ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mebucaïne® Dolo, pastiglie
Che cos'è Mebucaïne Dolo e quando si usa?
Mebucaïne Dolo, pastiglie, contiene il principio attivo flurbiprofene. Mebucaïne Dolo è un farmaco indicato per il trattamento di breve durata, ossia per 3 giorni al massimo, delle infiammazioni della mucosa della gola accompagnate da dolore.
L'instaurazione dell'effetto si è osservata circa 30 - 40 minuti dopo l'uso.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Mebucaïne Dolo pastiglie: contiene 2.5 g di carboidrati digeribili per pastiglia ed è adatto alle persone diabetiche.
Quando non si può usare Mebucaïne Dolo?
- Se ha un'ipersensibilità al principio attivo flurbiprofene o ad altri antinfiammatori (antireumatici), analgesici e antipiretici (es. acido acetilsalicilico, aspirina). Un'ipersensibilità a questi farmaci si manifesta per esempio con asma, mancanza di respiro, disturbi circolatori, gonfiore della pelle e delle mucose o eruzioni cutanee (orticaria).
- Durante la gravidanza o l'allattamento (vedi anche «Si può somministrare Mebucaïne Dolo durante la gravidanza o l'allattamento?»).
- Se soffre di un'ulcera gastrica o duodenale o di emorragie gastrointestinali;
- Nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Mebucaïne Dolo non è ancora stato testato nei bambini minori di 12 anni.
- Se soffre di disturbi emorragici, emopoietici (di produzione delle cellule del sangue) o della coagulazione.
- In caso di insufficienza cardiaca o di grave insufficienza renale o epatica.
- Se soffre di intolleranza ad alcuni tipi di zuccheri.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Mebucaïne Dolo?
Nelle seguenti situazioni l'uso di Mebucaïne Dolo è concesso solo su prescrizione medica e sotto controllo medico:
- se soffre d'asma;
- se nel passato ha sofferto di ulcera gastrica o duodenale;
- se soffre di un disturbo dei reni o del fegato;
- se è in cura per una malattia del cuore, in particolare un'insufficienza cardiaca o un'ipertensione arteriosa;
- se riceve un trattamento con anticoagulanti (farmaci che mantengono liquido il sangue) o se soffre di un disturbo della coagulazione;
- se assume farmaci antireumatici o altri analgesici (es. acido acetilsalicilico, aspirina);
- se soffre di una malattia autoimmune cronica come il lupus eritematoso sistemico (LES) o la connettivite mista;
- se è anziano, perché potrebbe avere una maggiore probabilità di sviluppare gli effetti collaterali elencati in questo foglietto illustrativo.
Interrompa l'assunzione delle pastiglie al primo segno di reazioni cutanee (eruzione cutanea, desquamazione della pelle, formazione di vesciche) o in presenza di altri segni di una reazione allergica e si rivolga immediatamente a un medico. Informi il suo medico se manifesta sintomi gastrici insoliti (soprattutto emorragie).
Se nota un peggioramento dei sintomi o la comparsa di nuovi disturbi (es. febbre, difficoltà di deglutizione), deve consultare un medico.
Sostanze ausiliarie
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Mebucaïne Dolo.
Questo medicamento può avere un leggero effetto lassativo. Il potere calorico è di 2.3 kcal/g di maltitolo e di isomaltitolo.
Le pastiglie Mebucaïne Dolo contengono un aroma con limonene, citrale e citronellolo e i coloranti azoici rosso cocciniglia A (E124) e giallo arancio S (E110), che possono causare reazioni allergiche.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Mebucaïne Dolo durante la gravidanza o l'allattamento?
Mebucaïne Dolo non può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento, a meno che non l'abbia esplicitamente prescritto il medico. Importante: nell'ultimo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento, l'uso di Mebucaïne Dolo è in linea di principio vietato.
Mebucaïne Dolo fa parte di un gruppo di medicamenti che possono compromettere la fertilità delle donne. Questo effetto è reversibile dopo l'interruzione dell'assunzione delle pastiglie. È improbabile che l'uso occasionale di Mebucaïne Dolo influenzi la possibilità di restare incinte. Tuttavia, se ha difficoltà a restare incinta, parli con il suo medico prima di utilizzare questo medicamento.
Come usare Mebucaïne Dolo?
Adulti e adolescenti dai 12 anni:
Lasciar sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni 3-6 ore. La dose totale giornaliera non deve superare 5 pastiglie.
La pastiglia deve essere mossa nella bocca mentre si scioglie. Se insorgono irritazioni nella bocca, interrompere il trattamento con Mebucaïne Dolo.
Non utilizzi Mebucaïne Dolo per più di 3 giorni e lo usi solo per trattare i disturbi indicati all'inizio. Impieghi il numero minimo di pastiglie richieste per l'attenuazione dei sintomi, e solo per il tempo necessario. Se i disturbi non migliorano al più tardi entro 3 giorni, consulti il medico per chiarirne la causa.
Bambini di età inferiore ai 12 anni:
Mebucaïne Dolo non può essere somministrato a bambini minori di 12 anni.
Pazienti anziani:
Gli anziani possono reagire al medicamento in modo più sensibile rispetto ai giovani adulti. È quindi particolarmente importante che i pazienti anziani notifichino subito eventuali effetti collaterali al medico o al farmacista o al suo droghiere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Mebucaïne Dolo?
Con l'assunzione di Mebucaïne Dolo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, che in particolari circostanze potrebbero richiedere un trattamento medico.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Sensazione di fastidio in bocca (calore, bruciore o prurito).
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Diarrea, nausea, ulcere nella mucosa orale, secchezza della bocca, dolore alla bocca, irritazione della faringe, vertigini, mal di testa.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Sonnolenza, formazione di vesciche nell'orofaringe, ridotta sensibilità della gola, flatulenza, vomito, disturbi digestivi, bruciore di stomaco o dolori nella parte superiore dell'addome, gonfiore di stomaco, costipazione, alterazione del senso del gusto, disturbi cutanei come eruzioni cutanee e prurito, peggioramento dell'asma, respiro sibilante, fiato corto, stanchezza o difficoltà ad addormentarsi, febbre, dolori.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Reazioni anafilattiche.
Casi isolati
Anemia, basso numero di piastrine, gonfiore, ipertensione, insufficienza cardiaca, gravi reazioni cutanee (come formazione di vesciche), epatite.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Questo vale in particolar modo per gli effetti collaterali non descritti nel presente foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale a temperatura non superiore ai 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Mebucaïne Dolo?
Principi attivi
Flurbiprofene 8,75 mg / pastiglia.
Sostanze ausiliarie
Isomalto (E953), maltitolo (E965), rosso cocciniglia A (E124), giallo arancio S (E110), acesulfame potassico, macrogol 300, potassio idrossido, levomentolo, aroma di arancia (contiene limonene, citrale et citronellolo).
Numero dell'omologazione
67880 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Mebucaïne Dolo? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Mebucaïne Dolo: confezioni da 16 e da 24 pastiglie.
Titolare dell'omologazione
Spirig HealthCare AG, 4622 Egerkingen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).