, stitichezza, diarrea, flatulenza, mal di pancia, disturbi digestivi nonché mancanza d'appetito. Se le feci assumono una colorazione bruna scura o nera (il che potrebbe essere segno di un'emorragia gastrointestinale) consulti immediatamente il suo medico.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Stordimento, depressione, sogni insoliti, allucinazioni, insonnia, confusione, alterazioni dell'umore, nervosismo, mal di testa, sonnolenza, disturbi della sensibilità, capogiro, ronzio nelle orecchie, reazioni da ipersensibilità della pelle (eruzione cutanea, prurito), gonfiore (accumulo di liquidi, principalmente a livello delle caviglie), aumento ponderale.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000)
Alterazioni dell'emocromo, emorragie del tratto gastrointestinale, gonfiore o irritazione degli occhi e visione offuscata, aumentata sensibilità alla luce e al sole, accelerazione cardiaca, diuresi diminuita, aumento o diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Anemia, perdita di sangue dal naso, infiammazioni del pancreas, infiammazioni renali, insufficienza renale, ittero, infiammazione del fegato, meningite asettica, disturbi della respirazione, distacco delle unghie, caduta dei capelli, gravi reazioni di cute e mucose (con eruzione cutanea, arrossamento ed eventualmente formazione di bolle), sindrome DRESS (i sintomi della DRESS comprendono eruzione cutanea, febbre, linfonodi gonfi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi)).
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)
Sordità, infiammazione dei vasi sanguigni, eruzione fissa da farmaci (che può apparire come macchie rotonde od ovali con arrossamento o gonfiore della pelle, formazione di vescicole (pomfi) e prurito), reazioni allergiche con collasso, difficoltà respiratorie e/o orticaria, malessere nonché perdita di peso.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Dolore toracico (sindrome di Kounis).
Alla prima comparsa di reazioni allergiche con gonfiore del viso, della bocca, della lingua o della gola, spesso associate ad eruzione cutanea, arrossamenti, febbre e/o collasso, eruzione cutanea con vescicole, desquamazione cutanea, colorazione purpurea della pelle, formazione di vescicole a livello di occhi e bocca, occorre interrompere immediatamente l'assunzione di Felden e consultare subito il medico, in particolare se durante il trattamento si manifestano mal di gola (angina), febbre alta ed eventualmente anche ingrossamento dei linfonodi della regione del collo (quadro clinico che si osserva molto raramente).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Felden?
Principi attivi
1 compressa Felden tabs (dispersibile) contiene 20 mg di piroxicam come principio attivo.
1 compressa orodispersibile Felden lingual contiene 20 mg di piroxicam come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Felden tabs (dispersibile)
Cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, lattosio monoidrato, sodio stearilfumarato.
Compressa di colore da bianco a biancastro, di forma rotonda, biconvessa, con un solco su un lato e «20» impresso sull'altro.
Felden lingual
Gelatina, mannitolo, aspartame (E 951), acido citrico anidro.
Compressa orodispersibile di colore da bianco a biancastro e di forma circolare.
Numero dell'omologazione
45452, 52064 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Felden? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Felden tabs (dispersibili): 30 compresse.
Felden lingual: 10 e 30 compresse orodispersibili.
Titolare dell'omologazione
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V017