Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

gouttes laxatives gouttes fl 30 ml

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Laxoberon®

Opella Healthcare Switzerland AG

Che cos'è Laxoberon e quando si usa?

Laxoberon è un lassativo. Provoca i movimenti peristaltici dell'intestino crasso che favoriscono la defecazione. Laxoberon si può somministrare anche quando occorre evitare una pressione al momento dell'evacuazione intestinale, ad es. in caso di malattie cardiocircolatorie, in presenza di emorroidi e di ragadi anali. Laxoberon è indicato solamente per uso di breve durata in caso di stitichezza. Sotto controllo medico è possibile anche il trattamento di più lunga durata di una stitichezza dovuta all'assunzione di forti analgesici ad azione centrale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Usando Laxoberon sono stati riferiti sonnolenza e/o incoscienza di breve durata, che possono essere conseguenza di un'evacuazione forzata o una reazione a dolori dovuti alla stitichezza e non sono necessariamente da far risalire al medicamento. In caso di stitichezza dovrebbe adottare un'alimentazione ricca di fibre (verdura, frutta, prodotti a base di grano integrale), bere molto e regolarmente, nonché svolgere regolarmente attività fisica.

Quando non si può usare Laxoberon?

Laxoberon non si può assumere in caso o se vi è minaccia di occlusione intestinale (ileo), in presenza di processi infiammatori nella cavità addominale (p. es. appendicite) e in caso di forti dolori di ventre con nausea e vomito che potrebbero essere indizi delle gravi malattie suddette. Laxoberon non si può assumere in caso di grave disidratazione (carenza di liquidi nel corpo), come pure di ipersensibilità conosciuta al principio attivo o ad un altro costituente del medicamento.

Questo medicamento non si può assumere in presenza di gravi malattie ereditarie che potrebbero determinare un'intolleranza a una delle sostanze ausiliarie (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Laxoberon?»).

Laxoberon non può essere impiegato in bambini di età inferiore a 4 anni.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Laxoberon?

Per i bambini e i pazienti affetti da gravi malattie è necessario consultare il medico.

Senza prescrizione medica il trattamento dovrebbe essere fatto solo occasionalmente e per non più di 1-2 settimane e senza superare la dose giornaliera consigliata.

Un trattamento più lungo e/o a dosi più elevate si può fare solo su istruzione del medico.

Se si manifestano dei crampi nella regione addominale dovrebbe evitare attività potenzialmente pericolose come guidare l'automobile o utilizzare macchine.

Laxoberon agisce a livello del colon. Non è efficace per influire sull'assorbimento dei nutrienti e quindi sull'introito calorico, poiché l'assorbimento dei nutrienti avviene per lo più già nell'intestino tenue. I lassativi stimolanti, fra cui Laxoberon, non contribuiscono pertanto alla perdita di peso.

In caso di assunzione concomitante di antibiotici l'effetto di Laxoberon può diminuire.

Sorbitolo (E 420)

1 ml (=15 gocce) di Laxoberon gocce contiene 0,45 g di sorbitolo. Alla dose massima consigliata per gli adulti e i bambini a partire dai 12 anni ciò corrisponde a 0,6 g di sorbitolo al giorno.

Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei (o il bambino) è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il suo medico prima che lei (o il bambino) prenda questo medicamento.

I pazienti con una rara intolleranza ereditaria al fruttosio non devono assumere Laxoberon.

Sodio

1 ml (=15 gocce) di Laxoberon contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Sodio benzoato (E 211)

1 ml di Laxoberon contiene 2 mg di sodio benzoato.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Laxoberon durante la gravidanza o l'allattamento?

Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza.

Solo il suo medico può decidere se Laxoberon può essere usato in gravidanza.

Laxoberon si può usare durante l'allattamento.

Come usare Laxoberon?

Salvo diversa prescrizione medica:

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni: prendere 10-20 gocce al giorno, di preferenza la sera.

Bambini da 4 a 12 anni: solo su consiglio del medico, 5-10 gocce al giorno, di preferenza la sera.

Bambini sotto i 4 anni

L'impiego e la sicurezza del Laxoberon non sono stati finora provati nei bambini sotto i 4 anni. Laxoberon, pertanto, non va utilizzato nei bambini sotto i 4 anni.

Di solito l'effetto del Laxoberon si manifesta da 6 a 12 ore dopo l'assunzione. Se si prende Laxoberon la sera, prima di coricarsi, l'evacuazione intestinale si verifica il mattino successivo.

Una diarrea è segno di dose troppo elevata, che in tal caso si deve ridurre.

Le gocce si possono prendere con o senza liquido.

Raccomandazione generale

Si consiglia di avviare il trattamento al dosaggio più basso. Per ottenere una defecazione regolare, la dose può essere aggiustata goccia a goccia fino alla dose massima raccomandata. Non si deve superare la dose massima giornaliera.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Laxoberon?

In seguito all'assunzione del Laxoberon possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

dopo l'assunzione del Laxoberon molto frequentemente può verificarsi diarrea e frequentemente fenomeni sgradevoli quali flatulenze e mal di pancia. Occasionalmente possono manifestarsi anche nausea, vomito o capogiri. In casi isolati può verificarsi un collasso circolatorio. Sporadicamente sono state riferite reazioni di ipersensibilità, come edema angioneurotico (rapido gonfiore della pelle e delle mucose, p.es. alle labbra o alle palpebre) e reazioni a livello della pelle, come eruzione da medicamento, eruzione cutanea e prurito. Un uso prolungato a dosi elevate può causare una diarrea indesiderata e una perdita di potassio e di altri sali, cui possono conseguire disturbi della funzione cardiaca e debolezza muscolare, specie se contemporaneamente si assumono diuretici (medicamenti che aumentano l'escrezione urinaria), ormoni della corteccia surrenale o farmaci per il cuore (digitale).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'apertura, il medicamento è stabile per 12 mesi.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Laxoberon?

Principi attivi

Gocce orali, soluzione:

1 ml di Laxoberon (=15 gocce) contiene 7,5 mg del principio attivo sodio picosolfato monoidrato corrisponde a 7,2 mg di sodio picosolfato.

Sostanze ausiliarie

Sorbitolo – soluzione al 70% (non cristallizzante) (E 420), sodio benzoato (E 211), sodio citrato diidrato, acido citrico monoidrato, acqua purificata.

Numero dell'omologazione

37871 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Laxoberon? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica: gocce orali, soluzione, 15 ml.

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica: gocce orali, soluzione, 30 ml.

Titolare dell'omologazione

Opella Healthcare Switzerland AG, Risch.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).