meridol perio chlorhexidine sol 0.2 % fl 300 ml

Ref. 7516793

CHF 13.70
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Descrizione del prodotto

Proprietà

Istruzioni per l'uso

Attenzione

Composizione


Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

meridol® perio clorexidina soluzione allo 0,2%

Gaba Schweiz AG

Che cos'è meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% e quando si usa?

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% è un antisettico capace di ridurre temporaneamente il numero di germi nella cavità orale e di inibire la formazione della placca batterica.

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% viene utilizzato

•per il trattamento di breve durata di infiammazioni di origine batterica delle gengive (gengivite) e della mucosa orale

Su raccomandazione medica

•come trattamento di accompagnamento in caso di terapie parodontali,

•per impedire l'infezione della ferita dopo un intervento chirurgico nel cavo orale,

•in caso di capacità limitata a garantire l'igiene orale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Si deve evitare il contatto di meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% con i tessuti mal irrorati di sangue, il condotto uditivo, gli occhi ed il loro contorno.

Quando non si può assumere/usare meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%?

La clorexidina contenuta in meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% può in rarissimi casi provocare reazioni allergiche. Segni tipici sono prurito, un generale arrossamento della pelle, orticaria, asma o disturbi isolati del sistema circolatorio. In questi casi è necessaria la consultazione del medico.

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% non può essere utilizzato se è nota  ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%?

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% non deve essere utilizzato contemporaneamente con dentifrici o altri collutori perché può perdere efficacia.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di ferite, ulcerazioni e desquamazioni erosive della mucosa orale.

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% non deve essere utilizzato da persone in cui non è garantito il controllo del riflesso di deglutizione (p.es. bambini in età prescolare, portatori di handicap).

Il macrogolglicerolo idrossistearato può causare irritazione alla pelle.

Questo medicinale contiene 730 mg di glicole propilenico per 10 ml, equivalenti a 73 mg di glicole propilenico per ml. Il glicol propilenico può causare irritazione alla pelle.

Questo medicinale contiene una fragranza contenente limonene, linalolo ed eugenolo.

Limonene, linalolo ed eugenolo possono causare reazioni allergiche.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui

•soffra di altre malattie,

•soffra di allergie o

•assuma o applichi altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa)!

Si può assumere/usare meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente.

Tuttavia non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo dell'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, al farmacista o al droghiere.

Come usare meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%?

Adulti e ragazzi al di sopra di 8 anni: sciacquare la cavità orale per bene 2 volte al giorno per un minuto con 10 ml di meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% e sputare infine  la soluzione. Il farmaco deve essere utilizzato dopo aver lavato i denti ed aver risciacquato accuratamente la bocca .

La soluzione è pronta per l'uso e da utilizzarsi quindi non diluita.

meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% non dev'essere utilizzato per più di 7 giorni, a meno che il suo medico o il dentista le abbiano consigliato un uso più prolungato.

L'impiego continuo come soluzione per sciacquare la bocca senza pulizia meccanica dei denti può provocare emorragie alle gengive.

L'impiego e la sicurezza di meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% nei bambini di età inferiore a 8 anni non sono stati sinora esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%?

L'uso di meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2% può causare i seguenti effetti collaterali:

Molto comune (colpisce più di 1 persona su 10)

Molto frequentemente sono state osservate pigmentazioni dei tessuti duri del dente e dei materiali di restauro dentale. Tali pigmentazioni possono essere facilmente rimosse con una pulizia professionale eseguita dal dentista o dall'igienista dentale. È anche possibile che si verifichi una pigmentazione della lingua che tuttavia scompare in breve tempo al termine del trattamento. Ai pazienti che portano protesi complete si consiglia di utilizzare un detergente specifico. Possono inoltre insorgere bruciore della lingua (all'inizio del trattamento), alterazione del gusto o insensibilità della lingua. Si tratta di manifestazioni reversibili, che scompaiono al termine del trattamento.

Non comune (colpisce da 1 a 10 su 1.000 persone trattate)

Occasionalmente può verificarsi desquamazione della mucosa orale. Anche in questo caso si tratta di un fenomeno reversibile.

Raro (colpisce da 1 a 10 su 10.000 persone trattate)

Raramente si verificano reazioni d'ipersensibilità. In casi isolati sono state descritte anche gravi reazioni allergiche conseguenti all'impiego orale di clorexidina.

Molto raro (colpisce meno di 1 su 10.000 persone trattate)

Molto raramente può verificarsi edema reversibile delle ghiandole salivari.

Se noto effetti collaterali, contatti il medico, il farmacista o il droghiere. Ciò vale in particolare anche per gli effetti indesiderati non elencati in questo foglio illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il farmaco al di fuori della portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15 °C–25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%?

1 ml di soluzione per uso orale contiene

Principi attivi

Clorexidina digluconato 2mg/ml.

Sostanze ausiliarie

Soluzione di sorbitolo al 70% (non cristallizzante) (E420), glicerolo (E422), macrogolglicerolo idrossistearato, olio di menta piperita (contiene limonene, linalolo ed eugenolo), acido citrico monoidrato, Blu patentato V (E131), Propilenglicole (E1520), cetilpiridinio cloruro, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

57479 (Swissmedic).

Dove è ottenibile meridol perio clorexidina soluzione allo 0,2%? Quali confezioni sono disponibili?

Nelle farmacie e drogherie, senza ricetta medica.

Flacone da 300 ml.

Titolare dell'omologazione

GABA Schweiz AG, CH-4106 Therwil.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel Marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).