Lansoyl gel oral gel verre 225 g
Ref. 23722
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Lansoyl, gel orale
Che cos'è Lansoyl e quando si usa?
Lansoyl è un gel aromatizzato (aroma di lampone) composto principalmente da paraffina densa. Il suo effetto lassativo si basa su un principio meccanico (aumento della scorrevolezza e ammorbidimento del contenuto intestinale), in modo che la mucosa intestinale non sia irritata. L'indicazione di Lansoyl è il trattamento sintomatico della stitichezza negli adulti.
Bambini di età inferiore a 12 anni: uso solo su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di stitichezza, si prega di prestare attenzione a cibi ricchi di fibre (verdure, frutta, pane integrale), assunzione regolare e abbondante di liquidi e sufficiente attività fisica (sport).
Quando non si può assumere Lansoyl?
In caso di ipersensibilità nota a uno qualsiasi dei componenti o in caso di malattie del tratto gastrointestinale, il medicamento non deve essere assunto.
I pazienti ipersensibili ai coloranti azoici, all'acido acetilsalicilico, ai farmaci antinfiammatori o analgesici (inibitori delle prostaglandine) non devono assumere Lansoyl.
Quando è richiesta prudenza nella somministratione di Lansoyl?
Il preparato deve essere assunto solo occasionalmente e per non più di 1 o 2 settimane. I trattamenti a lungo termine devono essere sottoposti a controllo medico. In caso di assunzione a lungo termine, l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E e K) nell'intestino può essere ridotto. Questa circostanza può anche limitare l'uso in quei pazienti che soffrono di carenze di queste vitamine o che assumono antagonisti della vitamina K (anticoagulanti). Consulti il medico prima di ogni trattamento per un periodo prolungato. A dosi elevate e con un uso prolungato o frequente, possono verificarsi diarrea con perdita di liquidi e disturbi dell'equilibrio minerale (tra cui perdita di potassio).
Nei bambini piccoli, nei malati cronici, nelle persone allettate o con disturbi della deglutizione occorre usare cautela durante la somministrazione, in quanto l'inalazione accidentale di Lansoyl gel può causare una polmonite.
Se sa di soffrire di un'intolleranza agli zuccheri, prenda Lansoyl solo dopo aver consultato un medico. Lansoyl contiene 0,7 g di saccarosio per cucchiaino da caffè o 2,1 g di saccarosio per cucchiaio da tavola. Ciò è da tenere in considerazione nel caso di pazienti affetti da diabete mellito.
Questo medicamento contiene etanolo e alcol benzilico. La bassa quantità di alcol in questo medicamento non ha effetti evidenti. L'alcol benzilico può scatenare reazioni allergiche. L'alcol benzilico è stato anche associato al rischio di gravi effetti collaterali, tra cui problemi respiratori (la cosiddetta «sindrome da gasping»), nei bambini piccoli. Non usi questo medicamento per più di una settimana nei bambini piccoli (sotto i 3 anni), se non su consiglio del medico o del farmacista. Lansoyl non deve essere usato nei neonati. Se è in gravidanza o sta allattando o se soffre di malattie epatiche o renali, chieda consiglio al medico o al farmacista, poiché grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel Suo organismo e causare effetti collaterali (la cosiddetta «acidosi metabolica»).
Lansoyl può provocare reazioni allergiche.
Informi il Suo medico, il Suo farmacista o il Suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di Sua iniziativa)!
Si può assumere Lansoyl durante la gravidanza o l'allattamento?
Lansoyl riduce l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K). Pertanto, per motivi di sicurezza, l'uso del farmaco durante la gravidanza e l'allattamento è sconsigliato. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Lansoyl?
Per uso orale.
Adulti: da 1 a 3 cucchiai al giorno.
Bambini da 2 a 4 anni: da 1 a 2 cucchiaini al giorno.
Bambini da 4 a 15 anni: da 3 a 4 cucchiaini al giorno.
Bambini fino a 12 anni: utilizzare solo su indicazione del medico.
1 cucchiaio (15 ml) = 13.9 g Lansoyl
1 cucchiaino da caffè (5 ml) = 4.6 g Lansoyl
Non superare la dose raccomandata. La durata massima del trattamento è di 15 giorni. Se il trattamento non ha successo, non deve essere aumentato il dosaggio e deve essere richiesto il parere di un medico.
L'assunzione deve essere separata dall'assunzione di cibo. Se l'assunzione avviene la sera, si consiglia di non coricarsi nelle 2 ore successive e di tenere conto dell'effetto ritardato (6–8 ore).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al Suo medico, al Suo farmacista o al Suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Lansoyl?
L'assunzione di Lansoyl può causare i seguenti effetti indesiderati:
Raro (riguarda da 1 a 10 utenti su 10 000)
Lansoyl contiene un colorante azoico rosso (Ponceau 4R (E124)), che in rari casi può causare reazioni di ipersensibilità della pelle e degli organi respiratori. Ciò può colpire in particolare quei pazienti che soffrono di asma, orticaria cronica o ipersensibilità all'aspirina.
Irritazione perianale
Frequenza sconosciuta (non può essere stimata in base ai dati disponibili)
L'uso di medicamenti contenenti paraffina può causare la fuoriuscita di paraffina densa dall'ano.
Con una dose elevata di paraffina densa, c'è il rischio di polmonite da inalazione accidentale (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'assunzione di Lansoyl?»).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico, al farmacista o al droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Lansoyl?
1 g di gel orale contiene:
Principi attivi
Paraffina liquida densa 782,3 mg
Sostanze ausiliarie
Saccarosio, acido citrico monoidrato, gelatina, Ponceau 4R (E 124), aroma di lampone (contiene etanolo e alcol benzilico (E 1519)), acqua depurata
Numero dell'omologazione
32475 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Lansoyl? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Contenitore in vetro da 225 g gel orale
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, CH-4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI400008/08.23