Gem Antitussif sirop fl 200 ml
Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaInformazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
GEM® Antitussivo, Sciroppo
Che cos'è GEM Antitussivo e quando si usa?
GEM Antitussivo è un tossifugo antitussivo. La sostanza attiva destrometorfano calma lo stimolo della tosse. Nella dose consigliata, l'azione dura in genere per 6 o più ore.
GEM Antitussivo è indicato per il trattamento della tosse, in particolare di tosse secca e irritativa.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento può causare dipendenza. Pertanto, il trattamento deve essere di breve durata. Il consumo di tabacco favorisce la tosse («tosse dei fumatori»). Potete sostenere l'azione di GEM Antitussivo rinunciando al fumo.
GEM Antitussivo è senza zucchero perciò è indicato anche per diabetici. 5 ml GEM Antitussivo corrispondono a 0.16 unità-pane.
Consulti il suo medico o il suo farmacista prima di assumere GEM Antitussivo: se assume medicamenti come determinati antidepressivi o antipsicotici, GEM Antitussivo può interagire con questi medicamenti e causare alterazioni psichiche (ad es. eccitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38 °C, aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna instabile, aumento dei riflessi, rigidità muscolare, scarsa coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
Quando non si può assumere GEM Antitussivo?
La somministrazione di GEM Antitussivo deve essere evitata per i soggetti ipersensibilità ad una delle sostanze contenute. Durante il trattamento con determinati medicamenti per i disturbi dell'umore (come gli inibitori delle monoamino ossidasi (MAO), gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), gli antidepressivi triciclici) e fino a 2 settimane dopo, il destrometorfano non deve essere assunto, perché altrimenti possono insorgere gravi effetti collaterali (sindrome serotoninergica).
Se la vostra tosse o quella del vostro bambino è accompagnata da forte espettorazione (secrezioni bronchiali), non dovreste prendere, rispettivamente somministrare, medicamenti contro la tosse senza il parere e la prescrizione del medico.
GEM Antitussivo è edulcorato tra l'altro con sorbitolo che, nel processo di digestione, produce zucchero di frutta (fruttosio). Pertanto questo preparato non deve essere usato da soggetti che soffrono di una (rara) alterazione congenita del metabolismo degli zuccheri (intolleranza al fruttosio).
GEM Antitussivo non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di GEM Antitussivo?
Se la vostra tosse o la tosse del suo bambino persiste per più di una settimana, consultare un medico in modo che possa chiarirne le cause e, se necessario, prescrivere un trattamento specifico.
Se soffrite d'asma, di altre affezioni croniche delle vie respiratorie o di malattie del fegato, prendere GEM Antitussivo solo dietro prescrizione medica. Se dovessero subentrare reazioni di ipersensibilità (allergie), interrompere immediatamente il trattamento e rivolgersi al medico.
Le reazioni di ipersensibilità si manifestano con eruzioni cutanee, gonfiori del viso, battiti del cuore accelerati, malessere e/o disturbi respiratori. In singoli casi possono subentrare svenimento e stato di shock (cosiddetto shock anafilattico).
In determinati soggetti, p.e. in pazienti con affezioni epatiche o renali, nonché in persone con una predisposizione genetica, la sostanza attiva destrometorfano viene eliminata dall'organismo molto più lentamente che in altre persone. Ciò può potenziare, già in un periodo di trattamento di 3-4 giorni, non soltanto l'azione antitussiva del preparato, bensì anche gli effetti collaterali. Il suo medico vi informerà sulle concomitanze.
Si prega di notare che GEM Antitussivo può causare dipendenza psichica e fisica e che, con l'uso prolungato, la sua efficacia può diminuire (sviluppo di tolleranza).
Questo medicinale può pregiudicare la capacità di reazione, la capacità di guidare utensili o macchine! Ciò vale in misura maggiore per i trattamenti che superano la durata di 3-4 giorni, nonché in caso di assunzione contemporanea di bevande alcoliche.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere GEM Antitussivo durante la gravidanza o l'allattamento?
Per motivi precauzionali, le donne incinte, che prevedono una gravidanza o che allattano dovrebbero possibilmente rinunciare ai medicamenti. Per GEM Antitussivo non è accertato che non possa pregiudicare lo sviluppo o la salute del nascituro. Per tale motivo, nel periodo di gravidanza prendere questo medicamento solo dietro esplicita prescrizione medica. Assunto verso la fine del periodo di gravidanza, GEM Antitussivo può provocare difficoltà respiratorie nel nascituro.
