Linomed gran (D) bte 70 g
Ref. 5148150
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Linomed 70 g, Granulato
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Linomed e quando si usa?
Linomed è un lassativo vegetale per un uso di breve durata in caso di stitichezza occasionale (dovuta per es. a cambiamento delle abitudini alimentari, spostamenti o periodo di degenza a letto). Con il loro potere gonfiante i semi di lino associati alle foglie di senna ed alla corteccia di frangola attivano l'intestino crasso.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Per chi soffre di stitichezza è consigliabile:
– assumere un'alimentazione ricca di fibre (verdure, frutta, pane integrale)
– bere regolarmente e in abbondanza
– curare l'attività fisica (sport)
Avvertenza per i diabetici:
Linomed contiene 1.5 g di carboidrati digeribili per singola dose. Nonostante ciò questo medicamento è adatto ai diabetici.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può assumere Linomed.
Quando non si può assumere Linomed e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?
Non si può assumere Linomed in presenza di affezioni a carico del tratto gastrointestinale né in caso di ipersensibilità a uno dei componenti (vanillina). Non somministrare a bambini di meno di sei anni. Poiché esiste possibilità di assuefazione, i lassativi devono essere assunti solo occasionalmente e non più a lungo di 1-2 settimane. Trattamenti prolungati devono essere effettuati sotto controllo medico. In caso di assunzione di dosi elevate, uso prolungato o troppo frequente, possono insorgere diarree accompagnate da perdita d'acqua ed alterazioni del bilancio salino (fra l'altro, perdita di potassio). Anche la mucosa intestinale può risultare danneggiata. Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione nei pazienti che assumono contemporaneamente determinati medicamenti diuretici, medicamenti alla radice di liquirizia, corticosteroidi, determinati antistaminici (come la terfenadina), medicamenti contro l'insufficienza cardiaca (glicosidici cardiaci come la digossina) e determinati medicamenti contro i disturbi del ritmo cardiaco (medicamenti antiaritmici). Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere Linomed.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
▪soffre di altre malattie
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Si può assumere Linomed durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento, si deve usare Linomed solo dopo aver consultato il medico.
Come usare Linomed?
Adulti e adolescenti dai 12 anni in poi:
assumere ½ – 1 misurino con molto liquido (1 bicchiere / 200 ml d'acqua o succo di frutta) al mattino o alla sera (l'effetto s'instaura dopo ca. 8 ore).
Per bambini sotto i 12 anni, usare solo su prescrizione medica. Quando si prende Linomed bisogna in ogni caso tener presente di accompagnarlo con una sufficiente quantità di liquido (almeno 1 bicchiere d'acqua o succo di frutta)! Non somministrare Linomed a bambini di meno di 6 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Linomed?
In seguito all'assunzione di Linomed possono essere osservati i seguenti effetti collaterali in rari casi possono insorgere gonfiori addominali e diarrea, che in generale scompaiono diminuendo la dose. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere affinché vengano eliminate. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Linomed?
1 misurino (= 4.1 g) di granulato Linomed contiene:
Principi attivi
Semi interi di lino (Linum usitatissimum L. semen) 1.76 g,
foglie di senna (Senna alexandrina MILL., foliolum) in polvere 0.43 – 0.70 g e
corteccia di frangola (Frangula alnus MILL., cortex) in polvere 36.0 – 58.0 mg, standardizzato a
20.5 mg di derivati dell'idrossiantracene (calcolati come sennoside B).
Sostanze ausiliarie
Talco, saccarosio, carbonato di calcio, gomma arabica, dispersione secca, ossido di ferro rosso E172, ossido di ferro nero E172, lattato di calcio pentaidratot, vanillina, olio di zenzero.
Numero dell'omologazione
55851 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Linomed? Quali confezioni sono disponibili?
Confezioni da 300 g: in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 70 g: in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Titolare dell'omologazione
A.Vogel SA, CH-9325 Roggwil TG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).