ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Le vampate di calore e la sudorazione, insieme agli sbalzi d'umore, sono i problemi principali delle donne in menopausa. Uno stile di vita sano, il rilassamento, l'esercizio fisico, una dieta equilibrata e, se del caso, una terapia a base di erbe possono contribuire al benessere durante la menopausa.
Hänseler Menopause contiene due principi attivi vegetali che combattono le vampate di calore e gli sbalzi d'umore:
- L'estratto di cohosh nero agisce su problemi quali sudorazione notturna, vampate di calore e disturbi del sonno.
- L'estratto di iperico è tradizionalmente utilizzato per combattere gli sbalzi d'umore con componente depressiva, l'irritabilità e i disturbi del sonno.
È un farmaco autorizzato.
Uso e dosaggio
Seguire la posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco sia troppo debole o troppo forte, si rivolga al medico, al farmacista o al droghiere.
La dose raccomandata per le donne adulte è di 1 compressa rivestita con film una volta al giorno.
Non superare la dose indicata. Senza il parere del medico, il trattamento non deve durare più di 6 settimane. Questo medicinale non è indicato per gli uomini, i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni, in quanto non vi è alcun beneficio terapeutico per loro. Se possibile, deglutire le compresse rivestite con film alla stessa ora del giorno (mattina o sera), senza masticarle, con una quantità sufficiente di liquido. Se non si nota alcun miglioramento o se la condizione peggiora dopo 6 settimane, consultare il medico.
Composizione
1 compressa rivestita con film contiene: 300 mg di estratto secco (quantificato) di iperico (corrispondente a 0,3-0,9 mg di ipericina totale, agente di estrazione etanolo 60 % [p/p], rapporto farmaco/estratto 3,5-6:1), 6,4 mg di estratto secco di rizoma di cohosh (agente di estrazione: etanolo 60 % (V/V), rapporto farmaco/estratto 4,5-8,5:1), agente aromatizzante vanillina e altri eccipienti.
Dimensioni della confezione
30 compresse rivestite con film, 60 compresse rivestite con film
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Hänseler Menopausa
Medicamento fitoterapeutico
Se assume altri medicamenti, consulti imperativamente il Suo medico o farmacista prima di iniziare il trattamento.
Che cos'è Hänseler Menopausa e quando si usa?
Hänseler Menopausa è un medicamento fitoterapeutico che contiene estratti secchi di iperico e cimicifuga. Viene utilizzato tradizionalmente nelle donne durante il climaterio, per attenuare in questa fase di vita disturbi quali vampate di calore, sudorazione notturna e lievi stati di malumore.
Se dopo 6 settimane non sente alcun miglioramento o nota addirittura un peggioramento, si rivolga al suo medico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di sanguinamenti vaginali imprevisti o mestruazione ricorrente si deve consultare il medico.
Quando non si può assumere Hänseler Menopausa?
Hänseler Menopausa non deve essere assunto nei seguenti casi:
- se è allergica al rizoma di cimicifuga (Cimicifugae rhizoma), all'iperico (Hyperici herbae), alle ranuncolacee (Ranunculaceae) o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento;
- se manifesta reazioni di ipersensibilità alla luce a carico di pelle e occhi;
- se attualmente soffre di danni epatici o malattie renali;
- se è in trattamento medico a causa di un tumore (es. cancro al seno o altri tipi di cancro estrogeno-dipendenti) la cui crescita potrebbe essere influenzata da determinati ormoni (estrogeni);
- se viene trattata in concomitanza con uno dei medicamenti seguenti:
- preparati (immunosoppressivi) che vengono assunti dopo trapianti d'organo (es. ciclosporina, tacrolimus, sirolimus);
- preparati (medicamenti anti-HIV) per il trattamento dell'AIDS (es. amprenavir, indinavir, nevirapin e altri inibitori della proteasi);
- preparati (citostatici) per il trattamento del cancro (es. irinotecan, imatinib);
- preparati (anticoagulanti) per la fluidificazione del sangue (es. fenprocumone, warfarina);
- se soffre di depressione;
- se è incinta o se allatta al seno;
- se è in età fertile e non utilizza alcun contraccettivo.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione Hänseler Menopausa?
Prima di assumere Hänseler Menopausa consulti il suo medico o il suo farmacista.
Questo medicamento non è indicato per gli uomini, per i bambini e per gli adolescenti di età inferiore a 18 anni, poiché non avrebbero alcun beneficio terapeutico.
Se assume Hänseler Menopausa, può sviluppare una sensibilità alla luce del sole a causa dell'iperico (principio attivo) contenuto nelle compresse. Per questo motivo dovrebbe evitare i bagni di sole eccessivi e l'utilizzo di lettini abbronzanti o solarium durante l'assunzione di Hänseler Menopausa.
Se ha sofferto in passato di una malattia del fegato, deve usare una particolare attenzione nell'uso di questo medicamento.
Se si manifestano segni di danno epatico (colorazione giallastra della pelle o degli occhi, urina scura, dolori all’addome superiore, nausea, perdita di appetito, stanchezza), deve interrompere immediatamente l'assunzione di Hänseler Menopausa e rivolgersi a un medico.
Alla comparsa di sanguinamenti intermestruali o di altri disturbi è necessario consultare un medico.
Assunzione di Hänseler Menopausa insieme ad altri medicamenti
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se usa altri medicamenti, se ha usato da poco altri medicamenti o se ha intenzione di usare altri medicamenti.
