Kenacort A Orabase pâte adhésive pâte 0.1 % tb 5 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Kenacort®-A Orabase
Che cos'è Kenacort-A Orabase e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Kenacort-A Orabase è una pasta adesiva per il trattamento di malattie infiammatorie della mucosa della bocca. Contiene come principio attivo un efficace corticosteroide (ormone proprio dell'organismo modificato). Kenacort-A Orabase inibisce l'infiammazione, attenua il prurito ed il bruciore e ha azione antiallergica.
Kenacort-A Orabase si usa in caso di malattie infiammatorie della mucosa della bocca e delle gengive. Forma una pellicola protettiva liscia che ricopre la mucosa, per cui il principio attivo resta a lungo a stretto contatto con la da trattare zona.
Quando non si può assumere/usare Kenacort-A Orabase?
Non può usare Kenacort-A Orabase se manifesta una reazione di ipersensibilità a uno qualsiasi degli ingredienti. Parimenti, un trattamento con Kenacort-A Orabase non è indicato in presenza di infezioni della mucosa della bocca dovute a funghi, virus o batteri.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell’uso di Kenacort-A Orabase?
In caso di manifestazioni di intolleranza locale a Kenacort-A Orabase, non si può continuare a usare il medicamento. I pazienti affetti da tubercolosi, ulcera gastrica o diabete devono usare il preparato soltanto su prescrizione medica.
Alcuni medicamenti possono potenziare gli effetti di Kenacort-A Orabase e il medico potrebbe volerla tenere sotto stretta osservazione se assume questi medicamenti (compresi alcuni medicamenti contro l'HIV: ritonavir, cobicistat).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie (specialmente diabete, tubercolosi, ulcera gastrica), soffre di allergie, assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Si può assumere/usare Kenacort-A Orabase durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è in gravidanza o desidera avere un figlio, deve usare Kenacort-A Orabase esclusivamente dopo aver consultato il medico.
Il medicamento non dovrebbe essere utilizzato durante l'allattamento.
Come usare Kenacort-A Orabase?
È il suo medico a stabilire la frequenza e la durata dell'utilizzo. È importante che lei si attenga alle sue istruzioni.
In generale valgono le seguenti direttive: applicare 2-3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti e prima di coricarsi. Stendere una striscia di unguento di circa ½ cm sulla zona da trattare (in caso di affezioni estese può essere necessaria una quantità maggiore). Utilizzare soltanto la quantità di pasta adesiva occorrente per ricoprire la zona con una sottile pellicola. La pasta adesiva non deve essere frizionarla perché altrimenti si sbriciola. Dato che già il contatto minimo del medicamento con la mucosa ne provoca l'adesione, bisogna aver cura di applicare Kenacort-A Orabase direttamente sulla zona da trattare; in seguito non è più possibile spostarlo.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Kenacort-A Orabase?
Con l'uso di Kenacort-A Orabase possono verificarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi sono state osservate alterazioni cutanee (assottigliamento della cute, dilatazione di piccoli vasi sanguigni della cute, formazione di strie, acne). Se tali sintomi si manifestano, informi il suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Il termine di consumo dopo l'apertura del tubo è di 6 mesi.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Dopo l'uso, pulire la filettatura del tubo e richiudere bene il tubo.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Kenacort-A Orabase?
1 g di Kenacort-A Orabase, pasta per mucosa orale contiene:
Principio attivo
1 mg Triamcinolone acetonide.
Sostanze ausiliarie
Carmellosa sodica, gelatina, pectina, polietilene, paraffina densa (contiene all-rac-a-tocoferolo).
Numero dell’omologazione
35039 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Kenacort-A Orabase? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Kenacort-A Orabase: tubo da 5 g di pasta per mucosa orale
Titolare dell’omologazione
Dermapharm AG, Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).