Gutron gouttes 10 mg/ml fl 20 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gutron
Che cos'è Gutron e quando si usa?
Gutron viene impiegato su prescrizione medica in caso di bassa pressione arteriosa, ad esempio dopo un lungo periodo di allettamento nei pazienti con disturbi transitori della regolazione del sistema nervoso autonomo.
Il medicamento viene usato nei disturbi circolatori associati a caduta della pressione arteriosa in posizione eretta o seduta (ipotensione ortostatica), che possono provocare sintomi quali vertigini, annebbiamento della vista fino a una breve perdita di coscienza.
Gutron si usa anche in caso di ipotensione arteriosa come effetto collaterale di medicamenti contro la depressione o nei disturbi del sonno.
Gutron aumenta la pressione arteriosa troppo bassa, migliorando la funzionalità di vasi sanguigni rilasciati. Nella perdita involontaria di urina (incontinenza urinaria), Gutron migliora la funzione della muscolatura vescicale.
Quando non si può assumere Gutron?
Gutron non deve essere usato in caso di
-ipersensibilità nota al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie della composizione,
-gravi cardiopatie, come ad esempio in presenza di un rallentamento della frequenza cardiaca, cardiopatie ischemiche (riduzione della perfusione dei vasi coronarici), insufficienza cardiaca, disturbi della conduzione dell'impulso cardiaco,
-ipertensione arteriosa,
-disturbi della regolazione della circolazione con bassa pressione arteriosa,
-aritmie,
-patologie vasocostrittive,
-malattie renali acute, severi disturbi della funzione renale,
-disturbi dello svuotamento della vescica urinaria, in particolare in presenza di ingrossamento della prostata con residuo urinario,
-ritenzione urinaria,
-ostacolo meccanico al deflusso urinario,
-tumori della midollare surrenale (feocromocitoma),
-malattia della retina in progressione, come conseguenza del diabete,
-glaucoma ad angolo chiuso,
-ipertiroidismo,
-gravidanza/allattamento.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Gutron?
In alcuni casi, durante il trattamento con Gutron può comparire un aumento della pressione arteriosa in posizione distesa e seduta. Si rivolga immediatamente al suo medico se compaiono sintomi quali palpitazioni, mal di testa e disturbi della vista.
Informi il suo medico se soffre di una riduzione della funzione renale, un'insufficienza cardiaca, frequenza cardiaca lenta (bradicardia), altri disturbi del ritmo cardiaco, una disfunzione epatica o diabete mellito.
La contemporanea assunzione del Gutron e di altri medicamenti che influenzano la pressione arteriosa o la frequenza cardiaca (polso) è consentita solo su prescrizione medica e richiede eventualmente uno stretto controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Ciò interessa, ad esempio, determinati anoressizzanti, determinati medicamenti contro le depressioni o le allergie, gli ormoni tiroidei, determinati antipertensivi, determinati medicamenti contro l'insufficienza cardiaca, i preparati cortisonici, ma anche determinati preparati antinfluenzali e gocce nasali, che sono disponibili senza prescrizione medica.
Siccome non sono disponibili studi sufficienti, Gutron non va impiegato nei bambini sotto i 12 anni.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Si deve tener presente che occasionalmente possono comparire eccitabilità, nausea e irritabilità.
Sodio
Le gotte Gutron contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per unità di dosaggio, cioè sono essenzialmente «senza sodio».
Alcol
Le gotte Gutron contengono 120 mg di alcol (etanolo) in ogni ml. La quantità per ml è equivalente a meno di 3 ml di birra o 2 ml di vino. La piccola quantità di alcol in questo medicamento non produrrà effetti rilevanti.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
-soffre di altre malattie,
-soffre di allergie o
-assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!
Si può somministrare Gutron durante la gravidanza o l'allattamento?
Siccome gli studi sugli animali e le esperienze sull'uomo sono insufficienti, Gutron non può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento. Se desidera una gravidanza, non assuma Gutron. Se entra in gravidanza durante il trattamento con Gutron, questo va sospeso non appena la gravidanza viene confermata.
Come usare Gutron?
La posologia abituale è di 1 compressa 2 volte al giorno o di 7 gocce 2 volte al giorno.
L'assunzione avviene di mattina dopo essersi alzati e di sera, almeno 4 ore prima di andare a letto. Le compresse vengono assunte con del liquido. Le gocce vanno diluite in acqua. Tenere il flaconcino verticalmente quando si fanno cadere le gocce. A seconda della risposta individuale, la posologia può essere ridotta o aumentata, dopo aver consultato il medico.
In caso di riduzione della pressione arteriosa come effetto collaterale di medicamenti contro la depressione o i disturbi del sonno, il medico prescriverà 1 compressa 2-3 volte al giorno oppure 7 gocce 2-3 volte al giorno.
Nei pazienti con gravi disturbi circolatori con caduta della pressione arteriosa in posizione eretta o seduta, la dose iniziale prescritta dal medico è di norma di 1 compressa 3 volte al giorno. A seconda della risposta individuale, il medico può aumentare la posologia. In determinati casi, si possono somministrare fino a 15 mg al giorno. La dose massima giornaliera corrisponde a 30 mg, ripartiti in tre somministrazioni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'uso e la sicurezza di Gutron nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Quali effetti collaterali può avere Gutron?
In seguito all'assunzione di Gutron possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Molto spesso possono comparire pelle d'oca e una spiacevole sensazione alla minzione.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Spesso si manifestano disturbi della sensibilità, ad esempio alle mani e ai piedi, aumento della pressione arteriosa in posizione distesa, prurito (soprattutto del cuoio capelluto) arrossamento cutaneo, sensazione di freddo, eruzione cutanea e ritenzione urinaria.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Occasionalmente possono comparire anche disturbi del sonno, insonnia, mal di testa, irritabilità, nervosismo, eccitabilità, irrequietezza, polso lento (meno di 60 battiti al minuto), polso accelerato (più di 100 battiti al minuto), palpitazioni, nausea, disturbi della digestione, bruciore di stomaco, infiammazione della mucosa orale, minzione urgente e disturbi della minzione.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
Raramente possono comparire anche irregolarità del polso, alterazioni dei valori epatici e reazioni cutanee allergiche.
Casi isolati
In casi isolati si sono osservati ansia, confusione, dolori addominali, vomito e diarrea.
Se compaiono sintomi quali palpitazioni, mal di testa e disturbi della vista, irregolarità del polso, dolori toracici, polso lento (meno di 60 battiti al minuto) o polso accelerato (più di 100 battiti al minuto), si rivolga al suo medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con “EXP" sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini!
Conservare Gutron al riparo dalla luce, nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25 °C).
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Gutron?
Disponibile come compresse e gocce orali.
Principi attivi
1 compressa contiene 2,5 mg di midodrina cloridrato.
1 ml della soluzione delle gocce contiene 10 mg di midodrina cloridrato.
30 gocce contengono 10 mg di midodrina cloridrato.
Sostanze ausiliarie
1 compressa contiene:
Stearato di magnesio, talco, biossido di silicio altamente disperso, cellulosa microcristallina, amido di mais
1 ml della soluzione delle gocce contiene:
Sodio ciclamato, etanolo 96% 120,6 mg/ml = 14% in volume di alcool, acqua purificata, acido cloridrico.
Numero dell'omologazione
44976, 44977 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Gutron? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Gutron compresse: confezioni da 20 e da 50 compresse.
Gutron gocce 10 mg/ml: flaconcino contagocce da 10 ml e da 20 ml.
Titolare dell'omologazione
CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).