La sostanza attiva destrometorfano, contenuta nello sciroppo GEM Antitussivo, viene assorbita in quantità minime dal latte materno. L'uso di GEM Antitussivo è quindi sconsigliato durante l'allattamento.
Come usare GEM Antitussivo?
Dossagio per adulti e adolescenti dai 12 anni:
3-4 volte al giorno 20 ml.
Dossagio per bambini
dai 2 a 6 anni: 3-4 volte al giorno 5 ml;
dai 6 a 12 anni: 3-4 volte al giorno 10 ml.
Per il dosaggio, si prega di usare il misurino accluso.
Se non raccomandato dal medico, non assuma GEM Antitussivo per più di 4 giorni al massimo. Anche su prescrizione del medico, GEM Antitussivo non dovrebbe essere assunto per più di 2-3 settimane.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Nei bambini possono manifestarsi gravi eventi indesiderati in caso di sovradosaggio, inclusi disturbi neurologici. La dose raccomandata non deve essere superata, poiché in caso di sovradosaggio possono manifestarsi gravi eventi indesiderati, inclusi disturbi neurologici.
Se assume più GEM Antitussivo di quanto deve, possono manifestarsi i seguenti sintomi: nausea e vomito, contrazioni muscolari involontarie, irrequietezza, confusione mentale, sonnolenza, disturbi della coscienza, movimenti involontari rapidi degli occhi, palpitazioni, disturbi della coordinazione, psicosi con allucinazioni visive e ipereccitabilità.
Altri sintomi in caso di sovradosaggio massiccio possono essere coma, gravi disturbi respiratori e spasmi.
Si rivolga subito al suo medico o al suo ospedale se si manifesta uno di questi sintomi.
Quali effetti collaterali può avere GEM Antitussivo?
In seguito all'assunzione di GEM Antitussivo possono essere osservati i seguenti effetti collaterali.
Occasionalmente: nausea e vomito, costipazione, stanchezza, capogiri.
Raramente: inappetenza, diarrea, reazioni di ipersensibilità (allergie), agitazione, turbamenti psichici, spasmi bronchiali con disturbi respiratori, inibizioni respiratorie. Le reazioni di ipersensibilità (allergie) possono manifestarsi in casi rari. Si esprimono in genere con l'eruzione cutanea/esantema, transpirazione cutanea, disturbi di respiro, battiti accelerati del cuore e/o malessere. In casi singoli, possono condurre fino allo svenimento ed allo shock e richiedono subito l'aiuto di un medico.
Gli effetti collaterali possono essere più intensi o più frequenti se il preparato viene somministrato in dosi più elevate di quelle previste, per un periodo prolungato o in associazione con determinati altri medicamenti.
In caso di sovradosaggio, ovvero in seguito a somministrazione di dosi più elevate e/o più frequenti di quelle previste, si intensificano sia gli effetti collaterali qui citati, sia i rischi menzionati al punto «Quando è richiesta prudenza nell'uso di GEM Antitussivo?». Ulteriori sintomi di un sovradosaggio possono essere: sudorazione, palpitazioni (battiti accelerati del cuore), vista offuscata, eccitabilità e svenimenti. Nei bambini, e in particolare nei bambini piccoli, un sovradosaggio può avere gravi conseguenze.
Se subentrano sintomi di sovradosaggio, interrompere immediatamente la somministrazione di GEM Antitussivo e contattare il medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare il farmaco fuori della portata dei bambini! Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
II medico o il farmacista che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene GEM Antitussivo?
5 ml di sciroppo contengono la sostanza attiva destrometorfano idrobromide 8.5 mg (corr. destrometorfano 6.25 mg), i dolcificanti sorbitolo, ciclamato ed acesulfame, gli aromatizzanti vanillina ed altri, i conservanti metil paraidrossibenzoato (E218) e propil paraidrossibenzoato (E216), il colorante caramello (E 150), nonché ulteriori coadiuvanti.
Numero dell'omologazione
15898 (Swissmedic)
Dove è ottenibile GEM Antitussivo? Quali confezioni sono disponibili?
Ottenibile in farmacia senza prescrizione medica, previa consulenza personale da parte del farmacista.
Confezioni da 200 ml
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, 4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI055400/04.23