Che cosa fare contro la diarrea?
Dr. Pipetta
Coop Vitality farmacista
La diarrea non è solo poco piacevole per le persone colpite, ma può anche costituire un rischio per la salute. Soprattutto se dura a lungo. Ma anche gli attacchi intestinali più brevi non sono da sottovalutare. Qui scoprirete le cose più importanti.
Si definisce diarrea la comparsa di più di tre evacuazioni al giorno di consistenza liquida o molto molle, per lo più con volume aumentato di feci. In caso di diarrea nel lattante, nel bambino piccolo e nell’anziano, la perdita di acqua ed elettroliti così causata può in breve tempo essere pericolosa e causare una disidratazione. In questi casi, la reintegrazioni dei liquidi è la misura terapeutica più importante.
La distinzione tra diarrea acuta e diarrea cronica non è sempre agevole. A questo proposito, vale la regola: in caso di diarrea che duri oltre le due settimane, bisogna rivolgersi al medico. Una diarrea cronica può iniziare in maniera acuta e presentare degli intervalli senza sintomi. In questi casi, alla base ci sono spesso altre malattie, che vanno sempre accertate dal medico.
Le cause della diarrea
Le cause della diarrea sono molteplici. Nei casi acuti, esse possono essere batteri o virus, medicamenti, un’intossicazione alimentare o altre forme di avvelenamento. Anche lo stress, il nervosismo e l’ansia sono possibili cause, una radioterapia, oppure anche le occlusioni vascolari nell’intestino.
Al contrario, le intolleranze alimentari possono causare una diarrea cronica. Come pure le infiammazioni intestinali come il morbo di Crohn e il colon irritabile. Anche malattie quali ad esempio le disfunzioni della tiroide, il diabete o un’infiammazione del pancreas, causano una diarrea cronica.
Le terapie della diarrea
Nella diarrea, l’integrazione delle perdite di liquidi e di sali minerali sta in primo piano. A ciò si adattano le bevande contenenti elettroliti. Che cosa mangiare in caso di diarrea? Noi raccomandiamo una dieta blanda. Inoltre, può essere opportuno interrompere la diarrea, come anche la ricostituzione e il supporto della flora intestinale con l’uso di probiotici. In alcuni casi, le sostanze tossiche vanno legate mediante apposite tecniche. Importante: la reintegrazione dei liquidi e degli elettroliti deve avvenire a piccole dosi, perché grandi quantità di oltre 1 dl assunte in una sola volta possono di nuovo scatenare un impellente bisogno di defecare. Il trattamento della malattia alla base della diarrea cronica deve avvenire da parte del medico.
Fermare la diarrea oppure no?
La diarrea svolge anche una naturale funzione protettiva per l’organismo, perché così le sostanze tossiche e gli agenti patogeni vengono rapidamente ed efficacemente eliminati. Si raccomanda quindi, di regola, di potenziare la flora intestinale, di seguire una dieta facilmente assimilabile e di attendere che la diarrea regredisca. Bisogna fermare la diarrea solo in questi casi: se incombe una grande perdita di liquidi, soprattutto se compare anche vomito. O se circostanze esterne lo richiedono, ad esempio un viaggio nell’entroterra, senza servizi igienici ecc. La diarrea indotta da medicamenti (antibiotici, lassativi ecc.) non va fermata (in automedicazione) con altri medicamenti.
Prevenzione – Farmacia da viaggio – Suggerimenti
Effettuare una buona igiene delle mani; quando si viaggia in paesi in via di sviluppo, anche regolare disinfezione delle mani. Potenziamento preventivo della flora intestinale con i probiotici. In viaggio, seguire il seguente principio: “Cook it, boil it, Peel it or forget it!”. Utilizzare acqua minerale in bottiglia, anche per lavarsi i denti. Evitare il ghiaccio nelle bevande. Prima di mettersi in viaggio, controllare il proprio stato vaccinale. Di una farmacia da viaggio devono far parte: probiotici, medicamenti per fermare la diarrea e il vomito, rimedi per reintegrare gli elettroliti, disinfettanti per le mani, fazzolettini disinfettanti.
In questo caso consulti un medico
Se la diarrea dura più di due settimane, bisogna consultare il medico. In tal caso, la diarrea non è più acuta, ma persistente. Alla base delle diarree croniche c’è per lo più un’altra malattia, che va sempre trattata dal medico.
Attenzione: in caso di intossicazione da funghi, sostanze chimiche o vegetali, la diarrea e/o il vomito possono essere un primo sintomo, cui possono seguirne altri pericolosi. Quindi, in presenza di segni di una possibile intossicazione, rivolgersi immediatamente al medico! Le infezioni possono causare anche altri disturbi, come le infiammazioni articolari, o interessare altri organi e bisogna, quindi, anche in questo caso rivolgersi al medico!
Saremo lieti di fornirle un’approfondita consulenza nella farmacia Coop Vitality più vicina!
Pertanto consigliamo questi prodotti:
War dieser Artikel interessant? Lassen Sie es uns wissen indem Sie auf "Like" klicken.
0 Commenti
Leave a Comment