Contro la caduta dei capelli si può fare qualcosa
Dr. Pipetta
Farmacista Coop Vitality
Da tempo è noto che i capelli sono anche il barometro della nostra energia o lo specchio della nostra anima. Come espressione della nostra forza vitale, sono molto di più che un semplice ornamento della testa. Per questo motivo, la loro caduta è molto grave/preoccupante. Ma quando si parla di caduta dei capelli? È presto detto: quando si perdono più di 100 capelli al giorno, un bel numero, dal punto di vista medico si parla di caduta dei capelli.
Le cause della caduta dei capelli
Le cause della caduta dei capelli sono svariate. Gli uomini presentano una maggiore predisposizione genetica. Una perdita di capelli può, tuttavia, essere anche riconducibile a una carenza alimentare. In questo caso, possono mancare: biotina, zinco, vitamine B e cisteina.. Anche i medicamenti, ad esempio i chemioterapici, possono essere una causa scatenante, sebbene le irradiazioni causino piuttosto una caduta localizzata dei capelli. Altre cause possono essere: irritazioni, malattie del cuoio capelluto o lo stress. Nei casi meno gravi, potrebbe già essere sufficiente ridurre il livello di stress, seguire un’alimentazione equilibrata e lavarsi i capelli solo ogni due o tre giorni: questi accorgimenti sono utili soprattutto in caso di irritazione.
Rimedi utili contro la caduta dei capelli
Diciamolo subito: non siamo dei maghi! È stato tuttavia dimostrato che, ad esempio, gli integratori alimentari contenti biotina, cisteina, zinco e vitamine B forniscono costituenti importanti per i capelli e la loro crescita. Inoltre, shampoo e tinture speciali possono ridurre l’irritazione della pelle e rinforzare le radici dei capelli. Alcuni di essi conferiscono ai capelli anche più lucentezza e volume. Nella perdita dei capelli di natura ereditaria, alcuni farmaci sotto forma di soluzioni da applicare localmente e di compresse sono efficaci nel periodo del loro utilizzo.
Prodotti raccomandati contro la caduta dei capelli
Come integratore alimentare, le capsule Phyto Phytophanère forniscono ai capelli le vitamine B2, B5, B6, la biotina, la vitamina C ed E e lo zinco. Phyto Phytolium 4 rallenta la caduta dei capelli e ne promuovere la crescita. Per quanto riguarda unghie e capelli, l’azienda Burgerstein fornisce importanti vitamine e oligoelementi. Per la perdita dei capelli di natura ereditaria sono efficaci solo i farmaci come Regaine / Neocapil Spray: 5% per gli uomini e 2% per le donne. Il medicamento è considerato l’unico rimedio di comprovata efficacia durante il periodo della sua applicazione! Si sono affermati anche Priorin, con acido pantotenico, cisteina e Rombellin, che contiene la preziosa biotina. Sono anche utili shampoo e tinture, quali ad esempio shampoo e maschere speciali Phyto. L’azienda Vichy Dercos offre un rimedio contro la caduta dei capelli che cura le irritazioni cutanee, riduce la perdita di capelli e contribuisce otticamente a conferire più volume. Oppure il tradizionale Rausch Hair Tonic, con preziosi e genuini estratti naturali svizzeri di ortica, piantaggine, fiori di camomilla, corteccia di quercia, tabacco e sempervivum.
Per una consulenza approfondita sulla caduta dei capelli, venga a trovarci in tempo!