Genotropin subst sèche 12 mg avec solvant amp 1 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Genotropin®
Che cos'è Genotropin e quando si usa?
Genotropin contiene ormone della crescita umano (anche chiamato somatropina) preparato mediante tecnologia genetica. Ha la stessa struttura e le proprietà dell'ormone della crescita prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) dell'uomo.
L'utilizzo avviene su prescrizione medica.
Genotropin si usa per bambini/adolescenti con deficit di statura dovuto a insufficiente secrezione di ormone della crescita da parte dell'organismo (carenza di ormone della crescita) o in caso di ritardo dello sviluppo intrauterino della lunghezza del corpo, in caso di disturbi della crescita conseguenti a insufficienza renale cronica, nella cosiddetta sindrome di Prader‑Willi parallelamente ad una dieta a ridotto apporto calorico, e per stimolare la crescita delle ragazze affette dalla cosiddetta sindrome di Turner.
Negli adulti il Genotropin si può usare sia in caso di un accentuato deficit di ormone della crescita dovuto ad affezioni dell'ipotalamo e dell'ipofisi, le ghiandole che producono l'ormone somatotropo, come pure per proseguire il trattamento di un deficit di ormone della crescita già diagnosticato nell'infanzia.
Prima di iniziare la terapia con Genotropin il medico confermerà la carenza di ormone della crescita, l'insufficienza renale cronica, la sindrome di Prader‑Willi o la sindrome di Turner con un esame approfondito. Genotropin si può usare solamente su prescrizione e sotto il controllo permanente del medico. La terapia dei disturbi della crescita dovrebbe essere iniziata da uno specialista ed essere continuata pure sotto il controllo di uno specialista.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In bambini/adolescenti con deficit staturale, Genotropin agisce positivamente sull'accrescimento corporeo solo se il periodo della crescita non è ancora terminato.
Gli adolescenti che praticano sport di competizione devono tener presente che il principio attivo di Genotropin può dare un risultato positivo ai controlli antidoping.
Quando non si può assumere/usare Genotropin?
Genotropin non deve essere usato:
- In caso di ipersensibilità verso la somatropina o una delle sostanze ausiliarie contenute in Genotropin (v. la rubrica «Cosa contiene Genotropin?»).
- Se ha un tumore (cancro) attivo o si sta sottoponendo a un trattamento antitumorale.
- Se è gravemente malato (ad es. complicazioni a seguito di un intervento chirurgico a cuore aperto o all'addome, lesioni gravi, distress respiratorio acuto o simili).
- In caso di certe (rare) malattie congenite (sindrome di Down o di Bloom oppure anemia di Fanconi).
Nei pazienti con un diabete grave il medico può escludere la terapia con Genotropin.
Genotropin non è efficace quando la crescita è già completa (epifisi saldate).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Genotropin?
La terapia con Genotropin dovrebbe essere monitorata da un medico che ha dimestichezza con la diagnosi e il trattamento di pazienti affetti da carenza di ormone della crescita.
Nella terapia con ormone della crescita è indispensabile attenersi scrupolosamente a tutte le visite di controllo prescritte o raccomandate dal medico.
Se si manifestano dei dolori muscolari o dei dolori esageratamente forti nel punto dell'iniezione (possibile reazione di ipersensibilità al conservante metacresolo) chieda immediatamente consiglio al suo medico.
Nelle fasi di forte crescita, nei bambini può verificarsi una progressione della scoliosi (deformità della colonna vertebrale). Pertanto, il suo medico la sottoporrà a debito monitoraggio durante la terapia con un ormone della crescita. Nei pazienti affetti dalla sindrome di Prader-Willi (PWS) la comparsa di scoliosi è comune.
Pancreatite: in rari casi, durante la terapia con Genotropin può verificarsi un'infiammazione del pancreas (pancreatite). Se si manifestano forti dolori alla parte alta dell'addome, informi immediatamente il suo medico.
Sindrome di Prader-Willi: i pazienti affetti dalla sindrome di Prader-Willi (PWS) devono essere esaminati per la presenza di segni di restringimento delle vie respiratorie (insorgenza o peggioramento del russamento, rumore respiratorio con emissione di fischio), arresto respiratorio notturno o infezioni delle vie respiratorie (ad es. polmonite) prima dell'inizio della terapia con ormone della crescita. Qualora durante la terapia con Genotropin si manifestino segni di restringimento o di infezione delle vie respiratorie, deve rivolgersi subito al suo medico.
Prima e durante la terapia con Genotropin deve essere effettuato un efficace controllo del peso. La terapia dovrebbe essere svolta in combinazione con una dieta a ridotto apporto calorico.
