Kadefemin Mycostop emballage combi 3 comprimés vaginaux et 20 g crème 1 pce

Ref. 7833524

CHF 23.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Kadefemin Mycostop Kombipack 3 Vaginaltabletten und 20 g Creme

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Descrizione del prodotto

Produktinformationen Anwendungsgebiet kadefemin® mycostop ist eine Kombinationstherapie mit Clotrimazol und wird bei Infektionen der Scheide und des äusseren Genitalbereichs durch Pilze angewendet. Dies kann sich unter anderem in folgenden Symptomen äussern: Rötungen Brennen Juckreiz Ausfluss schmerzhafte Entzündungen -3-Tages-Therapie -Mit Tabletten-Applikator -hochdosierte Creme Dosierung / Anwendung / Packung Erwachsene: 1 Mal täglich 1 Vaginaltablette einführen 3 Mal täglich Creme auftragen Im Allgemeinen ist eine Anwendung auf 3 aufeinanderfolgenden Tagen ausreichend. Packungsgrösse: 3 Vaginaltabletten mit Applikator und 20 g Creme Wirkstoffe Dieses Arzneimittel enthält als Wirkstoff: 200 mg Clotrimazol in 1 Vaginaltablette 20 mg Clotrimazol in 1 g Creme


Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kadefemin® Micostop

Max Zeller Söhne AG

Che cos'è Kadefemin Micostop e quando si usa?

Kadefemin Micostop contiene compresse vaginali e una crema a base del principio attivo clotrimazolo ed è un medicamento contro le infezioni fungine (micosi). Kadefemin Micostop è usato in caso di infezioni della vagina e della zona genitale esterna causate da funghi (si solito Candida).

La Candida è un fungo che si può riscontrare sulla pelle e, in moltissime donne, anche nella vagina. Solo in caso di proliferazione eccessiva si sviluppa una malattia fungina (micosi) che in genere si manifesta con rossore, bruciore, prurito, secrezioni e infiammazioni dolorose. Una diagnosi sicura può essere effettuata solo dal proprio medico.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Durante il trattamento, deodoranti o prodotti per l'igiene intima dovono essere utilizzati solo dopo aver consultato il proprio medico, poiché potrebbero ridurre l'efficacia di Kadefemin Micostop.

Se Kadefemin Micostop è usato insieme a prodotti in lattice come preservativi o diaframmi, le sostanze ausiliarie contenute possono ridurre la resistenza allo strappo di tali prodotti e quindi comprometterne la sicurezza. Questo effetto è temporaneo e limitato al periodo di trattamento.

Durante l'uso di Kadefemin Micostop, si raccomanda di evitare i rapporti sessuali, poiché l'infezione può essere trasmessa al partner. Per evitare una possibile reinfezione, è consigliabile che anche il partner si sottoponga a un esame medico.

In caso di un'infiammazione del glande e del prepuzio del partner dovuta a un'infezione fungina diagnosticata dal medico, è necessario effettuare un trattamento topico supplementare con le forme di applicazione previste.

Quando non si può usare Kadefemin Micostop?

Kadefemin Micostop non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità al clotrimazolo o ad una delle sostanze ausiliarie (vedere «Cosa contiene Kadefemin Micostop?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Kadefemin Micostop?

Alcuni dei componenti contenuti nelle compresse vaginali e nella crema possono provocare irritazioni cutanee locali (ad esempio dermatiti da contatto). In caso di irritazione locale o reazione allergica, il trattamento con Kadefemin Micostop deve essere interrotto.

Evitare il contatto con gli occhi.

Kadefemin Micostop deve essere usato solo con particolare prudenza durante la gravidanza (vedere «Gravidanza, allattamento»).

In caso di assunzione contemporanea di tacrolimus, è necessario chiedere consiglio al proprio medico prima di utilizzare Kadefemin Micostop, poiché un eventuale sovradosaggio di tacrolimus deve essere attentamente monitorato.

In condizioni di laboratorio (sperimentali e microbiologiche), il principio attivo di Kadefemin Micostop può ridurre l'efficacia di altre sostanze che agiscono localmente contro i saccaromiceti (come l'amfotericina B, la nistatina o la natamicina).

Se Kadefemin Micostop viene assunto in quantità considerevoli, ad esempio dai bambini, non sono previsti gravi sintomi di intossicazione. Tuttavia, possono verificarsi disturbi come dolori addominali e nausea. Per sicurezza, si raccomanda comunque di informarne il medico.

Questo medicamento contiene 10 mg di alcol benzilico e 100 mg di alcol cetostearilico per 1 g di crema. L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche e lievi irritazioni locali. L'alcol cetostearilico può provocare irritazioni cutanee locali (ad esempio dermatiti da contatto).

