Farmos cpr 15 mg bte 10 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Leucovorin Calcium Farmos, compresse
Che cos'è Leucovorin Calcium Farmos e quando si usa?
Alcuni medicamenti, come ad es. il metotressato, riducono l'effetto dell'acido folico, una vitamina presente nell'organismo. Il principio attivo di Leucovorin Calcium Farmos è un derivato dell'acido folico e può pertanto prevenire o almeno limitare gli effetti indesiderati o tossici di questi medicamenti.
Leucovorin Calcium Farmos può essere utilizzato esclusivamente su prescrizione medica. Il suo medico le ha prescritto Leucovorin Calcium Farmos come integrazione ad altri medicamenti molto efficaci, definendone esattamente la posologia, vale a dire la dose giornaliera e la durata del trattamento. È estremamente importante per lei si attenga rigorosamente alle sue istruzioni.
Quando non si può assumere Leucovorin Calcium Farmos?
Leucovorin Calcium Farmos non deve essere somministrato a pazienti nei quali si sono già manifestate determinate reazioni allergiche al calcio folinato o a sostanze analoghe. Non deve inoltre essere somministrato in certe forme di anemia oppure se esiste il rischio che ne venga impedito l'assorbimento nell'intestino, ad es. a causa di vomito provocato dal trattamento della malattia di base. In presenza di una di queste situazioni, informi immediatamente il suo medico.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Leucovorin Calcium Farmos?
Se soffre di una patologia renale, un'anemia di origine non chiara al suo medico o di un accumulo di liquidi nella gabbia toracica (pleura) o nella cavità addominale (peritoneo), il suo medico deciderà se deve assumere Leucovorin Calcium Farmos.
Interagendo con altri medicamenti, Leucovorin Calcium Farmos può modificarne l'effetto, cioè ridurne l'efficacia o intensificarne gli effetti collaterali. L'efficacia di determinati farmaci contro l'epilessia può diminuire, con conseguente possibile aumento del rischio di attacchi epilettici. Nel trattamento combinato con calcio folinato, il principio attivo 5-fluorouracile (un rimedio contro il cancro) manifesta un aumento dell'efficacia (e della tossicità).
Leucovorin Calcium Farmos contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie;
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere Leucovorin Calcium Farmos durante la gravidanza o l'allattamento?
Il suo medico giudicherà se prescrivere Leucovorin Calcium Farmos durante la gravidanza o l'allattamento. In linea di massima si deve considerare che il principio attivo di Leucovorin Calcium Farmos non è tossico, ma che il medicamento di base di cui si deve contrastare o prevenire la tossicità non viene di norma prescritto durante la gravidanza, anche presunta (con l'eccezione di alcuni casi particolari). Durante tali trattamenti non è consentito allattare al seno.
Come usare Leucovorin Calcium Farmos?
La posologia, cioè la dose, la frequenza di assunzione e la durata del trattamento, viene definita da uno specialista. È estremamente diversa, a seconda della malattia e a seconda della posologia e della compatibilità del medicamento di base (ad es. il metotressato), che ha reso necessaria la somministrazione di Leucovorin Calcium Farmos. In nessun caso è consentito modificare l'assunzione del medicamento senza consultare il medico.
Le compresse possono essere divise per aggiustare la dose e/o per facilitarne l'assunzione.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta, né interrompa la terapia senza essersi prima consultato con il suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Leucovorin Calcium Farmos?
Con l'assunzione di Leucovorin Calcium Farmos possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Disturbi del sonno, eccitazione, depressione, attacchi (ad es. attacchi epilettici) e perdita di coscienza di breve durata (sincope).
Disturbi gastrointestinali dopo l'assunzione di dosi elevate.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Reazioni allergiche, ad es. sotto forma di eruzioni cutanee, incluse reazioni anafilattiche.
Esse determinano l'interruzione del trattamento. In tal caso rivolgersi immediatamente al proprio medico.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Dopo l'assunzione di dosi molto elevate: infiammazione della mucosa (orale), infiammazione della mucosa faringea, infiammazione dell'esofago e diarrea.
Terapia combinata con 5-fluorouracile
Nella terapia combinata di calcio folinato con 5-fluorouracile (un rimedio contro il cancro) si manifestano spesso alterazioni del quadro ematico e disturbi del tratto gastrointestinale. Occorre segnalare che in tali trattamenti il calcio folinato viene tuttavia da norma somministrato tramite iniezione. Gli effetti collaterali più frequenti in combinazione con 5-fluorouracile sono una riduzione del numero di globuli bianchi (leucopenia), infiammazione della mucosa (orale) (mucosite/stomatite) e/o diarrea. In un numero non noto di pazienti sono stati osservati valori aumentati di ammonio, soppressione della normale emopoiesi nel midollo osseo (mielosoppressione) e arrossamento e gonfiore doloroso dei palmi delle mani e delle piante dei piedi (sindrome mani-piedi).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Conservare nella confezione originale, al riparo dalla luce e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Leucovorin Calcium Farmos?
Principi attivi
Ogni compressa contiene 15 mg di acido folinico (sotto forma di 18.6 mg di calcio folinato idrato).
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, magnesio stearato.
Numero dell'omologazione
48033 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Leucovorin Calcium Farmos? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Ogni confezione contiene 10 compresse da 15 mg (con linea di frattura, divisibile) [B].
Titolare dell'omologazione
Orion Pharma AG, 6300 Zug.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).