Malattie tumorali: in pazienti che hanno superato malattie cancerogene durante l'infanzia, soprattutto in quelli che sono stati esposti a radiazioni alla testa per il trattamento della malattia tumorale, è stata riportata l'insorgenza di tumori, in particolare nell'area della testa, durante il trattamento con ormoni della crescita. Nella maggior parte dei casi si è trattato di tumori benigni delle meningi, ma sono stati osservati anche tumori maligni e leucemie.
In bambini affetti da disturbo della crescita per specifiche cause genetiche rare, è stato riportato un rischio aumentato di sviluppo di malattie cancerogene. Durante la terapia con Genotropin vengono pertanto attentamente monitorati dal medico.
Negli adulti non è ancora noto se la terapia con gli ormoni della crescita possa essere correlata alla ricomparsa di patologie tumorali.
Informi il suo medico in caso di alterazioni o ingrossamenti delle voglie.
Ipertensione intracranica benigna: in casi molto rari, durante la terapia con l'ormone della crescita può verificarsi una malattia cerebrale con aumento della pressione intracranica. Si manifestano allora delle cefalee forti o frequentemente ricorrenti, dei disturbi della vista (immagini doppie, riduzione del campo visivo), turbe della coscienza, nausea e/o vomito. Se il suo bambino comincia a lamentarsi di disturbi di questo genere deve avvertirne senza indugio il medico, che potrà decidere di interrompere la terapia ed eventualmente riprenderla più tardi e sotto accurato controllo.
Zucchero nel sangue: i pazienti diabetici o con predisposizione famigliare a questa malattia necessitano di una speciale sorveglianza medica perché Genotropin può aumentare il tasso dello zucchero nel sangue (glicemia) e quindi richiedere un aumento della posologia dell'insulina. Solo il medico può decidere tale adeguamento della dose.
Funzionalità tiroidea: nel corso di una terapia con ormoni della crescita in un piccolo numero di pazienti può insorgere un'ipofunzione della tiroide. Essa si manifesta con la comparsa di uno o più dei seguenti sintomi: debolezza generale, facilità a stancarsi, disturbi psichici, accumulo d'acqua nei tessuti (edemi, p.es. viso gonfio), aumento di peso, stitichezza, abbassamento del tono della voce, netto rallentamento del battito cardiaco. Perciò il medico controllerà regolarmente il tasso sanguigno degli ormoni tiroidei e, all'occorrenza, prescriverà l'assunzione supplementare di ormone tiroideo.
Utilizzo durante una terapia orale con estrogeni: in donne trattate con Genotropin che iniziano una terapia orale con estrogeni, potrebbe essere necessario aumentare la dose di Genotropin. Nelle donne che durante la terapia con Genotropin terminano una terapia orale con estrogeni, potrebbe essere necessario ridurre la dose di Genotropin.
Alterazioni dello scheletro: se il suo bambino, camminando, si lamenta di dolori oppure di una riduzione della mobilità delle articolazioni delle anche o dei ginocchi e/o comincia a zoppicare lo comunichi subito al medico. In tal caso la terapia con Genotropin si può continuare soltanto se il medico ha escluso che questi disturbi siano dovuti ad uno spostamento del collo del femore rispetto alla testa dell'osso (cosiddetto distacco epifisario) o alla cosiddetta malattia di Legg-Calvé-Perthes (disturbo del flusso sanguigno alla testa del femore).
Insufficienza renale cronica: in caso di insufficienza renale cronica la sua funzione renale deve essere monitorata e trattata dal suo medico durante la terapia con Genotropin. Se a un paziente con insufficienza renale cronica viene trapiantato il rene di un donatore (trapianto renale), il medico interromperà la terapia con Genotropin indipendentemente dall'età del paziente.
Sviluppo di anticorpi: in un numero limitato di pazienti possono svilupparsi anticorpi contro Genotropin. Se non risponde alla terapia con Genotropin secondo le aspettative, il suo medico eseguirà un controllo degli anticorpi contro la somatropina.
Funzionalità della corteccia surrenale: la terapia con Genotropin può causare una compromissione della funzionalità della corteccia surrenale. Potrebbe quindi essere necessaria una terapia con glucocorticoidi. Se riceve già una terapia di sostituzione con glucocorticoidi, può essere necessario un aggiustamento della dose.
Pazienti anziani: le esperienze con pazienti al di sopra dei 60 anni sono limitate. Le persone anziane potrebbero reagire in modo più sensibile al Genotropin e quindi essere più soggetti alla comparsa di effetti collaterali.
Interazioni con altri medicamenti
L'assunzione concomitante di certi altri medicamenti può influire sull'effetto stimolante la crescita di Genotropin. Si tratta specialmente di certi preparati ormonali, quali corticosteroidi (ad es. cortisone, prednisone), ormoni tiroidei (ad es. tiroxina) e ormoni sessuali (ad es. estrogeni, testosterone). Solo il suo medico può decidere in merito a un eventuale adeguamento della posologia di questi preparati oppure di Genotropin e le spiegherà quali precauzioni bisogna osservare in questi casi.
