Livostin gtt opht 0.5 mg/ml fl 4 ml
Ref. 1439904
Livostin Gtt Opht 0.5 mg/ml Fl 4 ml
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Livostin® Collirio
Che cos'è Livostin collirio e quando si usa?
Livostin collirio è un medicamento per il trattamento delle allergie nella regione oculare. L'effeto del farmaco s'instaura rapidamente e dura parecchie ore. Livostin collirio allevia rapidamente i sintomi tipici di congiuntivite allergica di tipo stagionale, come prurito agli occhi, rossore, gonfiore della congiuntiva e delle palpebre e lacrimazione.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Avvertenza per i portatori di lenti a contatto: Non indossare lenti a contatto morbide idrofile durante il trattamento con Livostin collirio.
Quando non si può usare Livostin collirio?
Livostin collirio non deve essere usato in caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti. In caso di dubbio chieda al suo medico, farmacista o droghiere.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Livostin collirio?
Non usare Livostin collirio senza prescrizione medica per più di 2 settimane. Se dopo questo tempo i sintomi persistono, consulti il medico. Su prescrizione medica, le settimane di assunzione del medicamento possono essere prolungate a più di 2. In questo caso, tuttavia, non applicare il collirio per più di 3 mesi senza controllo medico.
I bambini sotto i 6 anni non devono usare Livostin collirio.
Dopo l'applicazione Livostin collirio può provocare effetti indesiderati come irritazione agli occhi, dolore, gonfiore, prurito, arrossamento, sensazione di bruciore agli occhi, lacrimazione e visione offuscata, che possono influenzare negativamente la visione. I pazienti devono pertanto guidare veicoli o usare macchinari con cautela.
Questo medicamento contiene 0,15 mg di benzalconio cloruro e 9,5 mg fosfati per ml sospensione.
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!
Si può usare Livostin collirio durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Studi scientifici sistematici non sono mai stati condotti. Usare Livostin collirio durante la gravidanza solo dietro consiglio del proprio medico. L'uso di Livostin collirio durante l'allattamento non è consigliato.
Come usare Livostin collirio?
Agitare il flaconcino prima dell'uso.
Per garantire la sterilità del collirio, non toccare la punta del contagocce con le mani o con l'occhio. Se non diversamente indicato dal medico curante applicare Livostin collirio come segue:
Adulti e bambini sopra i 12 anni: 1 goccia per occhio 2 volte al giorno. Per i sintomi gravi, la dose può essere aumentata fino a 1 goccia 3-4 volte al giorno.
Bambini dai 6 ai 12 anni: 1 goccia per occhio 2 volte al giorno.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Livostin collirio?
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
- irritazione agli occhi
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
- mal di testa
- dolore agli occhi
- visione offuscata
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
- gonfiore delle palpebre
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- reazioni al sito di applicazione che possono manifestarsi come segue: bruciore, arrossamento, dolore, gonfiore o prurito degli occhi, così come lacrimazione e visione offuscata
- congiuntivite
- gonfiore degli occhi
- infiammazione della palpebra
- sangue negli occhi
- reazioni di ipersensibilità
- reazioni allergiche (anafilassi)
- gonfiore della faccia (angioedema), che può attenere anche i tessuti adiacenti, come labbra, guance o le palpebre
- irritazione della pelle venuta a contatto con il farmaco
- orticaria
- palpitazioni
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Chiudere il flaconcino immediatamente dopo l'uso. Non utilizzare la confezione aperta per più di 1 mese.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il farmaco eventualmente rimasto 1 mese dopo l'apertura del flaconcino può essere riportato al punto di distribuzione (medico, farmacista o droghiere) per il corretto smaltimento.
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Livostin collirio?
1 ml di collirio sterile in sospensione (microsospensione) contiene:
Principi attivi
0,5 mg levocabastina (come levocabastina cloridrato)
Sostanze ausiliarie
Glicole propilenico (E 1520), benzalconio cloruro, disodio fosfato, sodio fosfato monoidrato, polisorbato 80, ipromellosa 2910, disodio edetato, acqua per soluzioni iniettabili.
Numero dell'omologazione
50'496 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Livostin collirio? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconcini di plastica da 5 ml con 4 ml di microsospensione.
Titolare dell'omologazione
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH, Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).