Laitea caps 80 mg blist 56 pce
Ref. 7451119
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Laitea®, Capsule
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Laitea e quando si usa?
Laitea è un medicamento fitoterapeutico e viene utilizzato nell'ansia e nell'irrequietezza.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
La durata dell'applicazione è, in generale, illimitata. Se i disturbi persistono dopo due settimane di assunzione, o in caso di peggioramento, consultare il medico.
Quando non si può assumere Laitea e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Se lei è ipersensibile (allergico) all'olio di lavanda o a un altro componente di questo medicamento, non assuma Laitea.
Laitea non deve essere assunto in caso di disturbi della funzionalità epatica (insufficienza epatica).
Laitea non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, perché in questa fascia di età non sono ancora disponibili esperienze sufficienti.
I disturbi d'ansia, le psicosi, le depressioni, le malattie organiche con ansia e irrequietezza, richiedono l'esame e il trattamento medico. Per queste malattie, non è adatta l'automedicazione con Laitea.
Questo medicamento contiene 12,07 mg di sorbitolo per capsula.
Informi il suo medico,il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui:
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)
Si può assumere Laitea durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sono disponibili dati clinici sull'uso dell'olio di lavanda durante la gravidanza. Perciò, Laitea non deve essere utilizzato durante la gravidanza.
La sicurezza dell'uso durante l'allattamento finora non è stata esaminata. Di conseguenza, l'uso non è raccomandato durante l'allattamento.
Come usare Laitea?
Per gli adulti dai 18 anni d'età, 1 capsula 1 volta al giorno (corrispondente a 80 mg di olio di lavanda al giorno), senza masticare, con un bicchiere d'acqua, durante un pasto.
Laitea non va assunto stando sdraiati.
Se ha dimenticato l'assunzione di Laitea, non prenda la volta successiva una quantità doppia, ma continui l'assunzione come prescritto dal suo medico o come riportato in questa informazione per i pazienti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Laitea?
Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può avere effetti collaterali.
L'elenco include tutti gli effetti collaterali riportati nell'ambito del trattamento con l'olio di lavanda, compresi quelli alle dosi più elevate o in seguito a terapia a lungo termine.
In seguito all'uso di Laitea, possono comparire spesso disturbi gastro intestinali (quali eruttazione e nausea), reazioni allergiche con eruzioni cutanee e prurito, raramente mal di testa e molto raramente stanchezza. Possono verificarsi reazioni da ipersensibilità, la frequenza non è nota.
L'influenza di Laitea sulla capacità di condurre veicoli è stata esaminata in uno studio clinico su un numero relativamente ridotto di persone sane. Secondo i risultati di questo studio, Laitea non ha alcun effetto o ha un effetto trascurabile sulla capacità di condurre veicoli e utilizzare macchine. Tuttavia, i pazienti che si sentono limitati, ad esempio a causa di stanchezza, non devono guidare veicoli o utilizzare macchine. Non sono disponibili dati su pazienti di età superiore ai 58 anni.
In caso di sovradosaggio, non provocare il vomito e assumere molti liquidi (non latte o bevande alcoliche).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Laitea?
1 capsula contiene:
Principi attivi
80 mg di olio di lavanda
Sostanze ausiliarie
Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie (tra cui sorbitolo) e cocciniglia (E 120), il colorante blu patentato V (E 131), titanio diossido (E 171)
Numero dell'omologazione
66500 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Laitea? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 14, 28 e 56 capsule.
Titolare dell'omologazione
Schwabe Pharma AG, 6403 Küssnacht am Rigi
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).