Maxidex susp opht fl gtt 5 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Maxidex® sospensione oftalmica
OOMed
Che cos'è Maxidex sospensione oftalmica e quando si usa?
Maxidex è un medicamento contenente un corticosteroide per il trattamento di infiammazioni non infettive del segmento anteriore dell'occhio. Maxidex sospensione oftalmica viene consegnato esclusivamente su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
- Non utilizzare il medicamento di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone.
- Durante tutta la durata del trattamento con questo medicamento sono necessari periodici controlli dei suoi occhi da parte del medico.
Quando non si può usare Maxidex sospensione oftalmica?
In caso di ipersensibilità (allergica) conosciuta o supposta verso una delle componenti di Maxidex, in caso di glaucoma, in caso di ulcere o lesioni esterne della cornea così come in caso di infezioni agli occhi causate da virus, batteri, funghi o parassiti.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Maxidex sospensione oftalmica?
- Se dopo l'instillazione di Maxidex la sua vista rimane annebbiata per un certo periodo di tempo, non guidi e né azioni macchinari finché tale effetto non svanisce.
- I corticosteroidi possono mascherare, attivare o aggravare le infezioni dell'occhio. L'assunzione di Maxidex per un periodo di tempo più lungo può portare a un ritardo nella cicatrizzazione delle ferite. Analogamente, può aumentare la pressione intraoculare e, di conseguenza, causare un glaucoma. Durante il trattamento con Maxidex dovrà essere sotto costante controllo del medico, il quale dovrà misurarle regolarmente la pressione intraoculare. Ciò è particolarmente importante nei bambini e negli adolescenti, nei quali Maxidex può causare un aumento della pressione intraoculare più rapidamente di quanto accada negli adulti.
- Consulti immediatamente il suo medico se dopo 2-3 giorni i disturbi derivanti dal trattamento con Maxidex peggiorano o se si manifestano nuovi sintomi.
- Se soffre di malattie che causano un assottigliamento dei tessuti dell'occhio (della cornea o della sclera), l'applicazione locale di corticosteroidi può causare una perforazione dell'occhio.
- In caso di diabete (soprattutto con diabete di tipo I) sussiste il rischio di cataratta. L'utilizzo di corticosteroidi da parte dei diabetici aumenta il rischio di una cataratta precoce e rapida.
- Informi il medico se manifesta gonfiore a livello del tronco e in viso (sindrome di Cushing). Questo rischio è particolarmente significativo nei bambini e nei pazienti trattati con ritonavir o cobicistat. L'uso concomitante di midriatica e Maxidex aumenta il rischio di ipertensione intraoculare. Se Maxidex viene combinato con medicamenti anti-glaucoma, gli effetti dei farmaci somministrati possono essere compromessi.
- L'uso di Maxidex sospensione oftalmica è sconsigliato nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Portatori di lenti a contatto
Maxidex sospensione oftalmica contiene il benzalconio, un conservante che può provocare irritazioni agli occhi e scolorire le lenti a contatto morbide. Si consiglia pertanto di evitare il contatto con le lenti morbide. Successivamente al trattamento con Maxidex sospensione oftalmica, deve attendere almeno 15 minuti prima di applicare nuovamente le lenti a contatto.
Informi il suo medico se soffre di problemi di pressione arteriosa.
Informi il medico o il farmacista se
- soffre di altre malattie, come ad es.: diabete
- è allergico oppure
- assume o applica nell'occhio altri medicamenti (anche di propria iniziativa).
Si può usare Maxidex sospensione oftalmica durante la gravidanza o l'allattamento?
L'uso durante la gravidanza non è raccomandato.
Durante l'allattamento, il medicamento può essere utilizzato solo con l'esplicita autorizzazione del medico.
Come usare Maxidex sospensione oftalmica?
Adulti, adolescenti e bambini a partire dai 2 anni
La posologia del medicamento così come la durata del trattamento vengono stabilite individualmente per ogni paziente dal medico.
Se viene instillata una dose eccessiva di Maxidex nell'occhio, lavi subito con acqua tiepida.
Non usi il collirio fino all'applicazione programmata successiva.
Se ha dimenticato una volta di instillare Maxidex, prosegua il trattamento come stabilito. Non instilli una dose doppia per compensare eventuali dimenticanze.
Se usa contemporaneamente anche altri colliri, lasci passare almeno 5 minuti tra l'instillazione di Maxidex e l'instillazione delle altre gocce. Gli unguenti oftalmici devono essere usati per ultimi.
Non modifichi di sua iniziativa la posologia del medicamento che le è stata prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo forte o troppo debole, consulti il medico o il farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Maxidex sospensione oftalmica?
Con l'utilizzo di Maxidex sospensione oftalmica possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Frequenti (fino a 1 persone su 10):
Effetti sull'occhio: fastidio.
Occasionali (fino a 1 persona su 100):
Effetti sull'occhio: infiammazione della cornea, occhi secchi, congiuntivite, sensibilità alla luce, visione offuscata, prurito, sensazione di corpo estraneo, lacrimazione aumentata, sensazioni anomale nell'occhio, formazione di croste sulla palpebra, irritazione, arrossamento.
Effetti sul corpo: patologie del gusto.
Nel periodo successivo alla commercializzazione sono stati osservati i seguenti effetti collaterali, la frequenza non può essere stimata:
Effetti sull'occhio: aumento della pressione oculare, glaucoma, acutezza visiva ridotta, allentamento della palpebra, erosione corneale, dolore oculare, pupille dilatate, infiammazione della cornea.
Effetti organici: alterazioni ormonali, ad es. aumento dei peli corporei (soprattutto nelle donne), debolezza muscolare, deperimento muscolare, smagliature cutanee, pressione arteriosa alta, mestruazioni irregolari o assenti, alterazione della concentrazione di proteine e calcio nell'organismo, bassa statura nei bambini e negli adolescenti e gonfiore e ingrossamento del tronco e in viso (sindrome di Cushing). Reazioni di ipersensibilità (allergie), nausea, mal di testa.
Se nota effetti collaterali non descritti qui, dovrebbe informare il medico o il farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Avvertimento
Agitare bene il flacone prima dell'uso. Per evitare una possibile contaminazione batterica della sospensione oftalmica, non toccare il contagocce del flacone né con le mani né con gli occhi. Chiudere bene il flacone dopo l'uso.
Dopo la prima apertura del flacone, rimuovere l'anello di sicurezza spezzatosi.
Data di scadenza
Si può usare il medicamento solo fino alla data di scadenza indicata con «Verwendbar bis/A utiliser» sulla confezione. Una volta aperto il flacone, non utilizzare il medicamento per più di 30 giorni.
Conservazione
Tenga il medicamento (in posizione verticale) in un posto sicuro a temperatura ambiente (15–25 °C) fuori della portata dei bambini.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Alla fine della terapia, consegni il flacone con il contenuto rimanente al suo rivenditore (medico o farmacista) perché venga eliminato in modo adeguato.
Cosa contiene Maxidex sospensione oftalmica?
1 ml Maxidex sospensione oftalmica contiene:
Desametasone 1 mg.
Conservante: benzalconio cloruro e altre sostanze adiuvanti.
Numero dell’omologazione
30058 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Maxidex sospensione oftalmica? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Imballaggio: flacone contagocce da 5 ml.
Titolare dell’omologazione
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).