Mepha cpr pell 120 mg blist 60 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ginkgo-Mepha compresse rivestite con film
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Ginkgo-Mepha e quando si usa?
Ginkgo-Mepha contiene un estratto secco ricavato dalle foglie di Ginkgo biloba. Dopo un esame medico Ginkgo-Mepha viene usato su prescrizione per la terapia sintomatica del calo di rendimento mentale (per esempio disturbo della memoria, difficoltà di concentrazione).
Dopo un esame medico Ginkgo-Mepha può essere usato come trattamento aggiuntivo in caso di dolori ai polpacci quando si cammina (cosiddetta «claudicatio intermittens» o zoppia intermittente) per prolungare la deambulazione senza dolori proseguendo l'allenamento alla marcia.
Ginkgo-Mepha si può usare come coadiuvante in caso di vertigini e tinnito (capogiro, ronzio auricolare).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Prima di iniziare il trattamento con Ginkgo-Mepha bisogna escludere che i sintomi della malattia siano dovuti ad una malattia fondamentare da trattare in modo specifico.
Il senso di vertigini e il ronzio frequenti necessitano sempre di un chiarimento da parte del medico. In caso di ipocusia improvvisa o di perdita dell'udito consultare immediatamente un medico.
Qualora i disturbi non dovessero diminuire entro un lasso di tempo ragionevole, chiedere consiglio al proprio medico.
Quando non si può assumere/usare Ginkgo-Mepha e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?
Non si può usare Ginkgo-Mepha in caso di ipersensibilità nota agli estratti di Ginkgo biloba oppure alle sostanze ausiliarie contenute nel medicamento (v. «Cosa contiene Ginkgo-Mepha?»).
Poiché non si hanno sufficienti esperienze cliniche circa l'uso di questo farmaco per i bambini e gli adolescenti, se ne sconsiglia l'uso sino all'età di 18 anni.
Soprattutto in rapporto a somministrazioni prolungate del medicamento, sono stati segnalati casi isolati di emorragie (di cui finora non è stato dimostrato con certezza un nesso causale con l'assunzione di preparati a base di Ginkgo).
In caso di assunzione degli estratti di Ginkgo biloba in concomitanza con medicamenti anticoagulanti fluidificanti del sangue (ad es. fenprocumone, warfarin, dabigatran, clopidogrel, acido acetilsalicilico e altri antireumatici non steroidei) non si può escludere un potenziamento della loro azione.
Come per qualsiasi altro medicamento, anche con gli estratti di Ginkgo biloba non si può escludere che questi influiscano sul metabolismo di altri medicamenti nell'organismo, cosa che a sua volta può alterarne l'efficacia e/o la durata d'azione. In caso di assunzione concomitante di estratti di Ginkgo con calcio-antagonisti (contenuti in taluni medicamenti antipertensivi), come nifedipina e diltiazem, sussiste il rischio di un aumento della concentrazione di tali sostanze.
Con l'assunzione in concomitanza con teofillina (contenuta in taluni medicamenti per il trattamento dell'asma) sussiste invece il rischio di concentrazioni più basse dovuto alla sua influenza sul processo di eliminazione dall'organismo. Sono pertanto necessari un attento monitoraggio e l'eventuale aggiustamento della dose. L'uso concomitante con il principio attivo efavirenz (per il trattamento dell'infezione da HIV) non è raccomandato.
Poiché vi sono indicazioni che l'assunzione di estratti di Ginkgo biloba può aumentare la predisposizione alle emorragie, per ragioni di sicurezza occorre sospendere l'assunzione di Gingko-Mepha 36 ore prima di un intervento chirurgico programmato.
Parli con il suo medico prima di assumere Ginkgo-Mepha se soffre di epilessia.
Informi il suo medico prima di assumere Ginkgo-Mepha se sa di essere incinta (v. «Si può somministrare/usare Ginkgo-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Ogni compressa rivestita con film di Ginkgo-Mepha 80 mg contiene 4,21 mg di glucosio e 253,53 mg di lattosio; ogni compressa rivestita con film di Ginkgo-Mepha 120 mg contiene 6,32 mg di glucosio e 380,29 mg di lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere/usare Ginkgo-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?
