Konakion MM sol inj 10 mg/ml p.o., i.v. amp 1 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Konakion MM
Che cos'è Konakion MM e quando si usa?
Konakion MM contiene come principio attivo la vitamina K1 (fitomenadione), che favorisce la coagulazione del sangue. Il suo medico prescrive Konakion MM per la terapia e la prevenzione delle emorragie dovute a carenza di vitamina K, in caso di tendenza alle emorragie nei neonati, in caso di iperdosaggio di determinati medicamenti che inibiscono la coagulazione del sangue (anticoagulanti). Konakion MM fiale si deve solamente somministrare su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se è in terapia con anticoagulanti può prendere o usare Konakion MM solamente attenendosi esattamente alle istruzioni del suo medico.
Quando non si può assumere Konakion MM?
Se è allergico (cioè manifesta ipersensibilità) al principio attivo del Konakion MM o ad una delle sostanze ausiliarie che esso contiene non deve prendere questo medicamento (vedi «Cosa contiene Konakion MM?»).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Konakion MM?
Prima della somministrazione/dell'uso verificare che la soluzione micellare sia limpida.
I medicamenti anticonvulsivanti (cioè contro l'epilessia), come pure quelli per inibire la coagulazione del sangue (anticoagulanti) diminuiscono l'effetto del Konakion MM.
Se soffre di gravi disturbi della funzione epatica, la coagulazione del sangue potrebbe esserne compromessa. Il suo medico sorveglierà la coagulazione del sangue facendo eseguire degli esami di laboratorio.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Questo medicamento contiene meno die 1 mmol (23 mg) di sodio per fiale, cioè essenzialmente «senza sodio».
Si può assumere Konakion MM durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento si può assumere o impiegare il Konakion MM alle dosi prescritte dal medico.
Come usare Konakion MM?
In caso di emorragie gravi o che mettano a rischio la vita
In questi casi Konakion MM viene somministrato dal medico stesso generalmente sotto forma di iniezione unica (siringa).
Per i neonati ed i lattanti di età inferiore a un anno, a causa del basso dosaggio, è consigliabile usare Konakion MM paediatric.
In caso di emorragie lievi o di tendenza alle emorragie
La quantità, la frequenza e la durata delle somministrazioni saranno stabilite e adeguate individualmente dal medico.
Normalmente il dosaggio consiste da 0,1 a 0,5 ml (da 1 a 5 mg) Konakion MM soluzione iniettabile e orale.
Nell'ambito dei dosaggi bassi esiste anche la possibilità di utilizzare una o più fiale di Konakion MM paediatric, 2 mg/0,2 ml (stessa soluzione del Konakion MM 10 mg/1 ml), eventualmente servendosi del dispenser in dotazione a Konakion MM paediatric.
Istruzioni d'uso per la somministrazione orale
Figura 1 Figura 2
Konakion MM può essere somministrata oralmente con l'aiuto di una siringa:
Apertura delle fiale:
Figura 1: tenga il cilindro di vetro della fiala (corpo della fiala) tra due dita, con il punto colorato rivolto in alto e verso di lei. Picchiettando sulla fiala, lasci che la soluzione che si trova nella testa della fiala scenda in basso.
Figura 2: stacchi la testa della fiala all'indietro. Per proteggersi da possibili lesioni da taglio, utilizzi, per esempio, un tampone di cotone per aprire la fiala.
Prelevi dalla fiala il volume di soluzione richiesto utilizzando la siringa con l'ago inserito. Tolga quindi l'ago dalla siringa e applichi il contenuto della siringa direttamente in bocca. Sciacquare la bocca con un liquido e deglutire.
Indicazioni per la somministrazione parenterale
La eventuale somministrazione per via endovenosa va effettuato dal suo medico o da una persona specializzata.
Indicazioni generali
Si attenga alla posologia prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Konakion MM?
Con l'assunzione o l'applicazione di Konakion MM possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In casi rari possono comparire reazioni al sito d'iniezione anche di forte intensità come infiammazione, danni tissutali e morte cellulare.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Non conservare al di sopra di 25 °C. Conservare le fiale nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
La soluzione che rimane nelle fiale aperte non deve essere conservata per motivi di stabilità e deve quindi essere eliminata.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso d'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Konakion MM?
1 ml di Konakion MM soluzione iniettabile e orale contiene:
Principio attivo
10 mg phytomenadionum (vitamina K1)
Sostanze ausiliarie
Acidum glycocholicum, natrii hydroxidum, lecithinum (prodotto da olio di soja geneticamente modificato), acidum hydrochloricum, aqua ad iniectabile
Numero dell'omologazione
48112 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Konakion MM? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Konakion MM soluzione iniettabile e orale: confezioni con 5 fiale da 10 mg/1 ml
Titolare dell'omologazione
CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).