Zentiva cpr pell 150 mg blist 98 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Irbesartan Zentiva® 150/- 300
Che cos'è Irbesartan Zentiva e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Irbesartan Zentiva 150 mg e 300 mg contengono il principio attivo irbesartan (rispettivamente 150 mg e 300 mg di irbesartan), usato nella terapia della pressione arteriosa elevata, chiamata anche ipertensione essenziale. Questo principio attivo dilata i vasi sanguigni e abbassa così la pressione arteriosa. Il suo medico le ha misurato la pressione e l'ha trovata superiore a quella normale per la sua età.
Irbesartan Zentiva viene inoltre usato per il trattamento di una determinata malattia renale in pazienti con ipertensione arteriosa e diabete di tipo 2.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
È possibile che il suo medico le abbia consigliato di cambiare il suo modo di vivere per contribuire a diminuire la pressione arteriosa (ridurre il peso, evitare di fumare, ridurre il consumo di alcol, limitare l'apporto di sale nell'alimentazione). Può anche averle raccomandato di fare regolarmente dell'esercizio fisico leggero come camminare, nuotare ecc.
Se l'ipertensione arteriosa non è curata, organi vitali come il cuore, i reni e il cervello possono subire dei danni. Pur sentendosi in forma e non avendo nessun sintomo, l'ipertensione non curata può comunque provocare ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, disturbo della funzionalità renale o cecità.
Quando non si può assumere Irbesartan Zentiva?
Non deve prendere Irbesartan Zentiva se
- prevede una gravidanza,
- è incinta o pensa di esserlo,
- allatta,
- ha una reazione di ipersensibilità (allergica) a uno dei componenti di Irbesartan Zentiva,
- soffre di una disfunzione epatica grave,
- sta già assumendo un medicamento a base di aliskiren (ad es. Rasilez), soffre di diabete (tipo 1 o tipo 2) o di insufficienza renale,
- sta già assumendo un medicamento del gruppo degli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori, p. es. ramipril, enalapril) utilizzato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa, di disturbi cardiaci o di disturbi della funzionalità renale e soffre di nefropatia diabetica.
Irbesartan Zentiva non deve essere preso qualora, in occasione di un precedente trattamento antipertensivo, si siano manifestati gonfiori localizzati al viso, alle labbra, alla lingua o alla gola (disturbi della deglutizione o respiratori).
Non somministrare Irbesartan Zentiva in bambini e adolescenti sotto i 18 anni.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Irbesartan Zentiva?
Informi il suo medico prima di iniziare la terapia con Irbesartan Zentiva, se soffre di vomito o di diarrea, di problemi renali o epatici, di psoriasi o se ha avuto episodi di psoriasi in passato oppure di intolleranza al lattosio, perché queste condizioni richiedono particolare attenzione.
Un'eventuale carenza di sale o di liquidi - ad esempio dovuta a eccessivo vomito, diarrea o uso di diuretici (medicamenti che stimolano l'escrezione urinaria) - dev'essere compensata prima di iniziare la terapia.
Informi il suo medico o il suo farmacista se contemporaneamente ad Irbesartan Zentiva assume potassio, sali di potassio, diuretici risparmiatori di potassio (ad es. spironolattone) e se sostituisce il sale da cucina con sostituti contenenti potassio.
Se contemporaneamente ad Irbesartan Zentiva assume altri medicamenti soggetti o meno a prescrizione medica, deve informarne il suo medico o il suo farmacista. Può essere necessario modificare la dose, prendere certe misure precauzionali o persino cessare l'assunzione di uno di questi medicamenti, soprattutto il litio o i medicinali contenenti aliskiren e gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE inibitori).
Prima di qualsiasi intervento chirurgico o anestesia deve informare il suo medico che sta prendendo Irbesartan Zentiva.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Le compresse rivestite con film Irbesartan Zentiva contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Irbesartan Zentiva.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)
- soffre di rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, di un deficit di lattasi o di un malassorbimento di glucosio-galattosio; in questi casi non deve assumere Irbesartan Zentiva (contiene lattosio)
- soffre di bassi livelli di zucchero nel sangue (i sintomi possono includere sudorazione, debolezza, fame, vertigini, tremori, mal di testa, vampate di calore o pallore, intorpidimento, battito cardiaco veloce e martellante), specialmente se è in trattamento per il diabete
- sta assumendo la repaglinide (un farmaco usato per abbassare il livello di zucchero nel sangue).
Si può assumere Irbesartan Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?
Irbesartan Zentiva non deve essere preso durante la gravidanza.
Prima di iniziare un trattamento con Irbesartan Zentiva, informi il suo medico se è incinta, se sospetta di esserlo o se desidera una gravidanza. In questo caso, il suo medico le prescriverà in genere un altro medicamento poiché l'assunzione di Irbesartan Zentiva durante la gravidanza (soprattutto dopo i primi 3 mesi) può causare gravi danni fetali.
