Inlyta cpr pell 1 mg blist 56 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Inlyta®
Che cos'è Inlyta e quando si usa?
Inlyta contiene il principio attivo axitinib, che riduce l'irrorazione sanguigna del tumore e rallenta la crescita del cancro.
Inlyta è impiegato per il trattamento del cancro al rene avanzato (carcinoma a cellule renali), quando gli altri medicamenti non rallentano più il progredire della malattia.
Su prescrizione medica.
Quando non si può assumere Inlyta?
In caso di ipersensibilità verso l'axitinib o uno degli eccipienti contenuti in Inlyta (cfr. «Cosa contiene Inlyta?»).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Inlyta?
Inlyta viene prescritto soltanto da medici esperti nel trattamento dei tumori. Segua con attenzione tutte le indicazioni del medico.
È richiesta particolare prudenza nei seguenti casi:
- Coaguli di sangue: informi il suo medico se recentemente ha avuto problemi con coaguli di sangue nelle vene o nelle arterie (tipi di vasi sanguigni), compresi ictus, infarto cardiaco, embolia o trombosi. Se durante il trattamento con Inlyta insorgessero i seguenti disturbi, deve chiamare subito il pronto soccorso e informare il suo medico: dolori al petto o sensazione opprimente al petto, dolori alle braccia, alla schiena, alla nuca o alla mandibola, fiato corto, difficoltà respiratorie, sensazione di torpore o debolezza in una metà del corpo, disturbi del linguaggio, fenomeni di paralisi, disturbi della vista, mal di testa o vertigini.
- Emorragie: Inlyta può aumentare il rischio di emorragie. Deve chiamare subito il pronto soccorso e informare il suo medico se durante il trattamento con Inlyta insorgessero emorragie o i seguenti sintomi: feci ematiche, dall'aspetto catramoso o nere, tosse con sangue o presenza di sangue nell'espettorato, fenomeni di paralisi e/o disturbi di coscienza.
- Pressione sanguina: Inlyta può aumentare la pressione sanguigna. Se ha una pressione sanguigna elevata (ipertensione), è possibile che il medico le prescriva medicamenti per abbassarla. Il suo medico terrà quindi la sua pressione sanguigna sotto controllo a intervalli regolari prima e durante la terapia con Inlyta. Occasionalmente può verificarsi un forte aumento della pressione arteriosa (crisi ipertensiva). Informi prontamente il suo medico, se, mentre assume Inlyta la sua pressione arteriosa è molto alta, se soffre di mal di testa persistente o se avverte dolori al petto.
- Vasi sanguigni: è richiesta prudenza se ha o avuto una lesione dei vasi sanguigni più piccoli (microangiopatia trombotica [MAT]). Informi il suo medico se sviluppa febbre, spossatezza, stanchezza, ematomi, emorragie, gonfiori, confusione, perdita della vista e crisi convulsive.
- Insufficienza cardiaca (riduzione della funzione cardiaca): durante il trattamento con Inlyta si può verificare una riduzione della funzione cardiaca fino allo scompenso cardiaco. Pertanto, durante l'assunzione di Inlyta, il suo medico controllerà periodicamente la sua funzione cardiaca. Informi immediatamente il suo medico se durante l'assunzione di Inlyta dovesse presentare alcuni dei seguenti sintomi: fiato corto, debolezza, spossatezza, aumento di peso e frequente minzione notturna, associati a gonfiore dei piedi/delle gambe, addome gonfio o teso e mancanza di appetito e/o con affanno e tosse con espettorazione schiumosa.
- Edema cerebrale: in casi rari, durante il trattamento con Inlyta può insorgere una tumefazione reversibile del cervello (sindrome da encefalopatia posteriore reversibile). Se durante il trattamento con Inlyta insorgessero i seguenti disturbi, deve chiamare subito il pronto soccorso e informare il suo medico: mal di testa, confusione, crampi (attacchi) e disturbi della vista con o senza pressione arteriosa elevata.
- Tiroide: Inlyta può condurre a problemi legati alla tiroide. Informi il suo medico se durante l'assunzione di Inlyta si stanca facilmente, diventa più sensibile di altre persone al freddo o se la sua voce diventa più grave. Il suo medico controllerà quindi la funzione della tiroide a intervalli regolari prima e durante l'assunzione di Inlyta. A seconda dei risultati sarà sottoposto eventualmente a una terapia con ormoni della tiroide.
