Patch empl 70 mg sach 7 pce

Ref. 7851577

CHF 24.30
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Lixim Patch 70 mg Btl 7 Stk

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lixim® Patch

Drossapharm AG

Che cos'è LIXIM PATCH e quando si usa?

LIXIM PATCH è un cerotto medicato contenente il principio attivo etofenamato, una sostanza con proprietà analgesiche, antinfiammatorie e decongestionanti appartenente al gruppo degli antinfiammatori non steroidei (FANS). L'etofenamato penetra nella pelle e raggiunge le aree dei tessuti danneggiati.

LIXIM PATCH si usa per il trattamento sintomatico di breve durata delle lesioni acute e senza complicanze dell'articolazione tibio-tarsica negli adulti.

Quando non si può usare LIXIM PATCH?

LIXIM PATCH non deve essere usato:

•in caso di ipersensibilità ad altri medicamenti antinfiammatori non steroidei (FANS);

•su lesioni cutanee che si manifestano in vari modi: eruzione cutanea essudante, eczema, lesione infetta, ustione o ferita aperta;

•nell'ultimo trimestre di gravidanza;

•durante l'allattamento;

•nei lattanti e bambini piccoli;

•in caso di allergia al principio attivo o a una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione (cfr. «Cosa contiene LIXIM PATCH?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di LIXIM PATCH?

Si raccomanda di scegliere la durata di applicazione più breve necessaria per ridurre al minimo la comparsa di effetti indesiderati.

Interrompa immediatamente il trattamento se dopo l'applicazione del cerotto si manifesta un'eruzione cutanea.

Applichi il cerotto solo sulla pelle sana e intatta. Il cerotto non deve essere applicato su cute lesa o su ferite aperte.

Il cerotto non deve entrare in contatto con le mucose o gli occhi.

In pazienti con asma, rinite allergica o polipi nasali possono comparire broncospasmo o rinite. In pazienti con orticaria cronica sono possibili reazioni allergiche.

L'assorbimento a livello corporeo dell'etofenamato, quando applicato esternamente in forma di cerotto, è minimo, motivo per cui il rischio di interazioni clinicamente rilevanti con altri medicamenti è trascurabile.

Poiché dopo l'uso il cerotto contiene ancora una quantità rilevante di principio attivo, occorre provvedere a un corretto smaltimento (cfr. anche indicazioni in «Di che altro occorre tener conto?»). In nessun caso bambini piccoli e animali domestici devono entrare in contatto con i cerotti usati. Tuttavia è improbabile che si verifichi un sovradosaggio rilevante nel caso in cui un cerotto usato venga succhiato o masticato.

Considerata la modalità d'uso e la bassa disponibilità sistemica del principio attivo, non si prevede che LIXIM PATCH abbia effetti sulla capacità di guidare o di utilizzare macchine.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

▪soffre di altre malattie,

▪soffre di allergie o

▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!

Si può usare LIXIM PATCH durante la gravidanza o l'allattamento?

Questo medicamento non deve essere usato negli ultimi tre mesi di gravidanza.

Durante il primo e il secondo trimestre LIXIM PATCH non deve essere usato, a meno che non sia inequivocabilmente necessario.

LIXIM PATCH non deve essere usato durante l'allattamento.

In ogni caso, se l'utilizzo è prolungato, consulti il suo medico, farmacista o droghiere.

In linea di principio, per prudenza, dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, farmacista o droghiere.

Come usare LIXIM PATCH?

Salvo diversamente prescritto, applicare 1 cerotto sull'area cutanea da trattare ogni 24 ore esercitando una leggera pressione (cfr. anche le indicazioni in «Applicazione»).

Se dopo 7 giorni non si osservano miglioramenti o i disturbi peggiorano, è necessario consultare un medico.

Si deve utilizzare sempre e solo un cerotto su ogni area lesionata.

L'uso e la sicurezza di LIXIM PATCH nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati e pertanto LIXIM PATCH non deve essere usato in queste fasce d'età.

Per l'applicazione nei bambini di età inferiore a 2 anni è obbligatoria la prescrizione medica.

LIXIM PATCH non deve essere usato nei lattanti e nei bambini piccoli.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Applicazione

Cfr. «Applicazione di LIXIM PATCH» alla fine di questa informazione destinata ai pazienti.

Quali effetti collaterali può avere LIXIM PATCH?

Con l'uso di LIXIM PATCH possono verificarsi gli effetti collaterali riportati di seguito. In tali casi, interrompa il trattamento e informi immediatamente il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Reazioni cutanee locali come arrossamento, prurito, sensazione di bruciore, gonfiore della pelle o respiro ansimante.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

Reazioni di ipersensibilità o reazioni allergiche locali come eruzione cutanea, orticaria, gonfiore improvviso intorno agli occhi, sensazione di oppressione toracica con difficoltà a respirare o a deglutire.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Smaltimento

I cerotti usati contengono sempre residui del principio attivo. Dopo l'uso, il cerotto deve essere ripiegato con il lato adesivo rivolto verso l'interno e smaltito in un luogo sicuro, fuori dalla portata dei bambini. Il cerotto usato può essere smaltito nei rifiuti domestici con la pellicola protettiva del nuovo cerotto. Una volta smaltito il cerotto, lavarsi le mani.

Termine di consumo dopo l'apertura

L'apertura ripetuta della confezione non compromette la qualità del prodotto.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 30°C. Una volta prelevato un cerotto, richiudere bene la bustina. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene LIXIM PATCH?

Principi attivi

70 mg di etofenamato pro cerotto medicato (10x14 cm).

Sostanze ausiliarie

Strato autoadesivo: policondensato di polisilicato trimetilsililato alfa-idro-omega-idrossipoli (dimetilsilossano), dimeticone, macrogol 400, olio di oliva;

Tessuto di rivestimento: tessuto in poliestere bielastico;

Pellicola rimovibile: pellicola in poliestere rivestita con fluoropolimero.

Numero dell'omologazione

67494 (Swissmedic).

Dove è ottenibile LIXIM PATCH? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 7 cerotti e 2x7 cerotti

Titolare dell'omologazione

Drossapharm AG, Basilea.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Applicazione di LIXIM PATCH

Usare il cerotto sulla pelle asciutta e liscia. Il sudore o la presenza di una fitta peluria in sede di applicazione possono compromettere la tenuta adesiva del cerotto.

Innanzitutto rimuovere la striscia protettiva al centro del cerotto (A). Questa parte del cerotto va premuta direttamente sulla pelle.

Non toccare il lato adesivo del cerotto con le dita.

Tenendo il centro del cerotto (A) con una mano, con l’altra mano tirare la successiva pellicola protettiva esterna (B) dal centro del cerotto verso l’esterno. In questo modo la superficie adesiva via via esposta aderisce alla pelle grazie a una leggera pressione.

Procedere allo stesso modo per rimuovere l’altra pellicola protettiva esterna (C). Anche in questo caso, la superficie adesiva via via esposta aderisce alla pelle grazie a una leggera pressione.

Quindi premere saldamente il cerotto sulla pelle per almeno 30 secondi per un’adesione ottimale.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

In caso di sovradosaggio di LIXIM PATCH o se un bambino ha accidentalmente usato questo medicamento, si rivolga subito al suo medico, farmacista o droghiere.

Non applichi un numero doppio di cerotti per compensare un’applicazione dimenticata.