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può usare Kadefemin Micostop durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Per ragioni di cautela, durante la gravidanza si dovrebbe usare Kadefemin Micostop solo dopo un'adeguata valutazione di rischi e benefici da parte del medico curante. Durante la gravidanza, il trattamento con compresse vaginali deve essere effettuato senza applicatore.

Allattamento al seno

Durante l'allattamento, si può usare Kadefemin Micostop solo dopo aver consultato il medico.

Come usare Kadefemin Micostop?

Dosaggio raccomandato

In genere, applicare 1 compressa vaginale (200 mg di clotrimazolo) 1 volta al giorno.

La crema viene solitamente applicata 3 volte al giorno. La quantità dipende dalla dimensione delle aree cutanee da trattare.

Modalità di utilizzo

Inserire le compresse vaginali la sera prima di coricarsi, utilizzando l'applicatore in dotazione, preferibilmente in posizione supina con le gambe leggermente sollevate.

Applicare un sottile strato di crema con il dito sugli organi genitali esterni fino all'ano.

Uso dell'applicatore:

Se le compresse vaginali vengono usate con l'applicatore, estrarre l'asta fino all'arresto e inserire la compressa vaginale nell'applicatore (1).

Inserire l'applicatore con la compressa vaginale il più profondamente possibile in vagina e spingere l'asta fino all'arresto. In tal modo, la compressa vaginale viene collocata nella vagina (2).

Successivamente, estrarre l'applicatore e pulirlo accuratamente con acqua calda. A tal fine, estrarre completamente l'asta dall'applicatore (3). Una volta asciutto, riassemblare l'applicatore.

Il trattamento non deve essere effettuato durante le mestruazioni, ossia dovrebbe essere completato prima dell'inizio delle stesse.

L'applicatore non deve essere usato durante la gravidanza (vedere «Si può usare Kadefemin Micostop durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Durata di utilizzo

Un'applicazione di durata sufficientemente lunga è importante per il successo del trattamento.

Generalmente, è sufficiente un'applicazione di 3 giorni consecutivi. Se necessario, tuttavia, su indicazione del medico è possibile effettuare un secondo trattamento successivo per altri 3 giorni. Il medico decide la durata del trattamento, a seconda dell'entità e della localizzazione della malattia.

Cosa fare in caso di utilizzo di Kadefemin Micostop in quantità maggiore rispetto a quella prevista

Se il prodotto è utilizzato conformemente all'uso previsto, non è prevedibile alcun sovradosaggio o intossicazione.

Se durante il trattamento con Kadefemin Micostop dovesse inserire accidentalmente più di 1 compressa vaginale o applicare la crema più frequentemente, non sono prevedibili gravi effetti collaterali (vedere anche «Quali effetti collaterali può avere Kadefemin Micostop?»). In questo caso, riduca l'applicazione alla dose prevista dal suo medico e si attenga al piano di trattamento.

Cosa fare se si dimentica di applicare Kadefemin Micostop

Se dovesse dimenticare di applicare il prodotto, non assuma la doppia quantità all'applicazione successiva.

Se dovesse dimenticare diverse applicazioni, verifichi con il suo medico se sia necessario prolungare il trattamento.

Cosa fare se si interrompe l'applicazione di Kadefemin Micostop

Voglia discutere l'ulteriore procedura con il suo medico, poiché in questo caso il successo del trattamento è a rischio.

Questo medicamento non è destinato all'uso nei bambini e negli adolescenti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Kadefemin Micostop?

  • Irritazioni cutanee locali con rossore temporaneo, prurito, bruciore o dolore pungente.
  • Ipersensibilità, reazioni allergiche con sintomi come prurito, arrossamento cutaneo, orticaria, difficoltà respiratorie, calo della pressione sanguigna che richiede un trattamento fino a stati di coscienza alterati. Si rivolga al suo medico per discutere la continuazione del trattamento.
  • Dolori addominali, nausea, diarrea.
  • Dolori alla parte bassa dell'addome, sanguinamento vaginale.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'apertura, utilizzare Kadefemin Micostop crema entro 6 mesi.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kadefemin Micostop?

Principi attivi

1 compressa vaginale contiene 200 mg di clotrimazolo. 1 g di crema contiene 20 mg di clotrimazolo.

Sostanze ausiliarie

Compressa vaginale: lattosio monoidrato, amido di mais pregelatinizzato, acido adipico, bicarbonato di sodio, acido stearico, stearato di magnesio, biossido di silicio altamente disperso, polisorbato 80.

Crema: acqua purificata, ottildodecanolo, alcol cetostearilico, cetil palmitato, sorbitano monostearato, polisorbato 60, alcol benzilico.

Numero dell'omologazione

67736 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Kadefemin Micostop? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezione combinata con 20 g di crema e 3 compresse vaginali con applicatore.

Titolare dell'omologazione

Max Zeller Söhne AG, Seeblickstrasse 4, 8590 Romanshorn

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).