Kamillofluid liq 200 ml

Ref. 950173

CHF 14.95
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kamillofluid®

Amino AG

Medicamento Fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è Kamillofluid e quando si usa?

Kamillofluid contiene olio eterico e sostanze attive dei fiori di camomilla (flavonoidi). Kamillofluid ha un effetto antinfiammatorio e calmante. Inoltre ha proprietà come deodorante e stimola la cicatrizzazione. Kamillofluid viene usato contro le infiammazioni della pelle e delle mucose. Conviene per risciacqui, clisteri, pennellature e gargarismi.

Quando non si può usare Kamillofluid e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Kamillofluid non deve essere usato in caso d'ipersensibilità ad uno dei componenti e per i bambini e gli adolescenti. Kamillofluid contiene alcool e perciò va evitato il contorno degli occhi. Per i clisteri si raccomanda di rispettare la giusta diluizione per evitare irritazioni. Se si manifesta un peggioramento locale o se non c'è una guarigione entro 2-3 settimane, consultare un medico o un farmacista. In caso di peggioramento generale (per es. febbre) consultare subito un medico.

Informi il medico, il farmacista o il droghiere se soffre d'altre malattie, è allergico o prende altri medicamenti (anche di propria iniziativa!)

Si può somministrare Kamillofluid durante la gravidanza o l'allattamento?

Esternamente Kamillofluid può essere usato anche durante la gravidanza.

Come usare Kamillofluid?

Uso esterno: ½ cucchiaino in 1 bicchiere oppure 1 cucchiaio da minestra in 1 litro d'acqua calda per risciacqui o gargarismi; non diluito per pennellature nel caso d'infiammazioni della mucosa della bocca.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al farmacista o al droghiere.

L'uso e la sicurezza di Kamillofluid nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Quali effetti collaterali può avere Kamillofluid?

Raramente vengono osservate allergie da contatto (infiammazione della pelle). In pazienti con sensibilità conosciuta nei confronti di piante della famiglia delle Composite (per es. artemisia) può comparire una reazione d'ipersensibilità, attraverso una reazione incrociata, anche nei confronti della camomilla. In questi casi si deve interrompere l'uso del preparato. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.

I medicamenti devono essere conservati a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Kamillofluid contiene 54 vol. % d'alcool.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kamillofluid?

Estratto liquido di camomilla (1:2-4) con un contenuto di 0.1% (m/col.) di olio eterico. Kamillofluid contiene 54 vol. % d'alcool.

Numero dell'omologazione

16858 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Kamillofluid? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 100, 200, 500 ml.

Titolare dell'omologazione

Amino SA, Gebenstorf.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel febbraio 2011 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).