Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ketozol-Mepha Shampoo
Che cos'è Ketozol-Mepha e quando si usa?
Lo shampoo Ketozol-Mepha è un preparato che distrugge i funghi patogeni che colpiscono la pelle e viene impiegato nelle malattie causate dal lievito Malassezia, come p.es. l'«eczema» seborroico. Con lo shampoo Ketozol-Mepha è possibile trattare il cuoio capelluto.
Ketozol-Mepha serve anche per prevenire le recidive di queste malattie.
Ketozol-Mepha allevia anche il prurito e la forfora che sono spesso associati alla e all'«eczema» seborroico.
Il pH di circa 6,0 dello shampoo Ketozol-Mepha è situato nell'ambito del pH normale della pelle.
Ketozol-Mepha si usa su prescrizione medica.
Quando non si può usare Ketozol-Mepha?
Non doverebbe usare lo shampoo Ketozol-Mepha se reagisce in modo allergico ad uno dei costituenti della formulazione o ad altri derivati degli imidazoli.
Sintomi di ipersensibilità sono prurito o arrossamento della pelle che compaiono dopo l'uso.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Ketozol-Mepha?
Come con altri shampoo, bisogna evitare il contatto con gli occhi. Se succedesse bisogna sciacquarli accuratamente con molta acqua.
Se attualmente sta utilizzando per uso esterno un farmaco contenente corticosteroidi (p. es. idrocortisone o betametasone), dovrebbe assolutamente informarne il medico. In questo caso, deciderà quando e come può iniziare la terapia con Ketozol-Mepha.
L'«eczema» seborroico spesso si accompagna ad una umentata caduta dei capelli. Ciò è stato osservato in rari casi anche durante il trattamento con Ketozol-Mepha. Non è noto se la caduta dei capelli sia da ricondurre alla malattia di base, al trattamento o ad una combinazione di questi due fattori.
Ketozol-Mepha contiene potassio sorbato e può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare il Ketozol-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?
Non esistono studi controllati sull'utilizzo dello shampoo Ketozol-Mepha durante la gravidanza e l'allattamento. Il principio attivo non viene assorbito in quantità misurabili nella circolazione sanguigna dopo l'applicazione locale dello shampoo al ketoconazolo sul cuoio capelluto. Pertanto, il rischio per il nascituro o il lattante appare trascurabile in caso di utilizzo adeguato durante la gravidanza o l'allattamento.
Tuttavia, durante o in previsione di una gravidanza o durante l'allattamento, la paziente dovrebbe consultare il medico.
Come usare Ketozol-Mepha?
Adulti
(Salvo diversa prescrizione medica.)
- Inumidire i capelli con acqua calda, applicare Ketozol-Mepha (circa 1-2 cucchiaini da caffè) e frizionare fino a far schiumare. Tenere gli occhi ben chiusi.
- Lasciar agire Ketozol-Mepha per 3-5 minuti.
- Sciacquare a fondo i capelli e il cuoio capelluto.
Trattamento iniziale: utilizzare lo shampoo 2 volte alla settimana per 2-4 settimane.
Per evitare recidive:
applicare 1 volta ogni 1-2 settimane per 4 settimane. Prosegua il trattamento solo se le è stato prescritto dal medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L'utilizzo e la sicurezza di Ketozol-Mepha nei bambini sotto i 12 anni non sono finora stati testati.
Quali effetti collaterali può avere Ketozol-Mepha?
In casi rari, in seguito all'uso di Ketozol-Mepha possono insorgere gravi reazioni allergiche o reazioni di ipersensibilità. I segni di una grave reazione allergica o di una reazione di ipersensibilità sono: difficoltà a respirare o a inghiottire, bassa pressione sanguigna, vertigini o confusione, gonfiore del viso, delle labbra, della bocca o della gola che crea problemi di respirazione o di deglutizione, eruzione cutanea, orticaria, gonfiore delle mani, dei piedi o delle caviglie. Interrompa subito il trattamento e informi immediatamente il suo medico.
Con l'applicazione di Ketozol-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente: Reazioni di ipersensibilità come gonfiori improvvisi di pelle o mucose, disturbi del gusto, irritazione degli occhi, aumento della lacrimazione, pelle arrossata, secca o ipersensibile, eruzione cutanea, desquamazione/sbucciamento della pelle, bruciore della pelle, acne, eczema locale, infiammazione dei follicoli piliferi (follicolite), cambiamento della struttura del capello (p.es. capelli grassi, capelli secchi), caduta dei capelli (alopecia) e reazioni sul sito dell'applicazione come vescicole purulente (pustole), prurito o irritazioni della pelle.
In casi molto rari possono comparire orticaria o modificazioni del colore dei capelli.
Nell'utilizzazione di Ketozol-Mepha immediatamente dopo una prolungata applicazione esterna di preparati a base di corticoidi, può manifestarsi un'irritazione della pelle (vedi: «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Ketozol-Mepha?»).
Lo shampoo Ketozol-Mepha non si deve ingerire. Qualora lo shampoo Ketozol-Mepha fosse stato assunto erroneamente, occorre consultare il medico. Se necessario, il medico adotterà delle misure sussidiarie. Tuttavia, per evitare un'aspirazione (inspirazione involontaria nella trachea) dello shampoo, non si deve provocare il vomito né effettuare una lavanda gastrica.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare ben chiuso. Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non congelare e non conservare in frigorifero.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Ketozol-Mepha?
1 g di shampoo contiene:
Principio attivo
20 mg di ketoconazolo.
Sostanze ausiliarie
Sodio lauriletere solfato, lauriletere solfato succinato disodico, macrogol 120-metilglucosio dioleato, macrogol 7 gliceril cocoato, imidazolidinil urea, laurdimonio idrolizzato collagene animale, fenossietanolo, potassio sorbato, dietanolammide da acidi grassi di cocco, Ponceau 4R (E124), sodio idrossido, sodio cloruro, acido cloridrico 36%, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
55586 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Ketozol-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Flacone da 60 ml e 100 ml di shampoo.
Titolare dell’omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 10.3