Poiché vi sono indicazioni che i preparati contenenti Ginkgo possono aumentare il rischio di emorragie, Ginkgo-Mepha non deve essere assunto in gravidanza.
È controindicato l'uso del medicamento durante l'allattamento, poiché non sono stati condotti studi sistematici in merito e non è quindi noto se i componenti dell'estratto passino nel latte materno.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere qualsiasi medicamento.
Come usare Ginkgo-Mepha?
Gingko-Mepha 80: salvo diversa prescrizione medica, gli adulti assumono 1 compressa rivestita con film al mattino, 1 a mezzogiorno e 1 alla sera, senza masticare, con un po' di liquido.
Gingko-Mepha 120: salvo diversa prescrizione medica, gli adulti assumono 1 compressa rivestita con film al giorno oppure 1 compressa rivestita con al mattino e 1 alla sera, senza masticare, con un po' di liquido.
Le compresse rivestite con film sono divisibili.
L'assunzione del medicamento può avvenire indipendentemente dai pasti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Se ha assunto una dose di Ginkgo-Mepha superiore a quella prescitta
Non sono finora noti disturbi associati al sovradosaggio. Se ha assunto una dose relativamente alta di Ginkgo-Mepha, gli effetti collaterali di seguito descritti potrebbero manifestarsi con particolare intensità. Informi il suo medico, che eventualmente deciderà le misure da adottare.
Se ha dimenticato di assumere Ginkgo-Mepha
Non prenda una doppia dose alla successiva assunzione. Continui ad assumere le compresse rivestite con film come prescritto dal medico o come descritto nel presente foglio illustrativo.
Quali effetti collaterali può avere Ginkgo-Mepha?
In seguito all'assunzione di medicamenti contenenti Ginkgo, in casi rarissimi possono insorgere lievi disturbi gastrointestinali quali nausea, cefalea, insonnia, irrequietezza, confusione, vertigini o riacutizzazione dei sintomi preesistenti di vertigini o reazioni allergiche della pelle (eritema, gonfiore, prurito).
Nei soggetti ipersensibili si può manifestare uno shock anafilattico.
Si possono verificare emorragie a carico di singoli organi soprattutto in caso di assunzione concomitante di medicamenti anticoagulanti quali il fenprocumone, l'acido acetilsalicilico o altri antireumatici non steroidei o in caso di uso prolungato si rimanda alla rubrica «Quando non si può assumere/usare Ginkgo-Mepha e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?».
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Instruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale e a temperatura non superiore ai 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Ginkgo-Mepha?
Principi attivi
1 compressa rivestita con film gialla (divisibile) di Ginkgo-Mepha da 80 mg contiene 80 mg di estratto secco raffinato e quantificato, ricavato dalle foglie di Ginkgo biloba (Ginkgo biloba L., folium), rapporto droga-estratto 35–67:1, agente d'estrazione acetone 60% (m/m), corrispondente a 17,6–21,6 mg di flavonoidi, espressi come flavonglicosidi e 2,08–2,56 mg di bilobalide e 2,24–2,72 mg di ginkgolidi A, B e C.
1 compresa rivestita con film gialla (divisibile) di Ginkgo-Mepha da 120 mg contiene 120 mg di estratto secco raffinato e quantificato, ricavato dalle foglie di Ginkgo biloba (Ginkgo biloba L., folium), rapporto droga-estratto 35–67:1, agente d'estrazione acetone 60% (m/m), corrispondente a 26,4-32,4 mg di flavonoidi, espressi come flavonglicosidi e 3,12-3,84 mg di bilobalide e 3,36-4,08 mg di ginkgolidi A, B e C.
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa: glucosio liquido nebulizzato essiccato, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, silice colloidale anidra.
Film di rivestimento: alcool polivinilico, macrogol 3350, titanio diossido (E171), talco, ossido di ferro giallo (E172).
Numero dell'omologazione
63202 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Ginkgo-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ginkgo-Mepha 80 mg: confezioni da 60 e 120 compresse rivestite con film (con linea di frattura, divisibili).
Ginkgo-Mepha 120 mg: confezioni da 60 e 120 compresse rivestite con film (con linea di frattura, divisibili).
Titolare dell'omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 3.7