- Tratto gastrointestinale: durante il trattamento con Inlyta, in casi isolati è possibile che insorga una perforazione gastrointestinale. Il suo medico controllerà quindi a intervalli regolari se il suo organismo presenta i sintomi corrispondenti. Informi immediatamente il suo medico se insorgono i seguenti sintomi: dolori addominali intensi e improvvisi, indurimento della parete addominale, vomito e febbre.
- Fegato: informi il suo medico se sa di avere una malattia del fegato.
- Operazioni: il trattamento con Inlyta dovrebbe essere interrotto almeno 24 ore prima di un'operazione, poiché esso può compromettere la guarigione delle ferite. Informi il suo medico se ha pianificato un'operazione o se ha una ferita non ancora guarita. Il suo medico deciderà quando potrà riprendere la terapia con Inlyta.
Informi il suo medico o il suo farmacista
- se ha o ha avuto un aneurisma (dilatazione e indebolimento della parete di un vaso sanguigno) oppure presenta o ha presentato una lacerazione della parete di un vaso sanguigno.
Interazioni con altri medicamenti
L'uso contemporaneo di Inlyta con altri medicamenti può portare all'aumento o alla riduzione degli effetti (desiderati e indesiderati) di Inlyta o all'aumento o alla riduzione degli effetti degli altri medicamenti. I medicamenti in questione sono per esempio: medicamenti antimicotici (come ketoconazolo o itraconazolo), antibiotici (come claritromicina o telitromicina), medicamenti contro le infezioni da HIV (come atazanavir, indinavir, nelfinavir, ritonavir o saquinavir), medicamenti per il trattamento di depressioni (come nefazodone), medicamenti per il trattamento della tubercolosi (come rifampicina, rifabutina o rifapentina), corticosteroidi (come desametasone) per il trattamento di svariate malattie, medicamenti contro l'epilessia (come fenitoina, carbamazepina o fenobarbital), medicamenti per il trattamento dell'asma o di altre malattie polmonari (come teofillina), l'iperico (erba di San Giovanni, Hypericum perforatum), un medicamento fitoterapeutico per trattare depressioni e altre malattie.
Informi il suo medico se assume uno di questi medicamenti o altri medicamenti: sarà lui a decidere se li potrà utilizzare contemporaneamente a Inlyta, se dovrà modificare la dose di questi medicamenti o di Inlyta, o se eventualmente dovrà passare a un medicamento alternativo.
Assunzione di Inlyta con pasti e bevande
Inlyta può essere assunto indipendentemente dai pasti.
Inlyta non dovrebbe essere assunto con succo di pompelmo o dopo o prima di aver mangiato dei pompelmi, poiché ciò può aumentare l'effetto di Inlyta.
Ulteriori indicazioni
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Inlyta contiene lattosio (zucchero del latte). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Inlyta.
Capacità di condurre un veicolo e di utilizzare macchine
Poiché Inlyta può causare effetti collaterali quali vertigini e/o stanchezza, è richiesta prudenza nel condurre veicoli e nell'utilizzare macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti o li applica esternamente (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Inlyta durante la gravidanza o l'allattamento?
Di principio Inlyta non deve essere assunto durante la gravidanza (se non in casi del tutto eccezionali). Prima di iniziare il trattamento, informi il suo medico se è incinta o se desidera una gravidanza.
Le pazienti in età fertile devono attuare un metodo contraccettivo sicuro durante il trattamento. Il medico le consiglierà i metodi adatti. Se durante il trattamento dovesse restare incinta, deve informare immediatamente il medico.
Durante il trattamento con Inlyta non deve allattare.
Come usare Inlyta?
Segua attentamente le indicazioni del suo medico. Egli accompagna il suo trattamento e controlla il successo e la tollerabilità della terapia. Sarà lui a decidere la durata del trattamento con Inlyta, un eventuale adattamento della dose o eventuali interruzioni temporanee della terapia.
La dose iniziale della terapia è di una compressa rivestita con film da 5 mg, 2 volte al giorno. Il suo medico potrà aumentare o diminuire la dose, a seconda di come il suo organismo risponde a Inlyta.
Le compresse Inlyta possono essere assunte indipendentemente dai pasti e devono essere ingerite intere con un sorso d'acqua.
Se dovesse aver ingerito una quantità di Inlyta maggiore a quanto avrebbe dovuto
Informi immediatamente il suo medico o farmacista. È possibile che in questo caso lei abbia bisogno di un trattamento medico.