Se rimane incinta durante il trattamento con Irbesartan Zentiva, deve informare immediatamente il suo medico, per consentire l'aggiustamento della terapia.
Se prende Irbesartan Zentiva, non deve allattare.
Come usare Irbesartan Zentiva?
Le compresse rivestite con film di Irbesartan Zentiva devono essere prese regolarmente, sempre nello stesso momento della giornata, conformemente alle istruzioni del medico. Possono essere inghiottite con un po' d'acqua senza masticarle, prima, durante o dopo i pasti.
Abitualmente la terapia inizia con 1 compressa rivestita con film di Irbesartan Zentiva 150 mg una volta al giorno. Se la diminuzione della pressione arteriosa è insufficiente, il suo medico può aumentare la dose a 2 compresse rivestite con film di Irbesartan Zentiva 150 mg o 1 compressa rivestita con film di Irbesartan Zentiva 300 mg una volta al giorno o prescriverle un medicamento aggiuntivo per stimolare la diuresi. L'effetto massimo sulla pressione si dovrebbe ottenere in 4-6 settimane dopo l'inizio della terapia.
Nei pazienti con ipertensione arteriosa e diabete di tipo 2, la dose di mantenimento per il trattamento di una malattia renale associata al diabete è di preferibilmente 2 compresse rivestite con film di Irbesartan Zentiva 150 mg o 1 compressa rivestita con film di Irbesartan Zentiva 300 mg al giorno.
Se un giorno dimenticasse di prendere Irbesartan Zentiva, il giorno successivo alla solita ora deve prendere il numero normale di compresse di Irbesartan Zentiva e soprattutto non cercare di recuperare la dose tralasciata il giorno prima.
Se lei, o un bambino, ha ingerito inavvertitamente troppe compresse di Irbesartan Zentiva, si rivolga immediatamente al suo medico o al Centro svizzero d'informazione tossicologica (Tox Info Suisse, toxinfo.ch, tel. 145).
L'uso e la sicurezza delle compresse di Irbesartan Zentiva nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati studiati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Irbesartan Zentiva?
Gli effetti collaterali più comuni osservati durante la terapia con Irbesartan Zentiva sono:
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Se soffre di ipertensione arteriosa e di diabete di tipo 2 con interessamento renale, gli esami del sangue possono mettere in evidenza un aumento dei livelli di potassio.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Mal di testa, vertigini alzandosi da una posizione sdraiata o seduta alla posizione eretta, capogiri, bassa pressione arteriosa alzandosi da una posizione sdraiata o seduta alla posizione eretta, stanchezza, nausea, vomito, dolori articolari o muscolari. Spesso questi disturbi non sono gravi e di norma non richiedono l'interruzione della terapia.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Dolori al torace, tosse, diarrea, disturbi digestivi, bruciori di stomaco, vampate di calore, disturbi sessuali, accelerazione del battito cardiaco, ittero (caratterizzato da un ingiallimento della pelle e/o del bianco degli occhi).
Possono comparire gonfiori facciali, delle labbra e/o della lingua, un'allergia cutanea (eruzione, orticaria), difficoltà respiratorie (asma) o reazioni anafilattiche (una reazione allergica immediata con malessere generale). Se osserva un qualunque segno di una di queste reazioni sospenda l'assunzione di Irbesartan Zentiva e consulti subito un medico. Si tratta di una grave emergenza medica con rischio di decesso se i soccorsi non intervengono rapidamente.
Dopo la commercializzazione di Irbesartan Zentiva, sono stati riportati degli effetti indesiderati la cui frequenza di comparsa non è nota: tinnitus, crampi muscolari, alterazione della funzionalità epatica, trombocitopenia (carenza di piastrine nel sangue, rischio di sanguinamenti), riduzione della funzione renale, psoriasi (e aggravamento della psoriasi), fotosensibilizzazione (arrossamento della cute, vescicole, prurito nelle parti del corpo esposte al sole), ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) e diminuzione dei globuli rossi (anemia: i sintomi possono comprendere stanchezza, cefalea, affanno durante l'esercizio fisico, capogiri e pallore).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Irbesartan Zentiva?
Principi attivi
1 compressa rivestita con film contiene come principio attivo 150 mg o 300 mg di irbesartan.
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, ipromellosa, diossido di silicio, magnesio stearato, titanio diossido (E 171), macrogol 3000, cera carnauba.
Numero dell'omologazione
62280 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Irbesartan Zentiva? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Irbesartan Zentiva 150 mg, compresse rivestite con film da 150 mg: 28 e 98
Irbesartan Zentiva 300 mg, compresse rivestite con film da 300 mg: 28 e 98
Titolare dell'omologazione
Helvepharm AG, Frauenfeld
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).