Mepha cpr ret 4 mg blist 14 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Fesoterodin-Mepha Ret Tabl 4 mg 14 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Fesoterodin-Mepha, compresse a rilascio prolungato
Che cos'è Fesoterodin-Mepha e quando si usa?
Fesoterodin-Mepha è un cosiddetto antagonista dei recettori muscarinici che si usa per il trattamento della vescica iperattiva e dei sintomi ad essa associati, come urinazione frequente, urgenza minzionale improvvisa e incontrollabile o perdita involontaria di urina.
Fesoterodin-Mepha agisce rilassando la muscolatura iperattiva della vescica. Ciò aumenta la capacità della vescica urinaria, ritarda il primo stimolo a urinare e riduce la frequenza degli svuotamenti volontari e involontari della vescica stessa.
Su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Fesoterodin-Mepha contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
L'uso di un medicamento sbagliato o non dosato correttamente può causare complicazioni. Pertanto, non utilizzi mai di propria iniziativa questo medicamento per il trattamento di altre malattie o altre persone.
Quando non si può assumere Fesoterodin-Mepha?
Non deve assumere Fesoterodin-Mepha se è ipersensibile (allergico) a uno degli ingredienti di Fesoterodin-Mepha, se soffre di ritenzione urinaria, svuotamento gastrico rallentato, dilatazione acuta dell'intestino crasso, gravi problemi al fegato, grave malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerativa), debolezza muscolare di origine immunologica (miastenia gravis) oppure di un aumento non trattato della pressione interna dell'occhio (cosiddetto glaucoma ad angolo stretto).
Se soffre di malattie epatiche o renali da moderate a gravi, non deve assumere Fesoterodin-Mepha insieme a determinati medicamenti. Informi il suo medico se assume anche altri medicamenti.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Fesoterodin-Mepha?
Prima di un trattamento con Fesoterodin-Mepha devono essere escluse eventuali cause organiche dell'urgenza urinaria incontrollata e della frequente urinazione.
Informi il suo medico se soffre di una o più delle seguenti condizioni:
- disturbi della prostata e altre malattie delle basse vie urinarie che ostacolano il flusso urinario;
- ostruzioni del tratto gastrointestinale, come ad es. un restringimento del piloro, che permette il passaggio degli alimenti dallo stomaco al duodeno;
- rischio di compromissione dell'attività gastrointestinale;
- ernia diaframmatica;
- malattie renali;
- malattie epatiche;
- malattie dei nervi (neuropatie);
- se è in trattamento per una malattia degli occhi chiamata glaucoma ad angolo stretto;
- malattie cardiache.
Se durante l'assunzione di Fesoterodin-Mepha compaiono gonfiori della pelle o delle mucose (angioedemi), deve immediatamente interrompere l'assunzione di Fesoterodin-Mepha e consultare subito il suo medico.
L'assunzione di Fesoterodin-Mepha con altri medicamenti può dar luogo a interazioni. L'effetto di Fesoterodin-Mepha e/o dell'altro medicamento può risultare potenziat o indebolito e/o gli effetti collaterali possono manifestarsi in modo più marcato. Queste interazioni possono verificarsi con numerosi medicamenti anche molto differenti tra loro e in alcuni casi può essere necessario un adeguamento della dose. Durante il trattamento con Fesoterodin-Mepha è quindi importante che lei informi il suo medico o il suo farmacista prima di assumere un altro medicamento (anche se acquistato di sua iniziativa).
I seguenti medicamenti possono aumentare o compromettere l'efficacia di Fesoterodin-Mepha: medicamenti contro la depressione, medicamenti contro la malattia di Parkinson, alcuni medicamenti contro l'epilessia, determinati medicamenti contro la nausea ed i disturbi dello svuotamento gastrico (ad es. Paspertin), medicamenti per il trattamento dell'HIV nonché determinati antibiotici (medicamenti contro le infezioni) e medicamenti per il trattamento dei funghi.