Ai fini contraccettivi pertanto non vanno privilegiati metodi ormonali.
Contenuto di sodio
Genotropin da 5 mg o 12 mg contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per cartuccia a due scompartimenti, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffra di altre malattie,
- soffra di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare Genotropin durante la gravidanza o l'allattamento?
Genotropin non dovrebbe essere somministrato durante la gravidanza. Perciò, durante la terapia, tutte le pazienti devono far uso di una contraccezione sicura a base non ormonica, cioè non devono usare la pillola anti-baby per la prevenzione.
Dato che non si sa se Genotropin passa nel latte materno, per precauzione si deve smettere di allattare.
Come usare Genotropin?
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Il principio attivo di Genotropin è un ormone proteico che, se ingerito, viene digerito nello stomaco come le proteine assunte coll'alimentazione. Dato che per effetto dei processi digestivi diventerebbe inefficace lo si deve iniettare sotto la pelle (iniezione sottocutanea).
La posologia e la durata della terapia sono individuali e vengono adattate e stabilite dal medico per ogni paziente.
Normalmente si somministrano:
- a bambini/adolescenti con deficit di ormone della crescita: 0.025‑0.035 mg per kg di peso corporeo e al giorno;
- nella sindrome di Prader‑Willi: 0.035 mg per kg di peso corporeo e al giorno. Non si dovrebbe superare la dose giornaliera di 2.7 mg. Il metabolismo dei carboidrati dovrebbe essere controllato dal medico;
- in pazienti adulti con deficit di ormone somatotropo: la dose deve essere aggiustata caso per caso, tenendo conto della risposta individuale alla terapia e della comparsa di effetti collaterali. Negli adulti che proseguono la terapia con l'ormone della crescita a seguito di un deficit di ormone della crescita durante l'infanzia si consiglia il trattamento con una dose di 0.2-0.5 mg al giorno. Con pazienti nei quali il deficit di ormone della crescita è stato scoperto solo in età adulta, si inizia di solito con una dose di 0.15‑0.30 mg al giorno. Raramente la dose di mantenimento è superiore a 1.33 mg al giorno. Con il progredire dell'età del paziente diminuisce la dose necessaria. Nei pazienti al di sopra dei 60 anni si dovrebbe iniziare la terapia con una dose di 0.1-0.2 mg al giorno. La dose di mantenimento per questi pazienti eccede raramente 0.5 mg al giorno;
- nella sindrome di Turner e nell'insufficienza renale cronica 0.045‑0.050 mg per kg di peso corporeo al giorno;
- in bambini con deficit staturale con ritardo dello sviluppo intrauterino della lunghezza del corpo: 0.033-0.067 mg per kg di peso corporeo al giorno.
La dose singola precisa stabilita dal medico si inietta sottocute (sotto la pelle). A tal fine il medico prescrive il dosaggio di Genotropin necessario e lui stesso o la persona competente da lui designata le darà istruzioni precise in merito alla preparazione della soluzione di Genotropin e alla tecnica d'iniezione. In caso di anche minima incertezza riguardo al modo di procedere si rivolga per favore a questi specialisti.
Preparazione della soluzione
Genotropin 5 mg e Genotropin 12 mg si disciolgono con gli apparecchi per iniezione Genotropin Pen 5 e Genotropin Pen 12. Nella parte anteriore della fiala a due scompartimenti si trova il principio attivo liofilizzato, in quella posteriore il solvente.
Inserendo la fiala a due scompartimenti nel Genotropin Pen 5 o nel Genotropin Pen 12 (come una cartuccia nella penna stilografica) e riavvitando la soluzione pronta all'uso si forma automaticamente e, a seconda della posologia, basta per circa una settimana.
Dopo aver regolato la dose singola sul pulsante Genotropin si può iniettare sottocute (sotto la pelle) premendo semplicemente il pulsante.
Importante: prima di usare per la prima volta l'apparecchio legga per favore accuratamente le istruzioni dettagliate allegate al Genotropin Pen 5 o al Genotropin Pen 12.
Avvertenze circa l'uso
Inietti la soluzione di Genotropin, come le ha insegnato il medico o la persona competente, sottocute (sotto la pelle) nella coscia, oppure eventualmente nella parete addominale o nella natica. Per evitare fenomeni d' involuzione (atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo, cosiddetta lipoatrofia) nel punto dell'iniezione bisogna cambiarlo tutti i giorni, cioè non iniettare mai due volte consecutive nell'identico punto della pelle. Non frizionare il punto dell'iniezione.
Generalmente la dose prescritta dal medico si somministra alla sera prima di coricarsi. Se avesse dimenticato una dose continui come di solito. In nessun caso inietti la dose dimenticata assieme alla successiva.