Se ha dimenticato di assumere Inlyta o se ha vomitato dopo aver assunto Inlyta
Assuma la prossima dose al momento abituale. Non assuma una dose doppia per recuperare una dose dimenticata o vomitata.
Se interrompe l'assunzione di Inlyta
Se non le è possibile assumere Inlyta secondo la prescrizione del suo medico, lo informi il più presto possibile.
Impiego nei bambini e negli adolescenti
Poiché l'impiego di Inlyta non è stato testato su bambini e adolescenti al di sotto di 18 anni, esso non dev'essere impiegato in questa fascia d'età.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Inlyta?
I seguenti effetti collaterali possono insorgere durante l'assunzione di Inlyta (vedi paragrafo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Inlyta?»):
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Pressione sanguigna elevata, ipofunzione della tiroide, emorragie (come per esempio, epistassi (perdita di sangue dal naso), tosse con sangue o secrezione ematica dai polmoni, emorragie nello stomaco, nell'intestino o dal retto, sangue nell'urina, emorragie cerebrali), arrossamento e gonfiore dei palmi delle mani o delle piante dei piedi, eruzione cutanea, pelle secca, diminuzione dell'appetito, mal di testa; disturbi del gusto, fiato corto, tosse, cambiamento della voce o riduzione della voce, difficoltà respiratoria, raucedine, diarrea, nausea, vomito, costipazione, infiammazione della mucosa buccale, mal di pancia, disturbi della digestione, dolori alle articolazioni, dolori agli arti, mancanza di forze/sensazione di debolezza, stanchezza, perdita di peso.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Riduzione della funzione cardiaca (compreso lo scompenso cardiaco), coaguli sanguigni nei polmoni (embolia polmonare), nelle gambe (trombosi), all'occhio, transitoria insufficienza dell'irrorazione sanguigna del cervello, ictus, infarto cardiaco, iperfunzione della tiroide, perforazione nel tratto gastro-intestinale, emorroidi, bruciore della lingua, disidratazione, vertigini, tinnito (rumore nell'orecchio), prurito sulla pelle, caduta dei capelli, rossori della pelle, dolori muscolari, insufficienza renale.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1'000)
Tumefazione reversibile del cervello (sindrome dell'encefalopatia posteriore reversibile), forte aumento della pressione arteriosa (crisi ipertensiva).
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Dilatazione e indebolimento della parete di un vaso sanguigno o lacerazione della parete di un vaso sanguigno (aneurismi e dissezioni arteriose), coaguli di sangue nei piccoli vasi sanguigni (microangiopatia trombotica).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza è relativa all'ultimo giorno del mese indicato.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori ai 30 °C et tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Non utilizzare medicamenti contenuti in confezioni danneggiate o che presentano segni di manipolazione.
Riporti le compresse Inlyta non utilizzate o danneggiate in farmacia o dal suo medico affinché siano smaltite correttamente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Inlyta?
Le compresse rivestite con film da 1 mg sono rosse e ovali, con impresso «Pfizer» da una parte e «1 XNB» dall'altra.
Le compresse rivestite con film da 3 mg sono rosse e rotonde, con impresso «Pfizer» da una parte e «3 XNB» dall'altra.
Le compresse rivestite con film da 5 mg sono rosse e triangolari, con impresso «Pfizer» da una parte e «5 XNB» dall'altra.
Le compresse rivestite con film da 7 mg sono rosse e a forma di losanga, con impresso «Pfizer» da una parte e «7 XNB» dall'altra.
Principi attivi
1 compressa rivestita con film da 1 mg contiene 1 mg di axitinib.
1 compressa rivestita con film da 3 mg contiene 3 mg di axitinib.
1 compressa rivestita con film da 5 mg contiene 5 mg di axitinib.
1 compressa rivestita con film da 7 mg contiene 7 mg di axitinib.
Sostanze ausiliarie
Compresse rivestite con film da 1 mg, 3 mg, 5 mg, 7 mg: cellulosa microcristallina, lattosio monoidrato, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, ipromellosa, triacetina (E 1518), titanio diossido (E 171), ossido di ferro rosso (E 172).
Numero dell'omologazione
62281 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Inlyta? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Inlyta 1 mg: 28 e 56 compresse rivestite con film (confezioni blister)
Inlyta 3 mg: 28 compresse rivestite con film (confezioni blister)
Inlyta 5 mg: 28 e 56 compresse rivestite con film (confezioni blister)
Inlyta 7 mg: 28 compresse rivestite con film (confezioni blister)
Titolare dell'omologazione
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V016