JHP Rödler® - Olio giapponese a base di piante medicinali 30 ml
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
L’olio essenziale della menta giapponese che svolge un’azione spasmolitica, decongestiona le mucose e lenisce il dolore. L’olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler è quindi destinato all’uso interno in caso di problemi digestivi quali gonfiori, sensazioni di peso e pienezza, nonché nelle sindromi da raffreddamento con raffreddore, tosse e raucedine. Inoltre è destinato all’uso esterno per frizioni in caso di indolenzimenti muscolari, per calmare il mal di testa e per l’inalazione nelle sindromi da raffreddamento; dai 6 anni
Effect
Mal di testa, sintomi del raffreddamento, dolori muscolari, di problemi digestivi? L’olio giapponese a base di piante medicinali dona sollievo da tanti piccoli problemi di salute quotidiani ed è versatile nell’uso. Vi basta un solo preparato! Contiene l’olio essenziale di menta giapponese ad azione lenitiva, decongestionante sulle mucose e antispasmolitica. Il medicamento fitoterapeutico può essere usato in tre modi: per via orale, per inalazione e per frizione!
Applicazione
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
JHP Rödler® Olio giapponese a base di piante medicinali
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler e quando si usa?
L'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler contiene come principio attivo l'olio essenziale di menta giapponese. L'olio essenziale di menta giapponese ha un effetto antispasmodico, decongestiona le mucose e allevia il dolore. Di conseguenza, l'olio di piante medicinali giapponesi JHP Rödler viene utilizzato internamente per i disturbi dello stomaco, come flatulenza, senso di pressione e di pienezza, nonché per raffreddori, tosse e raucedine.
Viene inoltre utilizzato esternamente per frizioni in caso di dolori muscolari, per alleviare il mal di testa e per inalazioni in caso di raffreddore.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Per i problemi digestivi nei bambini di età inferiore ai 12 anni occorre consultare il medico. In questi casi il preparato non deve essere quindi somministrato senza il consiglio del medico.
Quando non si può usare l’olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler e quando la sua somministrazione prudenza?
Questo medicinale contiene olio di menta i cui componenti, ad esempio il D-limonene, possono causare reazioni allergiche.
L'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler non deve essere usato
- in caso di ipersensibilità all'olio di menta
- Per neonati e bambini al di sotto dei 6 anni
- nei bambini con anamnesi di convulsioni (convulsioni febbrili, convulsioni).
- per uso interno in caso di gravi patologie del tratto digerente (ad esempio, malattie gastrointestinali ulcerose/infiammatorie, calcoli biliari).
In caso di pazienti affetti da malattie renali usare l'JHP Rödler solo per brevi periodi di tempo su piccole superfici.
In caso di uso esterno dell'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler occorre evitare il contatto con gli occhi.
Non utilizzare su ferite aperte ed eczemi.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente
Si può assumere / usare l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
Come usare l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler?
Adulti e bambini dai 6 anni d'età in poi:
Uso interno
In caso di disturbi della digestione o sindromi da raffreddamento assumere 2–3 gocce in un bicchiere d'acqua o di tè fino a cinque volte al giorno. I disturbi digestivi nei bambini di età inferiore ai 12 anni richiedono accertamenti medici. Pertanto, il preparato non deve essere utilizzato in questi casi senza aver consultato un medico.
Inalazioni
In caso di sindromi da raffreddamento versare 2–3 gocce dell'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler in acqua bollente e inalare i vapori.
Frizioni
Contro il mal di testa: applicare 2–3 gocce sulla fronte, sulle tempie e sulla nuca, massaggiando leggermente. Contro gli indolenzimenti muscolari: frizionare più volte al giorno l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler sulle parti dolenti.
Dopo l'uso, lavare bene le mani.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli alla sua medica/al suo medico o alla sua farmacista/al suo farmacista o alla sua droghiera/al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler?
Occasionalmente possono verificarsi reazioni allergiche come ad es. infiammazioni e prurito cutaneo. In questi casi, il preparato non deve più essere utilizzato.
Se applicato sulla pelle danneggiata, può provocare una sensazione di bruciore.
In caso di impiego per inalazione, nei casi di ipersensibilità nota delle vie respiratorie possono verificarsi arresto respiratorio o costrizione bronchiale o laringea. La frequenza non è nota.
Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto dell'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler. Se ciononostante osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler?
Principi attivi
899.82 mg l'olio della menta giapponese (Mentha arvensis var. piperascens Malinv. ex Holmes, aetheroleum).
Sostanze ausiliarie
Complessi di rame delle clorofille (E141), olio di girasole raffinato.
1 ml corrisponde a 25 gocce.
Numero dell'omologazione
38482 (Swissmedic)
Dove è ottenibile l'olio giapponese a base di piante medicinali JHP Rödler? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili flaconi da 10 ml e 30 ml.
Titolare dell'omologazione
Spagyros AG, 3076 Worb.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).