Sandoz eco cpr ret 5 mg blist 20 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Félodipine Sandoz® eco

Sandoz Pharmaceuticals AG

Che cos'è Félodipine Sandoz eco e quando si usa?

Su prescrizione medica e sotto costante controllo del medico.

Félodipine Sandoz eco contiene come sostanza attiva la felodipina e serve al trattamento di tutte le forme di pressione elevata (ipertensione) come anche dell'angina pectoris (oppressione cardiaca). La felodipina appartiene al gruppo degli antagonisti del calcio, sostanze che influenzano l'andamento metabolico nel cuore e nelle cellule muscolari dei vasi sanguigni. La pressione elevata viene ricondotta ad un livello normale sia attraverso il rilassamento della muscolatura dei vasi che tramite l'allargamento delle arterie.

Quando non si può assumere Félodipine Sandoz eco?

Félodipine Sandoz eco non può essere usato in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo felodipina o a una delle sostanze ausiliarie.

Félodipine Sandoz eco non deve essere assunto:

  • se ha avuto un ictus nel corso degli ultimi sei mesi,
  • se ha uno shock cardiocircolatorio,
  • se il flusso di sangue è ostacolato da un restringimento delle valvole cardiache,
  • se soffre di una malattia del muscolo cardiaco che causa il restringimento della cavità del cuore,
  • se accusa dolori al torace sia a riposo che in caso di lieve sforzo (angina pectoris instabile),
  • se ha avuto un infarto cardiaco nelle ultime otto settimane,
  • se nel cuore è presente un disturbo nella conduzione dell'eccitazione dagli atri ai ventricoli,
  • se la funzionalità epatica è gravemente compromessa,
  • se soffre di insufficienza cardiaca non stabilizzata da misure mediche,
  • se usa determinati medicamenti contro le infezioni da funghi (p.es. itraconazolo).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Félodipine Sandoz eco?

L'effetto ipotensivo di Félodipine Sandoz eco può essere potenziato da altri medicamenti che abbassano la pressione del sangue.

Una serie di altri medicamenti potrebbero influenzare l'effetto ipotensivo di Félodipine Sandoz eco se presi contemporaneamente. Vi appartengono per esempio determinati medicamenti per il trattamento dell'iperacidità gastrica, infezioni batteriche o virali, micosi, depressioni (ad es. anche l'iperico) e epilessia.

Come altri medicamenti vasodilatatori, Félodipine Sandoz eco può causare ipotensione con tachicardia (battito cardiaco accelerato). Poiché in alcuni pazienti ciò può condurre a una riduzione del flusso di sangue al muscolo cardiaco, si rivolga al medico per verificare se vi è un rischio elevato.

L'assunzione di Félodipine Sandoz eco richiede prudenza se vi è predisposizione a una frequenza cardiaca accelerata.

L'uso di Félodipine Sandoz eco richiede particolare prudenza nel caso in cui la funzionalità renale sia gravemente compromessa. Poiché la felodipina è metabolizzata nel fegato, si raccomanda prudenza anche in caso di insufficienza epatica.

Félodipine Sandoz eco non deve essere assunto insieme a succo di pompelmo, poiché questo può potenziarne l'efficacia.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Questo è valido in particolare all'inizio del trattamento e in caso di consumo di alcool.

Sodio

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa ad effetto prolungato, cioè essenzialmente «senza sodio».

Lattosio

Questo medicamento contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Félodipine Sandoz eco durante la gravidanza o l'allattamento?

Informi il suo medico se è incinta oppure se ha pianificato una gravidanza. Félodipine Sandoz eco non può essere assunto durante la gravidanza. Il principio attivo passa nel latte materno. Il medico decide sull'opportunità dell'uso durante l'allattamento.

Come usare Félodipine Sandoz eco?

Il medico potrà stabilire il dosaggio adeguato alla situazione individuale tramite regolari controlli della pressione.

L'ipertensione come anche l'angina pectoris devono essere trattate per lunghi periodi di tempo e quindi devono essere regolarmente controllate dal medico.

Normalmente la dose è di una compressa ad effetto prolungato di Félodipine Sandoz eco 5 mg rispettivamente 10 mg da prendere la mattina a colazione.

Siccome le compresse ad effetto prolungato di Félodipine Sandoz eco non possono essere divise, per un adeguamento del dosaggio il medico potrebbe prescrivere le compresse ad effetto prolungato di Félodipine Sandoz eco da 2,5 mg.

Le compresse ad effetto prolungato non vanno masticate e non si devono dividere in due. Si prendono tutte intere con una sufficiente quantità di liquido. Le compresse ad effetto prolungato possono essere assunte a digiuno oppure dopo una leggera colazione povera di grassi e carboidrati. L'uso e la sicurezza di Félodipine Sandoz eco nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Félodipine Sandoz eco?

Con l'assunzione di Félodipine Sandoz eco possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, soprattutto all'inizio del trattamento oppure dopo un aumento della dose. Si tratta per lo più di disturbi passeggeri che si affievoliscono con il procedere della terapia.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Mal di testa, ritenzione di liquidi nei tessuti, gonfiore alle caviglie.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Vertigini, stanchezza, aumento della frequenza cardiaca, forte rallentamento della frequenza cardiaca, forte ipotensione, palpitazioni, nausea, dolore addominale, rossore al viso, prurito.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Battito cardiaco irregolare, vomito, orticaria, dolori muscolari e articolari, tremori muscolari, impotenza e disfunzione sessuale.

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)

Reazioni di ipersensibilità, improvviso gonfiore della pelle/delle mucose, spesso al viso, aumentata sensibilità cutanea alla luce, irrequietezza, infarto cardiaco, problemi respiratori, diarrea, stitichezza, frequente emissione di piccole quantità di urina, desquamazione cutanea su ampie zone, ingrossamento della ghiandola mammaria nell'uomo, mestruazioni prolungate/intense, aumento di peso, sudorazione.

In pazienti con marcate infiammazioni alle gengive si potrebbero verificare modificazioni alle gengive che però possono essere evitate o fatte regredire con una accurata igiene dentaria.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

I medicamenti scaduti devono essere riportati in farmacia, dove si provvederà ad eliminarli.

Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Félodipine Sandoz eco?

1 compressa ad effetto prolungato di Félodipine Sandoz eco contiene

Principi attivi

2,5 mg, 5 mg rispettivamente 10 mg di felodipina.

Sostanze ausiliarie

Félodipine Sandoz eco 2,5 mg:

Lattosio monoidrato, sodio lauril solfato, cellulosa microcristallina, ipromellosa, magnesio stearato.

ll nucleo della compressa è inoltre rivestito da un film di lattosio monoidrato, ipromellosa, macrogol 4000, titanio diossido (E171) e ossido di ferro giallo (E172).

Félodipine Sandoz eco 5 mg e 10 mg:

Lattosio monoidrato, sodio lauril solfato, cellulosa microcristallina, ipromellosa, magnesio stearato.

ll nucleo della compressa è inoltre rivestito da un film di lattosio monoidrato, ipromellosa, macrogol 4000, titanio diossido (E171),  ossido di ferro giallo (E172) e ossido di ferro rosso (E172).

Numero dell'omologazione

56170 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Félodipine Sandoz eco? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Le seguenti confezioni sono disponibili:

Félodipine Sandoz eco 2,5 mg: confezioni da 30 compresse ad effetto prolungato.

Félodipine Sandoz eco 5 mg: confezioni da 20 e 100 compresse ad effetto prolungato.

Félodipine Sandoz eco 10 mg: confezioni da 20 e 100 compresse ad effetto prolungato.

Titolare dell'omologazione

Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).