Granufink femina caps blist 120 pce
Ref. 6470712
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
GRANUFINK® femina, capsula rigida
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è GRANUFINK femina e quando si usa?
Secondo la tradizione GRANUFINK femina si usa per alleviare nelle donne i disturbi delle vie urinarie inferiori causati dall'iperattività o dall'incontinenza (ad es. perdita involontaria di piccole quantità di urina, urgenza della minzione o minzione frequente).
L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente sui principi dell'uso tradizionale.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Informi il suo medico se durante l'uso del medicamento si manifestano i seguenti sintomi:
- vede del sangue nell'urina;
- le viene la febbre;
- ha dolore durante la minzione;
- ha una ritenzione dell'urina.
Se sente che il suo stato di salute peggiora, informi il medico.
Quando non si può assumere GRANUFINK femina e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
GRANUFINK femina contiene glucosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
GRANUFINK femina contiene olio di soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicamento.
GRANUFINK femina non deve essere assunto se si è allergici ai suoi principi attivi e/o ad altre piante simili alla zucca (ad es. anguria, zucchini, ecc.) oppure a uno degli altri componenti di questo medicamento citati nel paragrafo «Cosa contiene GRANUFINK femina?».
Se i disturbi peggiorano o se durante l'utilizzo di questo medicamento compaiono sintomi quali febbre, crampi o sangue nell'urina, dolori durante la minzione o ritenzione urinaria, si prega di consultare il medico.
GRANUFINK femina deve essere usato solo dopo che sono state escluse patologie gravi dal punto di vista medico. Per i bambini e i ragazzi di età inferiore a 18 anni l'assunzione di GRANUFINK femina non è consigliata, perché per questo gruppo di età i disturbi delle vie urinarie inferiori richiedono una visita medica. GRANUFINK femina non è destinato all'uso negli uomini. Per questi gruppi di pazienti l'assunzione di GRANUFINK femina può avvenire solo su prescrizione medica.
Finora non sono note interazioni.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Le pazienti che manifestano tali effetti non devono mettersi alla guida o utilizzare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere GRANUFINK femina durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o allatta, oppure se sospetta di essere incinta o ha intenzione di iniziare una gravidanza, prima di assumere questo medicamento chieda consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'assunzione di GRANUFINK femina non è consigliata durante la gravidanza e il periodo di allattamento.
Come usare GRANUFINK femina?
GRANUFINK femina deve essere usato solo dopo che sono state escluse patologie gravi dal punto di vista medico.
L'assunzione di GRANUFINK femina non è consigliata ai pazienti di età inferiore ai 18 anni e agli uomini.
Donne:
1 capsula rigida 3 volte al giorno, da assumere con una sufficiente quantità di liquidi, preferibilmente prima dei pasti.
In generale l'utilizzo di questo medicamento non è soggetto a limiti di tempo, ma dovrebbe essere controllato a intervalli regolari. Osservi tutte le avvertenze e le misure precauzionali ai paragrafi «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?», «Quando non si può assumere GRANUFINK femina e quando la sua somministrazione richiede prudenza?».
Se inavvertitamente ha assunto una dose di GRANUFINK femina superiore a quella consigliata, possono manifestarsi in forma acuta gli effetti collaterali menzionati nel paragrafo «Quali effetti collaterali può avere GRANUFINK femina?».
Se ha dimenticato di assumere la dose precedente del medicamento, non ne assuma una dose doppia. Assuma la dose successiva al momento previsto, come descritto in questo foglietto illustrativo.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere GRANUFINK femina?
Con l'assuzione di GRANUFINK femina possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Frequenza non nota:
- disturbi gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea;
- reazioni allergiche con eruzioni cutanee, prurito e gonfiore.
Se ha disturbi gastrointestinali, informi il suo medico in modo che possa stabilire la gravità dei sintomi e decidere i trattamenti eventualmente necessari.
Se si manifestano reazioni allergiche, eventualmente con collasso, sospenda l'assunzione del medicamento e consulti subito un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene GRANUFINK femina?
GRANUFINK femina sono capsule di gelatina rigida di colore marrone rossiccio, confezionate in blister di PVC/alluminio.
1 capsula rigida contiene:
Principi attivi
227,3 mg di olio di semi di zucca (Cucurbita pepo L. convar. citrullina l. Greb. var. styriaca l. Greb. oleum), 56 mg di estratto secco di corteccia di sommaco aromatico (Rhus aromatica Aiton, cortex), rapporto D/E 5-7:1, agente di estrazione: acqua, 18 mg di estratto secco di luppolo (Humulus lupulus L., flos), rapporto D/E 5,5-6,5:1, agente di estrazione: acqua.
Sostanze ausiliarie
Tutto-rac-alfa tocoferolo acetato, lecitina (E322), olio di soia parzialmente idrogenato, cera gialla (E901), gelatina, glicerolo 85% (E422), glucosio liquido nebulizzato essiccato, maltodestrina, titanio diossido (E171), ossido di ferro rosso e giallo (E172)
Numero dell'omologazione
65193 (Swissmedic).
Dove è ottenibile GRANUFINK femina? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 30, 60 o 120 capsule rigide.
Titolare dell'omologazione
Perrigo Schweiz AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).