Imazol pâte crémeuse tb 30 g
Ref. 1092978
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Imazol Crema-pasta
Checos'è Imazol Crema-pasta e quando si usa?
Imazol Crema-pasta è un preparato che distrugge i funghi e determinati batteri che attaccano la pelle. Imazol Crema-pasta si distingue per le sue buone proprietà adesive e per il suo effetto essiccante ed è pertanto indicato soprattutto nella dermatite da pannolino e in altre infezioni con grande presenza di essudato (per es. nella zona inguinale).
Quando non si può usare Imazol Crema-pasta?
In caso di ipersensibilità nota nei confronti di uno o più dei componenti, o di ipersensibilità nei confronti di altri medicamenti della stessa classe di sostanze (derivati dell'imidazolo). Imazol Crema-pasta non deve essere applicato sulla zona perioculare.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Imazol Crema-pasta?
In caso d'infezioni fungine estese o coinvolgimento delle unghie bisogna rivolgersi al medico.
Non usi il preparato su ferite aperte e sulle mucose.
Sospenda l'applicazione alla prima comparsa di ipersensibilità locale o generalizzata o di irritazione locale.
Il preparato contiene alcol cetilico e stearico, questo può indurre reazioni cutanee locali (per esempio dermatite da contatto).
Il preparato contiene butilidrossianisolo (E320) come antiossidante, questo può indurre reazioni cutanee locali (per esempio dermatite da contatto) o irritazioni a occhi e mucose.
In assenza di studi di compatibilità con il lattice, eviti il contatto tra questo prodotto e il preservativo.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Imazol Crema-pasta durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta, se pianifica una gravidanza o se sta allattando, non deve far uso di Imazol Crema-pasta, se non dietro specifica prescrizione medica.
Come usare Imazol Crema-pasta?
Adulti, adolescenti e bambini a partire da 1 anno
A seconda delle indicazioni ricevute dal medico, dal farmacista o dal droghiere applicare con un leggero massaggio uno strato sottile di Imazol Crema-pasta due volte al giorno (mattina e sera) sulle zone cutanee malate, precedentemente lavate e accuratamente asciugate. La quantità di prodotto da applicare dipende dalle dimensioni della zona da trattare. Nella maggior parte dei casi, per una zona grande come il palmo della mano è sufficiente una quantità di crema pari a circa 1/2 cm del prodotto erogato dal tubetto.
Perché il trattamento abbia buon esito, è importante applicare il prodotto con costanza e per un periodo di tempo sufficiente. A seconda dell'organismo patogeno, dell'estensione e della localizzazione dell'infezione, la durata del trattamento va da 2 a 6 settimane e viene generalmente stabilita dal medico, dal farmacista o dal droghiere. Un periodo di trattamento insufficiente o l'interruzione troppo precoce della cura, anche dopo la scomparsa dei sintomi, può causare una ricaduta della malattia.
Se i disturbi peggiorano o se non interviene alcun miglioramento entro 4 settimane, consultare un medico.
Neonati e bambini nel primo anno di vita
Anche i neonati e i bambini nel primo anno di vita che presentano dermatite da pannolino vengono generalmente trattati con Imazol Crema-pasta due volte al giorno (mattina e sera) durante il cambio del pannolino. La quantità di prodotto necessaria dipende dall'estensione della superficie da trattare. La pasta va applicata solo in uno strato sottile sulle regioni interessate dalla dermatite. Anche se i sintomi migliorano rapidamente, proseguire il trattamento per un periodo complessivo di 14 giorni.
Se i disturbi peggiorano o se non interviene alcun miglioramento entro 4 settimane, consultare un medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Imazol Crema-pasta?
Con l'applicazione d'Imazol Crema-pasta possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Reazioni allergiche ed irritazioni dovute ad una delle componenti di Imazol Crema-pasta sono rare. Si possono manifestare sotto forma di bruciori, rossori, gonfiori, vescichette, noduli o prurito.
Se osserva effetti collaterali dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali qui non descritti.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Imazol Crema-pasta?
Principi attivi
1 g di crema-pasta contiene 10 mg di clotrimazolo.
Sostanze ausiliarie
1 g di crema-pasta contiene: paraffina liquida, 57 mg di alcol cetostearilico, glicerolo monostearato, polisorbato 20, ottildodecanolo, 0,5 mg di butilidrossianisolo (E320), edetato disodico, feniletanolo, diossido di titanio, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
45862 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Imazol Crema-pasta? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 30 g.
Titolare dell'omologazione
Bailleul (Svizzera) SA, 1203 Ginevra
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).