Hänseler Menopausa non deve essere assunto contemporaneamente ai medicamenti indicati di seguito, poiché può ridurre il loro effetto (vedi anche la sezione «Quando non si può assumere Hänseler Menopausa?»):
- preparati che vengono utilizzati dopo trapianti d'organo (es. ciclosporina, tacrolimus, sirolimus);
- preparati per il trattamento dell'AIDS (es. amprenavir, indinavir, nevirapina);
- preparati per il trattamento del cancro (es. irinotecan, imatinib);
- preparati per la fluidificazione del sangue (es. fenprocumone, warfarina).
Si raccomanda una particolare attenzione in caso di uso concomitante di medicamenti per il trattamento di depressioni o stati d'ansia, dolori intensi, emicrania, aumento dei grassi del sangue e insufficienza cardiaca. Consulti il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui assuma uno di questi medicamenti.
Se viene trattata contemporaneamente con una terapia ormonale sostitutiva, è necessario un monitoraggio medico.
Hänseler Menopausa può influenzare l'efficacia dei medicamenti contraccettivi (la «pillola»). È possibile che si manifestino con maggiore frequenza perdite di sangue intermestruali e, inoltre, sono state riferite anche gravidanze indesiderate. Per questo motivo devono essere utilizzate misure contraccettive supplementari.
Prima di un intervento chirurgico programmato è assolutamente necessario comunicare ai medici curanti l'assunzione di Hänseler Menopausa.
Hänseler Menopausa contiene zucchero (lattosio, saccarosio e glucosio). Se sa di avere un'intolleranza allo zucchero, prenda questo medicamento solo dopo aver consultato il suo medico.
Effetti sulla capacità di condurre veicoli e di utilizzare macchine
Finora non sono stati esaminati gli effetti dell'assunzione di Hänseler Menopausa sulla capacità di condurre veicoli o utilizzare macchine. L'erba di S. Giovanni può provocare stanchezza e sonnolenza. In questo caso la capacità di condurre veicoli e di utilizzare macchine risulterebbe ridotta.
Si può somministrare Hänseler Menopausa durante la gravidanza o l’allattamento?
Se è incinta o allatta, oppure se pensa di essere in gravidanza o se ha intenzione di iniziare una gravidanza, consulti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere prima di assumere questo medicamento.
Data l'insufficienza dei dati disponibili, durante la gravidanza e l'allattamento si deve evitare di usare Hänseler Menopausa.
Durante l'assunzione di questo medicamento le donne in età fertile devono utilizzare efficaci metodi contraccettivi non ormonali (leggere il capitolo precedente «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione Hänseler Menopausa – Assunzione di Hänseler Menopausa insieme ad altri medicamenti»).
Come usare Hänseler Menopausa?
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
La dose raccomandata è la seguente:
Donne adulte: 1 compressa rivestita al giorno.
Non superare la dose indicata. Il trattamento non deve essere protratto per più di 6 settimane, senza prima consultare il medico.
Questo medicamento non è indicato per gli uomini, per i bambini e per gli adolescenti di età inferiore a 18 anni, poiché non avrebbero alcun beneficio terapeutico.
Assuma le compresse rivestite senza masticarle e con una sufficiente quantità di liquidi, se possibile sempre alla stessa ora del giorno (al mattino o alla sera).
Se dopo 6 settimane non sente alcun miglioramento o nota addirittura un peggioramento, si rivolga al suo medico.
Se ha assunto una quantità di Hänseler Menopausa superiore a quella prescritta
Se ha assunto una quantità di compresse rivestite superiore a quella raccomandata, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista, il quale, se necessario, istituirà misure adeguate.
Se ha dimenticato di assumere Hänseler Menopausa
Non assuma una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose precedente. Non assuma la compressa dimenticata e prenda la compressa successiva all'orario abituale.
Quali effetti collaterali può avere Hänseler Menopausa?
«Molto comuni» (≥1/10), «comuni» (<1/10, ≥1/100), «occasionali» (<1/100, ≥1/1000), «rari» (<1/1000, ≥1/10'000), «molto rari» (<1/10'000)
Disturbi metabolici e alimentari
Rari: aumento di peso.
Disturbi gastrointestinali
Rari: disturbi del tratto gastrointestinale (quali disturbi della digestione, diarrea).
Disturbi funzionali epatobiliari
Sono stati segnalati casi di danni epatici (compresa colorazione giallastra della pelle, alterazioni dei valori epatici nel sangue). In questo caso si deve interrompere immediatamente l'assunzione di Hänseler Menopausa e rivolgersi a un medico.
Disturbi psichici e sistema nervoso
Molto rari: mal di testa, stanchezza, agitazione.
Cute
Raramente: reazioni cutanee allergiche (quali eritema cutaneo, gonfiore della cute, prurito).
Molto rari: in caso di irradiazione solare intensa, le persone con carnagione chiara possono reagire in maggior misura con disturbi simili alle scottature solari.
Esami
Rari: aumento dei valori epatici.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il drogheria, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Hänseler Menopausa?
1 compressa rivestita contiene:
300 mg di estratto secco (quantificato) di iperico (corrispondenti a 0,3-0,9 mg di ipericina totale, mezzo di estrazione: etanolo 60% [m/m], rapporto droga/estratto 3,5-6:1), 6,4 mg di estratto secco di rizoma di cimicifuga (mezzo di estrazione: etanolo 60% [v/v], rapporto droga/estratto 4,5-8,5:1), vanillina (aroma) e altre sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
65980 (Swissmedic).
Dov’è ottenibile Hänseler Menopausa? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 60 compresse rivestite.
Titolare dell'omologazione
Hänseler AG, 9100 Herisau.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).