Keli-Med crème tb 50 g
Ref. 7842367
Keli-Med Creme Tb 50 g
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Keli-med®
Che cos'è Keli-med e quando si usa?
Il Keli-med è una crema per trattare il tessuto cicatriziale, cioè i costituenti del Keli-med favoriscono una buona guarigione delle cicatrici.
Il Keli-med impedisce un'eccessiva formazione di cheratina e di tessuto cicatriziale duro e stimola la rigenerazione dei tessuti. Per proteggere la cicatrice dai raggi UV il Keli-med contiene inoltre il filtro UV-A avobenzone e il filtro UV-B encacamene.
Il Keli-med si usa in caso di formazione di cicatrici inestetiche e che disturbano di qualsiasi origine, p.es. dopo operazioni, trapianti di pelle, ferite da punta e da taglio, ustioni, lesioni da corrosione, cicatrici dovute a radiazioni ecc.
Quando non si può usare Keli-med?
Il Keli-med non si può applicare su ferite aperte e sulle cicatrici delle mucose. Non usare per bambini piccoli di meno di 6 mesi. In presenza di un'ipersensibilità a uno dei suoi costituenti il Keli-med non si può usare.
In caso di trombocitopenia indotta dall'/associata all'eparina (HIT, diminuzione del numero delle piastrine causata dall'eparina) nota il Keli-med non si può usare.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Keli-med?
Applicare solo su pelle intatta e mai su ferite aperte. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.
Non usare il Keli-med prima che siano trascorsi 14 giorni dall'operazione. Condizione essenziale è che la ferita sia guarita bene.
La sostanza ausiliaria butilidrossitoluene (E 321) può causare irritazioni cutanee locali (p.es. dermatite da contatto), irritazioni agli occhi e alle mucose.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Keli-med durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Durante la gravidanza e l'allattamento il Keli-med va usato soltanto dopo aver consultato il medico.
Come usare Keli-med?
Adulti e bambini a partire dai 2 anni:
Frizionare con delicatezza sulla pelle il Keli-med più volte al giorno, sulle cicatrici più resistenti massaggiarlo leggermente, finché la crema è penetrata completamente.
Per i cordoni cicatriziali gonfi è consigliabile applicare la crema anche per la notte, uno spesso strato di crema e di coprire la zona trattata con un bendaggio.
Secondo l'estensione e lo spessore della cicatrice, il trattamento dura da parecchie settimane a parecchi mesi.
È essenziale un uso costante, regolare.
L'uso su superfici estese nei bambini sotto i 12 anni e ogni uso nei bambini sotto i 2 anni deve avvenire solo in base a una prescrizione medica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Keli-med?
In seguito all'applicazione del Keli-med possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In rari casi possono manifestarsi delle reazioni allergiche locali. In tali casi si deve cessare il trattamento.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Keli-med?
Principi attivi
1 g di Keli-med contiene come principi attivi: 100 mg di estratto di cipolla, 50 mg di olio di giusquiamo, 20 mg di allantoina, 200 U.I. di eparina sodica, 12 mg di avobenzone (filtro UV-A) e 8 mg di enzacamene (filtro UV-B).
Sostanze ausiliarie
Acido stearico, monostearato di glicerolo 40-55, Carbomer 980, clorexidina gluconato, palmitato di ascorbile (E 304), acido citrico, glicerolo monopalmitostearato, glicole propilenico, butilidrossitoluene (E 321), dimeticone, fragranza con levomentolo, sodio edetato, idrossido di sodio, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
47456 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Keli-med? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 20 e da 50 g.
Titolare dell'omologazione
Permamed SA, Dornach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).