Luvos argile médicinale ultra interne pdr 380 g
Ref. 1062463
L'argilla medicinale Luvos® Ultra è loess ed è stata preparata senza alcuna aggiunta. L'argilla medicinale Luvos® Ultra si usa in caso di bruciore di stomaco, iperacidificazione gastrica e diarrea. L'argilla medicinale Luvos® Ultra lega le sostanze tossiche presenti nello stomaco e nell'intestino. La finezza dell'argilla medicinale Luvos® Ultra le conferisce un'ampia superficie totale assicurando la sua capacità di assorbimento delle sostanze tossiche.
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Argilla medicinale Luvos® Ultra per uso orale, polvere
Che cos’è l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale e quando si usa?
L'argilla medicinale Luvos® Ultra è loess ed è stata preparata senza alcuna aggiunta. L'argilla medicinale Luvos® Ultra si usa in caso di bruciore di stomaco, iperacidificazione gastrica e diarrea. L'argilla medicinale Luvos® Ultra lega le sostanze tossiche presenti nello stomaco e nell'intestino. La finezza dell'argilla medicinale Luvos® Ultra le conferisce un'ampia superficie totale assicurando la sua capacità di assorbimento delle sostanze tossiche.
Quando non si può usare l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale?
L'argilla medicinale Luvos® Ultra non deve essere assunta se lei ha già avuto una reazione di sensibilità a preparazioni a base di loess.
L'argilla medicinale Luvos® Ultra non deve essere utilizzata in caso di insufficienza renale grave. In caso di compromissione della funzionalità renale occorre consultare il medico.
Non usare in caso di diarrea acuta con febbre alta o con presenza di sangue e nei bambini sotto i 2 anni.
Quando è richiesta prudenza nell’uso di l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale?
Poiché l'effettiva proprietà dell'argilla medicinale Luvos® Ultra è assorbire le sostanze tossiche, l'argilla medicinale Luvos® Ultra può assorbire anche medicamenti assunti in concomitanza. Tra l'assunzione dell'argilla medicinale Luvos® Ultra e altri medicamenti dovrebbe intercorrere pertanto un lasso di tempo il più possibile lungo (circa 2 ore).
Qualora compaiano disturbi acuti o prolungati o in caso di disturbi gastrointestinali di origine non chiara, si dovrebbe consultare un medico. Nel trattamento della diarrea, soprattutto in persone giovani e anziane, la principale misura terapeutica consiste nell'assicurare la reintegrazione di liquidi ed elettroliti.
In linea di massima, negli episodi di diarrea con durata superiore a due giorni, in cui si noti la presenza di sangue o accompagnati da febbre e disturbi circolatori, si deve consultare un medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
-soffre di altre malattie,
-soffre di allergie o
-assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale durante la gravidanza o l’allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale?
Gli adulti e gli adolescenti di età superiore a 12 anni assumono 1-2 cucchiaini da tè colmi di argilla medicinale Luvos® Ultra più volte al giorno.
Luvos® Ultra si sospende in ¼ fino a ½ bicchiere d'acqua fredda o calda (anche in acqua minerale o tisana senza zucchero, non latte o bevande caldissime) e si beve a sorsi. Luvos® Ultra si prende di preferenza prima dei pasti o alla sera prima di coricarsi.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale?
L'argilla medicinale Luvos® Ultra può provocare una leggera costipazione intestinale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
L'argille medicinale Luvos® Ultra assume con facilità odori. Occorre pertanto conservare la confezione all'asciutto e lontano da sostanze che emanano forti odori.
Conservare l'argilla medicinale Luvos® Ultra fuori dalla portata dei bambini.
Conservare alla temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale?
Principi attivi
Loess
Sostanze ausiliarie
L'argilla medicinale Luvos® Ultra per uso orale non contiene sostanze ausiliarie.
Numero dell’omologazione
8909 (Swissmedic)
Dove è ottenibile l’argilla medicinale Luvos Ultra per uso orale? Quali confezioni sono disponibili?
Questo è un medicamento in vendita libera.
Argilla medicinale Luvos® Ultra per uso orale, polvere, 380g.
Titolare dell’omologazione
Dr. Dünner AG,
CH-6403 Küssnacht am Rigi
Indirizzo postale:
Artherstrasse 60
CH-6405 Immensee
Fabbricante
Heilerde-Gesellschaft
Luvos Just GmbH & Co. KG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).