Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

crème tb 20 g

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Imacort

Bailleul (Suisse) SA

Che cos'è l'Imarcort e quando si usa?

L'Imacort combatte gli eczemi e le infiammazioni cutanee ed elimina nel contempo i batteri e i funghi più frequenti che si localizzano sulla pelle lesa. La base della crema, un'emulsione leggermente grassa, è adatta alla pelle infiammata e contribuisce a migliorare ulteriormente lo stato della cute.

L'Imacort viene utilizzato su prescrizione medica in caso di eczemi infettati o esposti al rischio di infezioni, infiammazioni cutanee da funghi, in particolare micosi degli spazi interdigitali dei piedi, nonché nei casi di infezioni superficiali di origine batterica.

Quando non si può usare l'Imacort?

In caso d'affezioni cutanee causate da virus, parassiti o dagli agenti patogeni della tubercolosi o della sifilide. Non usare su ferite al viso. In caso di nota ipersensibilità ad uno dei costituenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso d'Imacort?

L'Imacort è un medicamento molto efficace. Non superi la durata di cura prescritta dal medico, che di solito è di 2-3 settimane poiché potrebbero subentrare danni alla pelle. In virtù del tenore di glucocorticoidi, il preparato non deve essere applicato su superfici estese (più del 10% della superficie corporea) o per un periodo più lungo (più di una settimana).

Consulti il suo medico se l'affezione cutanea non migliora dopo un paio di giorni di trattamento o addirittura peggiora. Comunicategli pure se subentrano prurito o rossore, vescicole o un forte assottigliamento e lesioni alla pelle.

Se le lesioni ricompaiono dopo poco tempo (nell'arco di due settimane) dopo la sospensione del trattamento, non riprenda l'applicazione della crema senza aver prima consultato il suo medico curante, a meno che quest'ultimo non glielo abbia consigliato in precedenza. Se, dopo essere sparite, le lesioni ricompaiono accompagnate da arrossamenti che si estendono al di là della zona trattata inizialmente insieme a una sensazione di bruciore, consulti un medico prima di ricominciare il trattamento.

Evitare l'uso su una superficie estesa (più grande del 10 % della superficie corporea) come pure l'applicazione attorno agli occhi. Nelle pieghe corporee (sotto le ascelle, nella regione inguinale, pieghe articolari, tra le dita dei piedi) usare con precauzione e se possibile durante poco tempo.

Imarcort non deve essere applicato sulle mucose, in particolare vicino agli occhi o alle orecchie in pazienti affetti da rottura del timpano. Imarcort non deve essere applicato sul glande (pene), negli occhi e sulle palpebre né sotto bendaggi occlusivi.

In caso di vista offuscata o altri disturbi visivi, contatti il suo medico, il quale potrà indirizzarla da un oftalmologo per valutare le possibili cause, (per esempio cataratta, glaucoma o altre malattie rare quali la corioretinopatia sierosa centrale (CSCR).

Sospenda immediatamente l'uso di Imacort l'applicazione in caso di allergia locale o generalizzata o in caso di irritazioni locali.

Usare l'Imacort soltanto per il trattamento della malattia della pelle attuale e non per altre affezioni cutanee. Il prodotto non deve essere consegnato ad altre persone.

Il preparato contiene butilidrossianisole (E320), questo può indurre reazioni cutanee locali (per esempio dermatite da contatto) o irritazione a occhi e mucose.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

•soffre di altre malattie

•soffre di allergie

•assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare l'Imacort durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è incinta o vorreste diventarlo come pure durante l'allattamento, l'Imacort viene usato solo con il consenso del medico.

Come usare l'Imacort?

Salvo prescrizione medica contraria, applicare il preparato due volte al giorno, nelle dosi usuali, sulla zona cutanea malata precedentemente lavata e asciugata con cura. Dopo circa una settimana di trattamento in generale si può passare all'uso di un altro antimicotico che non contiene alcun corticosteroide.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

L'uso e la sicurezza d'Imacort nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Quali effetti collaterali può avere l'Imacort?

Con l'applicazione d'Imacort possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Possono subentrare effetti collaterali locali, quali irritazione della pelle, bruciore, prurito e secchezza, come pure reazioni d'ipersensibilità della pelle a causa d'allergia ad uno dei costituenti dell'Imacort (bruciore, prurito) e disturbi della vista (vista offuscata). In questi casi è bene sospendere l'applicazione dell'Imacort e informare il medico.

Dopo un trattamento a lunga durata si possono riscontrare, sulla pelle trattata, una diminuzione dello spessore cutaneo, delle dilatazioni piccole dei vasi superficiali e la formazione di linee blu-rossice.

Reazioni di disassuefazione agli steroidi: dopo l'applicazione continua per un lungo periodo, può manifestarsi una reazione di disassuefazione al momento della sospensione del trattamento. I possibili sintomi includono: arrossamento cutaneo che può estendersi al di là della zona inizialmente trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, desquamazione cutanea, pustole essudative.

Se osserva degli effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista. Questo vale in particolare per gli effetti secondari qui non descritti.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sulla confezione.

Indicazioni concernenti l'immagazzinamento

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene l'Imacort?

Principi attivi

1 g contiene 10 mg di clotrimazolo, 2,5 mg d'esamidina disetionato e 5 mg di prednisolone acetato.

Sostanze ausiliarie

Edetato disodico, 0,5 mg di butilidrossianisole (E320), paraffina liquida leggera, dimeticone 350, PEG-6 stearato, PEG-32 stearato, stearato di glicerolo, macrogolgliceridi laurici, ottildodecanol, acido citrico monoidrato, idrossido di sodio, acqua purificata per 1 g di crema.

Numero dell'omologazione

45860 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Imacort? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Tubi da 20 mg.

Titolare dell'omologazione

Bailleul (Svizzera) SA, 1203 Ginevra

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).