In generale la terapia dura anni, cioè finché continuando il trattamento con Genotropin non si può più ottenere un'ulteriore crescita. Ciò succede quando nel femore la cosiddetta cartilagine commessurale, cioè la zona di passaggio tra la parte tubolare e la testa dell'osso (epifisi), si chiude e termina così la crescita ossea. Questa situazione può essere constatata solo dal medico.
Si attenga scrupolosamente a tutte le visite di controllo prescritte o raccomandate dal medico.
Quali effetti collaterali può avere Genotropin?
In seguito alla somministrazione di Genotropin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Negli adulti: disturbi della sensibilità/formicolio, rigidità a braccia e gambe, dolori articolari, dolori muscolari, accumulo d'acqua (che si manifesta con dita o caviglie gonfie).
Nei bambini: temporaneo arrossamento, prurito, bruciore o dolore al sito di iniezione.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1'000)
Negli adulti: dolori o bruciore alle mani o agli avambracci (conosciuta come sindrome del tunnel carpale).
Nei bambini: disturbi della sensibilità/formicolio, rigidità a braccia e gambe, dolori articolari, dolori muscolari, accumulo d'acqua (che si manifesta con dita o caviglie gonfie), eruzione cutanea, prurito, orticaria.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Negli adulti: aumento della glicemia (zucchero nel sangue), diabete mellito, comparsa di sintomi di ipofunzione della tiroide, aumento della pressione intracranica (associata a sintomi come forte mal di testa, disturbi della vista o vomito), ingrossamento delle ghiandole mammarie nell'uomo.
Nei bambini: aumento della pressione intracranica (associata a sintomi come forte mal di testa, disturbi della vista o vomito), sviluppo prematuro (in età infantile) di una o entrambe le ghiandole mammarie.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Nei bambini: leucemia (è stata riportata in un numero limitato di bambini con deficit dell'ormone della crescita, alcuni dei quali precedentemente trattati con somatropina. Tuttavia, non vi è alcuna evidenza che l'incidenza della leucemia sia maggiore in coloro che ricevono ormone della crescita senza fattori predisponenti).
Singoli casi
Negli adulti: apnea notturna (interruzione della respirazione durante il sonno) nei pazienti affetti dalla sindrome di Prader-Willi, reazioni di ipersensibilità alla sostanza ausiliaria metacresolo (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Genotropin?»), ingrossamento o mutazione di nei preesistenti, eruzione cutanea, prurito, orticaria, gonfiore in viso (dovuto alla ritenzione di liquidi).
Nei bambini: distacco dell'epifisi, malattia di Legg-Calvé-Perthes (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Genotropin?»), infiammazione del pancreas (che si manifesta con forti dolori alla parte alta dell'addome), gonfiore in viso (dovuto alla ritenzione di liquidi).
Rari casi di morte improvvisa sono stati segnalati nei pazienti con il sindrome di Prader-Willi e sotto trattamento con somatropina. Tuttavia, un rapporto formale con il trattamento con somatropina non è stato dimostrato.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni per la conservazione
Conservazione di Genotropin non ancora ricostituito
Conservare in frigorifero (2‑8 °C), al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini. Non congelare.
Entro la data di scadenza impressa sulla confezione, il preparato può essere tolto dal frigorifero una sola volta e conservato quindi a temperatura ambiente (15-25 °C) al massimo per un mese.
Conservazione della soluzione di Genotropin
Genotropin 5 mg nel Genotropin Pen 5: 4 settimane in frigorifero (2‑8 °C).
Genotropin 12 mg nel Genotropin Pen 12: 4 settimane in frigorifero (2‑8 °C) o 1 settimana a temperatura ambiente (15‑25 °C).
Una soluzione di Genotropin che è stata congelata non si può più usare.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Genotropin?
Principi attivi
1 cartuccia a due scompartimenti di Genotropin 5 mg contiene 5.0 mg somatropina.
1 cartuccia a due scompartimenti di Genotropin 12 mg contiene 12 mg somatropina.
Sostanze ausiliarie
Polvere: glicina, mannitolo, sodio fosfato monobasico anidro, sodio fosfato dibasico anidro.
Solvente: mannitolo, metacresolo, acqua per preparazioni iniettabili.
Numero dell'omologazione
50823 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Genotropin? Quali confezioni sono disponibili?
Genotropin è in vendita in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile, nelle seguenti confezioni:
Genotropin 5 mg: 1 e 5 cartucce a due scompartimenti (da 1 ml ciascuna) per il Genotropin Pen 5.
Genotropin 12 mg:1 cartuccia a due scompartimenti (da 1 ml) per il Genotropin Pen 12.
Titolare dell'omologazione
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V012