Deve essere evitata l'assunzione concomitante di succo di pompelmo.
Dal momento che questo medicamento può causare disturbi della visione da vicino e influisce sul tempo di reazione (a causa di sonnolenza e vertigini), la capacità di reazione, la capacità di guidare veicoli e la capacità di utilizzare attrezzi e macchine possono essere compromesse!
Fesoterodin-Mepha contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Fesoterodin-Mepha.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa a rilascio prolungato, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Fesoterodin-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta, desidera una gravidanza o se allatta, non deve assumere Fesoterodin-Mepha. Se assume Fesoterodin-Mepha ed è in età fertile, deve assicurarsi di utilizzare una contraccezione affidabile.
Come usare Fesoterodin-Mepha?
Salvo diversa prescrizione del suo medico, si deve assumere una compressa a rilascio prolungato da 4 mg una volta al giorno. In base a come risponde al medicamento, il suo medico può aumentare la dose a 8 mg al giorno. Le compresse a rilascio prolungato possono essere assunte con un pasto o indipendentemente dai pasti. Tuttavia, si deve evitare il succo di pompelmo perché può alterare l'effetto del medicamento. La compressa a rilascio prolungato deve in ogni caso essere assunta intera, ossia non frantumata, e non deve essere masticata.
Si attenga alla prescrizione del suo medico, poiché questi ha adattato a lei personalmente la modalità di assunzione e la dose. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Se ha dimenticato di assumere una compressa, la prenda non appena se ne ricorda, senza però assumere più di una compressa al giorno. Non assuma una dose doppia per recuperare una dose dimenticata. Il preparato non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti.
Quali effetti collaterali può avere Fesoterodin-Mepha?
Durante l'assunzione o l'uso di Fesoterodin-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Bocca secca.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Mal di testa, stitichezza, insonnia, vertigini, dolori alla pancia, occhi secchi, urinazione dolorosa, infezioni delle vie urinarie, dolori nella parte superiore e inferiore dell'addome, disturbi gastrici, diarrea, nausea e gola secca.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000)
Sonnolenza, disturbo del gusto, vertigine rotatoria (vertigine), visione annebbiata, eruzione cutanea, pelle secca, prurito, flatulenza, difficoltà a svuotare completamente la vescica, urinazione ritardata, stanchezza, palpitazioni, battito cardiaco accelerato, tosse, naso secco e mal di gola, intorpidimento.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Angioedema (gonfiore di palpebre, labbra, lingua o viso, edema della gola), orticaria, confusione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dall'umidità.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Se il suo medico le dice di interrompere il trattamento, deve riportare al suo medico o al suo farmacista tutte le compresse a rilascio prolungato di Fesoterodin-Mepha inutilizzate.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Fesoterodin-Mepha?
Principi attivi
1 compressa a rilascio prolungato di Fesoterodin-Mepha di colore azzurro, di forma ovale, biconvessa, con impresso il numero 4 su un lato contiene 4 mg di fesoterodina fumarato come principio attivo.
1 compressa a rilascio prolungato di Fesoterodin-Mepha di colre blu, di forma ovale, biconvessa, con impresso il numero 8 su un lato contiene 8 mg di fesoterodina fumarato come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa: glicerolo dibeenato, ipromellosa, talco, lattosio-monoidrato, cellulosa microcristallina
Film di rivestimento: alcool polivinilico, talco, titanio diossido (E 171), glicerolo mono caprilocaprato, sodio laurilsolfato, carminio d'indaco (E 132)
Per le compresse a rilascio prolungato da 8 mg anche:
ossido di ferro (E 172)
Numero dell'omologazione
68790 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Fesoterodin-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Fesoterodin-Mepha compresse a rilascio prolungato 4 mg: blister da 14 o 84.
Fesoterodin-Mepha compresse a rilascio prolungato 8 mg: blister da 14 o 84.
Titolare dell'omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 4.1