Meto Zerok cpr ret 100 mg blist 30 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Meto Zerok®
Che cos'è Meto Zerok e quando si usa?
Meto Zerok contiene metoprololo come principio attivo. Il metoprololo appartiene al gruppo dei beta-bloccanti ed è usato per trattare l'ipertensione (pressione sanguigna alta), per il trattamento a lungo termine dell'angina pectoris (stretta del cuore), dell'insufficienza cardiaca cronica, di aritmie cardiache (alterazioni del ritmo cardiaco) e disturbi cardiovascolari con palpitazioni. Inoltre, può essere utilizzato per la profilassi dell'emicrania.
Grazie alla speciale formulazione a rilascio controllato del principio attivo, l'effetto di Meto Zerok compresse a rilascio prolungato dura di solito 24 ore.
Su prescrizione medica.
Quando non si può assumere Meto Zerok?
Meto Zerok non deve essere assunto in caso di ipersensibilità nota al principio attivo metoprololo, a una delle sostanze ausiliarie o ad altri medicamenti del gruppo dei beta-bloccanti.
Inoltre, Meto Zerok non deve essere assunto:
- se presenta disturbi di conduzione dell'impulso dagli atri ai ventricoli (blocco AV di grado II e III),
- se ha un battito cardiaco irregolare che spesso è molto lento e a volte molto veloce (a meno che non abbia un pacemaker permanente),
- se presenta disturbi di conduzione dell'impulso tra il nodo senoatriale e l'atrio,
- se soffre di shock,
- se ha un'insufficienza della prestazione cardiaca associata ad accumulo di acqua nei polmoni, a una riduzione della circolazione sanguigna o a una bassa pressione sanguigna,
- se il suo polso a riposo prima del trattamento è inferiore a 50 battiti al minuto,
- se ha una pressione sanguigna patologicamente bassa,
- se la sua circolazione sanguigna nelle braccia o nelle gambe è fortemente ridotta,
- se è soggetto ad asma bronchiale o contrazioni della muscolatura bronchiale.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Meto Zerok?
In caso di trattamento contemporaneo con medicamenti per le malattie respiratorie, il dosaggio dei vari medicamenti deve essere riaggiustato dal medico.
È richiesta cautela in caso di diabete, determinate malattie cardiache, disturbi di conduzione dell'impulso cardiaco, disturbi circolatori, funzionalità del fegato compromessa e nei pazienti con un tumore che produce ormoni (feocromocitoma).
Prima di un intervento chirurgico, l'anestesista deve essere informato dell'uso di Meto Zerok.
Diversi altri (tra cui gocce nasali e gocce oculari) e l'alcol possono influire sull'effetto di Meto Zerok se assunti contemporaneamente.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Si può somministrare Meto Zerok durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o desidera una gravidanza, così come se sta allattando, Meto Zerok deve essere assunto solo previa consultazione con il suo medico.
Meto Zerok, un beta-bloccante, può danneggiare il feto o causare un travaglio pretermine.
Come usare Meto Zerok?
Le compresse a rilascio prolungato di Meto Zerok devono essere assunte una volta al giorno con un bicchiere d'acqua. Possono essere assunte indipendentemente dai pasti. Le compresse a rilascio prolungato di Meto Zerok hanno una linea di frattura e possono essere facilmente divise. Non devono però essere masticate o schiacciate.
Il medico determinerà il dosaggio giusto per lei sulla base di esami regolari. Di solito si applicano le seguenti linee guida di dosaggio:
Ipertensione (pressione sanguigna alta)
Adulti
Per un'ipertensione lieve o moderata, assumere 1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 50 una volta al giorno al mattino. Il dosaggio potrà essere aumentato dal medico a 1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 100 o Meto Zerok 200. Se necessario, il medico le prescriverà anche un altro medicamento per l'ipertensione.
Bambini e adolescenti (6−16 anni)
Per i bambini a partire dai 6 anni il dosaggio dipende dal peso corporeo. Il medico stabilirà il dosaggio corretto per suo figlio e lo controllerà regolarmente.
L'uso di Meto Zerok nei bambini di età inferiore ai 6 anni non è raccomandato.
Angina pectoris (stretta del cuore)
Per l'angina pectoris, assumere 1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 100 o Meto Zerok 200 una volta al giorno. Se necessario, la dose potrà essere ulteriormente aumentata dal medico.
Insufficienza cardiaca cronica
Nell'insufficienza cardiaca cronica come terapia iniziale Meto Zerok 25 mg una volta al giorno per 2 settimane.
In caso di insufficienza cardiaca grave, per iniziare la terapia il medico potrà prescriverle una dose inferiore da 12,5 mg (½ compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok da 25 mg) una volta al giorno. La dose potrà poi essere raddoppiata ogni due settimane, fino a 200 mg di Meto Zerok una volta al giorno.
Aritmie cardiache (alterazioni del ritmo cardiaco)
Per le aritmie cardiache, assumere 1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 100 o Meto Zerok 200 una volta al giorno. Se necessario, la dose potrà essere ulteriormente aumentata dal medico.
Disturbi cardiovascolari con palpitazioni
Per disturbi cardiovascolari, assumere 1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 100 una volta al giorno. Se necessario, la dose potrà essere ulteriormente aumentata dal medico.
Profilassi dell'emicrania
Per la profilassi dell'emicrania, assumere1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 100 o Meto Zerok 200 una volta al giorno.
Meto Zerok non deve essere interrotto improvvisamente in nessun caso. Il medico determinerà il dosaggio da diminuire gradualmente.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Meto Zerok?
In seguito all'assunzione di Meto Zerok possono insorgere i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Stanchezza
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Vertigini, mal di testa, nausea, mal di pancia, difficoltà a respirare, polso notevolmente lento, mani e piedi freddi, diarrea e costipazione.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Condizioni di spossatezza, vomito, dolori nella zona del cuore, edema (accumulo di acqua nei tessuti), crampi muscolari, sonnolenza, insonnia, incubi, diminuzione dell'attenzione, depressione, aumento della sudorazione, eruzioni cutanee, attacchi, d'asma e aumento di peso.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Palpitazioni, battito cardiaco irregolare, insufficienza cardiaca, nervosismo, ansia, disturbi visivi, occhi secchi e irritati, infiammazione della mucosa nasale, debolezza muscolare, bocca secca, perdita di capelli, disturbi della libido e della potenza erettile.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Sbalzi emotivi, disturbi della memoria, confusione, allucinazioni, ronzio nelle orecchie, alterazioni del gusto, aumento della sensibilità della pelle alla luce, peggioramento della psoriasi e dolori articolari
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare nella confezione originale, non al di sopra di 25°C e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Meto Zerok?
Principi attivi
1 compressa a rilascio prolungato di Meto Zerok 25, 50 100 o 200 contiene 23,75 mg, 47,5 mg, 95 mg e 190 mg di succinato di metoprolol (corrispondenti a 25 mg, 50 mg, 100 mg e 200 mg di tartrato di metoprolol).
Sostanze ausiliarie
Pellets di zucchero (contiene saccarosio, glucosie), poliacrilato dispersione 30 per cento, talco magnesio stearato, cellulosa microcristallina, crospovidone, silice colloidale anidra, lattosio monoidrato, ipromellosa, titanio diossido (E171), macrogol 4000, ossido di ferro giallo (E172, solo nel dossagio di 100 mg).
Numero dell'omologazione
56969 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Meto Zerok? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 100 compresse a rilascio prolungato divisibili (Meto Zerok 25,
Meto Zerok 50, Meto Zerok 100 e Meto Zerok 200).
Titolare dell'omologazione
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).